Al mio orsetto…

18 marzo 2012

Caro piccolo amore,
questo giorno è tutto per te, 
lo voglio dedicare al tuo sorriso contagioso che fa sparire tutte le nuvole dal cielo, 
lo voglio dedicare al tuo profumo di bambino che mi commuove e mi ricorda la prima volta che ti ho abbracciato,
lo voglio dedicare alla tua vocina tenera alla quale non so proprio resistere.
Non sai quanto mi rendi felice ed orgogliosa, 
ogni volta che ti guardo vedo la tua tenerezza,
anche quando la tua piccola boccuccia rosa si trasforma in un broncio ostinato,
ma soprattutto quando manifesti la tua grande generosità ed il tuo altruismo.
Ti voglio un mondo di bene ed in questo giorno voglio dirtelo con tutta la forza che ho.
Sei speciale.

Mamma


Torta cioccolatosa
Alessandro mi ha chiesto per il suo compleanno (4 anni) una torta tutta cioccolatosa anche dentro, così ho realizzato una base di pan di spagna al cacao farcita con una crema ottenuta amalgamando una ganache di cioccolato a della panna montata e arricchita con gocce di cioccolato. Per la copertura ho utilizzato una ganache al cioccolato fondente e ho decorato con dei biscottini ricoperti di cioccolato al latte. Ecco la ricetta…
La lista della spesa per una torta da 24 cm di diametro:

Per il pan di Spagna ho utilizzato questa ricetta utilizzando 3 uova e sostituendo 3 cucchiai abbondanti di farina con 3 cucchiai abbondanti di cacao amaro in polvere

Per lo sciroppo:
– 200g di acqua
– 200g di zucchero

Per la farcia:
– 120g di cioccolato fondente da copertura
– 100g di panna liquida
– 200g di panna montata zuccherata (io aggiungo 100g di zucchero x 200g di panna)
– gocce di cioccolato fondente

Per la copertura:
– 120g di cioccolato fondente da copertura

– 100g di panna liquida
– 1/2 cucchiaio di olio di semi

Per decorare:
– biscottini ricoperti di cioccolato
– cioccolato bianco
– zuccherini colorati

1) Preparare lo sciroppo mettendo acqua e zucchero sul fuoco e portare a leggera ebollizione, mescolare finchè tutto lo zucchero sarà sciolto. Fare raffreddare.
1) Preparare il pan di Spagna seguendo questa ricetta, fare raffreddare e nel frattempo preparare la farcitura.
2) Mettere la panna liquida e il cioccolato in un pentolino e metterlo sul fuoco a fiamma dolce, finchè non sarà sciolto il cioccolato e si otterrà una crema omogenea, lasciare intiepidire.
3) Una volta tiepida incorporare alla ganache di cioccolato la panna precedentemente montata molto delicatamente con dei movimenti della spatola dal basso verso l’alto per non smontare il tutto.
4) Tagliare il pan di Spagna in 3 dischi, bagnare quello alla base con dello sciroppo e spalmarvi sopra metà della farcia preparata, distribuirvi sopra le gocce di cioccolato. Coprire con l’altro disco e procedere come prima a bagnare con lo sciroppo e quindi a farcire con la crema e le gocce di cioccolato. Finire con l’ultimo dico leggermente bagnato di sciroppo.
5) Preparare la ganache per la copertura come sopra mettendo sul fuoco la panna ed il cioccolato in un pentolino e mescolandoli finchè non si sarà creato un composto omogeneo. Togliere dal fuoco ed aggiungervi l’olio di semi che la rende ancora più lucida, mescolare e lasciare intiepidire.
6) Versare la ganache sulla torta, livellare la superficie e attaccarvi di lato tutti i biscottini. Decorare a piacere, io ho fatto fondere del cioccolato bianco, l’ho versato in una formina e ho ottenuto il mio omino che ho poi decorato con zuccherini colorati. Sempre con il cioccolato bianco fuso ho ottenuto la scritta e i pois.

35 commenti su “Al mio orsetto…

  1. Oooooh ma che tenerezza in questo post :') !!Augurissimi al tuo cucciolo e complimenti per questa splendida ed irresistibile torta cioccolatosa!Un bacione

  2. Tanti auguri al tuo tesoro… come sta crescendo.. ho voglia di vederlo!!! la trota è un vero spettacolo… bella ma soprattutto stragolosa!!! un bacio grande michetta mia

  3. Le tue parole mi hanno commosso! Anche il mio bimbo ha da poco compiuto gli anni.
    Tanti auguri al tuo piccoletto! La torta deve essere davvero super, rimarrà più che soddisfatto!
    Bacioni

  4. Tanti immensi auguri al piccolo alessandro per questo giorno cosi importante…gli auguro tutta la felicità del mondo e gnam la torta è splendida!!!Bacioni e tvbbbbbbbbbbbbbbbb,Imma

  5. Ambra, così mi fai commuovere… è una dedica bellissima, piena di amore ed emozioni….e la torta traduce il tuo amore in qualcosa di reale, pensato apposta per il tuo cucciolo… una torta speciale!

  6. Auguri al tuo cucciolo Ambra, è fortunato ad avere una mamma dolcissima come te.
    Il tuo orsetto aveva chiesto cioccolatosa e certo tu non lo hai deluso ^___^

  7. E' bellissima (oltre che squisita…of course!;)) mi piace da matti l'idea della cornice di togo!!!!!!!!
    Auguroni al piccolo tesoro di mamma…

  8. Buon compleanno Alessandro e un abbraccio alla tua mamma che ti ha regalato tanto, tra cui una bellissima torta per festeggiarti ;)

  9. tanti tanti auguri al tuo piccolo!
    della torta non si può dire altro….è spettacolarmente bella sfiziosa e cioccolatosa….la torta dei sogni!!!!
    a presto,
    ciaooooooooooooooooo

  10. il tuo orsetto l'ho conosciuto e posso dire che è un bimbo che ha lasciato il segno nel mio cuore. Adorabile con quella sua vocina e quegli occhioni furbetti…dagli un bacione da parte della zia Claudia. ciao tesoruccio

  11. una torta meravigliosa, allegra e super cioccolatosa un'esplosione di gusto e d'amore per il tuo cucciolo! Aguri di buon compleanno el piccolo e complimenti alla mamma!
    baci
    Alice

  12. tuo figlio sì che ha le idee chiare su come dev'essere una buona torta di compleanno!!! bellissima, un trionfo di cioccolato spettacolare (gusto che, personalmente, condivido in pieno!)!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *