Lingue di Menelik

Siete pronti a scaldare l’olio nella padella?? Presto sarà carnevale e non è carnevale se non si prepara almeno qualche chiacchiera, una castagnola, una zeppolina…insomma…friggi tu che friggo io! Ed io ho già dato, come vedete dalle foto, grazie a Ferrarini che mi ha lanciato questa sfida tutta carnevalesca.
Si trattava di realizzare una ricetta per carnevale con i coriandoli di prosciutto cotto Ferrarini e con quelli di pancetta ed io ho pensato a queste bugie salate ripiene che ricordano tanto le trombette di carnevale.
La lista della spesa:
– 250g di farina
– 2 pizzichi di sale
– 6 cucchiai di olio evo
– 100g di vino bianco
– olio per friggere
Per il ripieno:
– 1 porro
– olio evo
– mozzarella di bufala
– timo
– sale e pepe
1) Preparare l’impasto lavorando la farina con l’olio evo il vino bianco ed il sale, se rimane troppo compatto aggiungere ancora un po’ di vino. Fare un palla e mettere a riposare in frigorifero per 30 minuti.
2) Tagliare il porro e stufarlo in padella con un filo d’olio e 1 cucchiaio di acqua. Regolare di sale e di pepe e frullarlo.
2) Con l’aiuto della macchina per la pasta stendere l’impasto molto sottile e con la rotella seghettata creare delle strisce lunghe 10 cm circa.
3) Farcire le bugie riempiendone metà con il porro stufato e i coriandoli di pancetta Ferrarini e metà con la mozzarella di bufala, i coriandoli di prosciutto cotto Ferrarini, timo, sale e pepe. Chiudere bene le strisce bagnando i bordi e schiacciandoli con i rebbi con una forchetta.
4) Friggere le lingue di Menelik in abbondante olio bollente, tamponarle con della carta assorbente da cucina e servirle calde.

18 commenti su “Lingue di Menelik

  1. che belle bugie che hai preparato, ma sai fare davvero un sacco di cose ed hai un blog davvero ticco e bello…m'iscrivo subito!!!!! se vuoi passa da me ^_^

  2. Ti confesso che non amo molto i dolci fritti, ma queste lingue di Menelik sono così invitanti! E con quel ripieno devono essere così gustose e saporite…una autentica bontà!

  3. Ma in quelle strisce così sottili,c'è davvero tutto quel ben di Dio!!Che bontà,ma che bontà….hai fritto tu ora tocca friggere a me,domani mi dedicherò alla farciturà delle lingue!!Un baciotto tesò e grazie dell'idea!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *