Qualcuno sa qualcosa a proposito di palati dolci e salati?
Forse chi ama il salato in qualche modo percepisce meglio i gusti salati? Boh, so solo che io ho un palato dolce mentre in casa ho 3 palati salati…ed è dura!! Mi viene sistematicamente voglia di preparare dolci che poi nessuno mangia…o meglio…io non potrei mangiarli!!!
Mannaggia, non solo mi tolgono il gusto di mangiarli ma anche di prepararli, perchè per me preparare un dolce è un vero piacere!!
Però quando preparo qualche sfiziosità salata allora è tutto un altro paio di maniche!!
Come questi sablée tanto burrosi quanto buoni…sono durati poco poco poco…
La lista della spesa:
– 250g di farina
– 225g di burro
– 150g di Parmigiano Reggiano Fattorie Ferrarini grattugiato
– 1/2 cucchiaino di pepe appena macinato
– 50g di nocciole tonde gentili del Piemonte tritate non troppo finemente
– 2 pizzichi di sale
1) Mettere nel mixer la farina, il burro a cubetti, il Parmigiano Reggiano Fattorie Ferrarini , il pepe, le nocciole e, se si vuole ottenere un biscottino più saporito, due pizzichi di sale. Lavorare per qualche minuto fino ad ottenere un composto omogeneo (se necessario aggiungere un po’ di acqua ghiacciata).
2) Creare un salamotto regolare e liscio con l’impasto e fare riposare in frigorifero 30 minuti circa. Con un coltello affilato tagliare il salamotto a fette di circa mezzo centimentro di spessore e sistemarle su una teglia foderata con carta da forno facendo attenzione a distanziarle bene perchè si allargano in cottura. Infornare a 180° per 10 minuti, finchè non saranno dorati. Servire come aperitivo magari con uno Chardonnay.
Il mio palato salato apprezza tanto questi sablèe,così tanto da farmi dimenticare la cefalea che mi attanaglia da stamattina!!E con una mano in fronte,ti dico solo che li rifaccio al più presto,anche se l'altro mio palato, quello dolce mi chiede un pò di zucchero!!
Baci tesò..e fallo questo dolce,dai retta anche al tuo palato,no??
il sapore del parmigiano si abbina bene con le nocciole, magnifica foto
se ti può consolare anche io mi trovo nella stessa situazione…meno male che ci sono i colleghi che provvedono a far fuori tutti gli avanzi di dolci ;-)
In casa mia tesoro pareggiamo perche io e alfy amiamo i dolci mio marito e lory il salato quindi c'è sempre chi mi fa compagnia a far fuori un dolce però devo dire che questi biscotti salati sono una vera tentazione per un aperitivo con i fiocchi li trovo perfetti!!un mega bacione e buon week end,Imma
TVBBBBBBBBBBBBBB,Sempre!!!
favolosi!
Anche io adoro i dolci e anche da me, a parte i biscotti, gli altri tipi di dolci in genere finisco col regalarli ad amici e vicini , però proverò presto questi "salatini" perchè a vederli ci credo che sono durati così poco. Poi mi incuriosisce l'abbinamento parmiggiano-nocciole, veramente interessante!
Il mio palato é decisamente salato questi Sablé mi stuzzicano parecchio ;) sono sicura che riuscirei a mangiarli tutti …. Ho una fame ;)
E ci credo che son durati poco…chissà che bontà, con le nocciole poi… Io sono golosa di dolci ma ti confesso che certe sfiziosità salate sono irrinunciabili, per me…e su questi biscottini non avrei dubbi…Bravissima
simo
devono essere divini!!!!! Vien voglia di farli subito1
Un abbraccio Ambra bella!
Anch'io tendo verso il salato e se ci fossi stata pure io a dar man forte, sarebbero durati ancor meno ;-) poi vederli a quest'ora….
Un bacio e buon week end
io son salata…e mio marito pure ;-)
ciao bellezza, è un pò che non passo a trovarti… scusaaaaaaaaaaaaa!
però, ti penso!
un bacino
b
bellissima ricetta.
io sono dolce
p.s piccola critica :ma addirittura due parole da digitare…..io mi sdo non mi viene di commentare quando ci vuole troppo per postare il commento….siamo blog di cucina e non della sicurezza nazionale
interessanti devono essere buonissimi!
Il mio palato cambia regolarmente, certi giorni la roba dolce non mi interessa, ed altri vorrei avere un pezzetto di cioccolata bianca extra-dolce per merenda…
Tesoro anche per me invece è il contrario, io adoro i salati e il resto ama entrambi solo che vorrebbero sempre cose nuove e diverse…. questi penso possano fare la loro porca figura, gustosi e perfetti per un brindisi o un aperitivo!!! Un bacione cara!
vengo io a farti fuori i dolci!!!!!!! io sono come te (avevi dubbi forse?eheheh) preferisco il dolce…Max dipende tendenzialmente dolci ma non disdegna neanche i salati..insomma un vero caimano!!! baci tesoro
li divorerei tutti…segno la ricetta!
un ottimo aperitivo.ci sono e'quasi lóra!io porto invece i biscottini dolci per il dopo!
ahah, in casa mia invece siamo equamente divisi: due palati salati (io e mio papà) e due dolc (il mio fratellone e mia mamma). Così non ci sono squilibri di nessun tipo!
oddio Ambra perdonami ma ora in tutti i blog ci sono due parole da scrivere ad ogni commento se scopri come si toglio me lo dici che io non ho capito come fare?
la trovo una cosa inutile
scusa ancora tesoro
come hai fatto????
a casa mia sparisce tutto, salato e dolce. Questi me li segno perchè sembrano ottimi
baci
Semplici e geniali :) bravissima :D
Ambra io direi che è un'ottima alternativa al dolce! Sarà che anch'io ho un palato salato ma i miei in caso ce l'hanno dolce! A proposito di salato, ti ho inviato una ricetta per la Piccola Bottega di Campagna…..è una Cheesecake…..salata per l'appunto! Ciao, buon WE
Mi sembrano super buonissimi! Appena possibile anche io vorrei prepararli ^_^
sembrano una vera delizia! complimenti :) un bacio!
Salato o dolce a casa nostra ci sono stormi di cavallette che spazzolano tutto…..io preferisco il salato per cui mi copio questa sfiziosita`
francesca
adoro i sablè! di solito li faccio dolci, dovrei provare a farli anche salati, mi segno la ricetta!!