Buona settimana cari amici!! Sabato il gattoghiotto ha compiuto 3 anni e, per l’occasione, ho in serbo per voi una bellissima sorpresa…ma non vi antici po niente!! Veniamo alla ricetta e stay tuned…
Questo super ciambellone l’ho fatto con il famoso metodo dei “vasetti” che è comodissimo, velocissimo e scentificamente provato!! Spesso, anche per questioni di tempo ricorro a questa ricetta per la torta della colazione giocando con gli aromi, la frutta secca7fresca ecc… sempre con ottimi risultati. Rispetto alla ricetta originale io metto un po’ meno zucchero, per questione di gusto ma anche perchè trovo che in questo modo lieviti molto meglio…e si vede!!
Le dosi utilizzate sono quelle per 2 torte, quindi, volendo potete farne anche solo 1 (bianca o nera) e utilizzare uno stampo più piccolo:
Per il composto alla vaniglia:
– 1 vasetto di yogurt bianco intero
– 3 vasetti (quello dello yogurt lavato ed asiugato) di farina
– 1 vasetto e 1/2 di zucchero semolato
– 1 vasetto di olio di semi di arachide
– 2 uova
– 1 bustina di lievito
– qualche goccia di estratto naturale di vaniglia
Per il composto al cioccolato:
– 1 vasetto di yogurt bianco intero
– 2 e 1/2 vasetti (quello dello yogurt lavato ed asiugato) di farina
– 1/2 vasetto di cacao amaro in polvere
– 1 vasetto e 1/2 di zucchero semolato
– 1 vasetto di olio di semi di arachide
– 2 uova
– 1 bustina di lievito
– gocce di cioccolato
latte q.b.
1) In un recipiente mettere gli ingredienti del composto alla vaniglia nell’ordine in cui li ho scritti e in un’altro recipiente fare lo stesso con quello al cioccolato lasciando ancora da parte le gocce di cioccolato.
2) Montare i due composti con le fruste elettriche finchè non riulteranno omogenei, cremosi e ben areati, se sono troppo compatti aggiungervi un goccino di latte. Incorporare al composto al cioccolato, le gocce, con dei movimenti delicati dall’alto verso il basso.
3) In uno stampo a cerniera da 26 cm di diametro, precedentemente imburrato ed infarinato, versare un po’ di composto alla vaniglia, al centro del composto versato versare un po’ di composto al cioccolato e fare lo stesso di nuovo con la vaniglia e poi con il cioccolato fino ad esaurimento dei composti. Il principio è quello di creare dei centri concentrici.
4) Infornare immediatamente a 180° per 45-50 minuti finchè non sarà cotta anche al centro. Lasciare raffreddare e servire a colazione o con un buon tè.
Che delizia!!!
a casa mia non manca mai…una bella fetta per la colazione che a mangiamo tutti…sei stata bravissima cara, ti è venuto altissimo e sofficissimo!
un bacio
È venuto benissimo, e il cioccolato così scuro! Di solito mi viene sempre troppo chiaro, devo aumentare il cacao… ma quant'è mezzo vasetto?
Ciao
Alessandra
Ciao Ale, devi usare il vasetto vuoto dello yogurt (da 125g) per dosare gli ingredienti, di cioccolato in polvere ce ne va metà. Bacioni
bellissimo!!ed immaggino che buono :)
E' uno spettacolo! certo che iniziare una giornata con un dolce così, ti mette di sicuro di buon umore ^_^
Mi piace moltissimo questa versione variegata del ciambellone allo yogurt, facile e veloce, per la colazione è….una manna!
bacione cara
simo
Ti è venuto bellissimo e lievitato magnificamente!
baci
Alice
Fantastico!! il colore della parte al cioccolato mi fa impazzire!!!
Bellissimo… ne addenterei volentieri un paio di fette ;)
Erika
tesoroooooo il tuo blog ha compiuto 3 anni e non ho ti ho fatto gli AUGURIIIIIII!!!!!!Allora Auguri al questo bellissimo blog e alla sua autrice!!!!! Continua così a deliziarci con questi dolci favolosi. Tvb smack
ciao Ambra!! come stai? spero bene! auguri al tuo bellissimo blog, ti rubo una fetta di questa delizia!!ciaoooooooo
Ambra… questo ciambellone è bellissimo..! Auguri per i 3 anni di blog!
Delizioso!! mi sembra di sentirne la consistenza…così soffice…bravissima e tanti auguri!! ;-)
Ma che bella idea!
Lo proverò presto!
L'ho fatta!!!!! Un po' rivista e modificata, in base a quanto avevo a disposizione, ma l'ho fatta!!!!
Buonissima…
se ti va di dare un'occhiata: http://lemcronache.blogspot.it/2012/12/una-calda-coccola-per-merenda.html
Adoro la sette vasetti. trovo che le torte semplici siano quelle che danno più belle soddisfazioni :D Auguri per i tre anni del tuo blog :)
Oh che bellezza!!! Queste zebrature mi incantano ;-)
Un bacione
Che bontà e come presenta bene!!
Da oggi ti seguo :)
Betty
Vorrei un consiglio per provare a rifare questa torta, il forno è meglio statico o ventilato?
Grazie,
Erika
Cara Erika, al corso di pasticceria mi hanno insegnato, tra le prime cose, che il forno ventilato non va utilizzato per i dolci, soprattutto quelli lievitati, quindi assolutamente statico. Fammi sapere come ti è venuto, ci tengo…un bacione.A.
Grazie per la preziosa risposta!
La torta è venuta bellissima e così buona!!
Erika