Siete pronti a scaldare l’olio nella padella?? Presto sarà carnevale e non è carnevale se non si prepara almeno qualche chiacchiera, una castagnola, una zeppolina…insomma…friggi tu che friggo io! Ed io ho già dato, come vedete dalle foto, grazie a Ferrarini che mi ha lanciato questa sfida tutta carnevalesca.
Si trattava di realizzare una ricetta per carnevale con i coriandoli di prosciutto cotto Ferrarini e con quelli di pancetta ed io ho pensato a queste bugie salate ripiene che ricordano tanto le trombette di carnevale.
La lista della spesa:
– 250g di farina
– 2 pizzichi di sale
– 6 cucchiai di olio evo
– 100g di vino bianco
– olio per friggere
Per il ripieno:
– 1 porro
– olio evo
– mozzarella di bufala
– timo
– sale e pepe
1) Preparare l’impasto lavorando la farina con l’olio evo il vino bianco ed il sale, se rimane troppo compatto aggiungere ancora un po’ di vino. Fare un palla e mettere a riposare in frigorifero per 30 minuti.
2) Tagliare il porro e stufarlo in padella con un filo d’olio e 1 cucchiaio di acqua. Regolare di sale e di pepe e frullarlo.
2) Con l’aiuto della macchina per la pasta stendere l’impasto molto sottile e con la rotella seghettata creare delle strisce lunghe 10 cm circa.
3) Farcire le bugie riempiendone metà con il porro stufato e i coriandoli di pancetta Ferrarini e metà con la mozzarella di bufala, i coriandoli di prosciutto cotto Ferrarini, timo, sale e pepe. Chiudere bene le strisce bagnando i bordi e schiacciandoli con i rebbi con una forchetta.
4) Friggere le lingue di Menelik in abbondante olio bollente, tamponarle con della carta assorbente da cucina e servirle calde.
Che rivisitazione interessante!! Complimentissimi!
buone!! non vedo l'ora che sia proprio carnevale!
I crostoli salati ci piacciono pure di più! buonissimi e sfiziosi!
complimenti.
baci baci
Wow mi piace assai questa versione salata !
Una bellissima proposta tesoro bella intrigante e golosa e particolare!!!Come sempre centri il bersaglio alla grande!!Bacioni e tvbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbb sempre,Imma
buonissimi nella versione salata! che fame :-)
ma sono stupende!!!!sempre bravissima!!baci!
prontissima!!! son già ai fornelli!!
Idea come sempre geniale, chic e sfiziosa. Devo aggiungere altro? Sei un vulcano! Bravissima
simo
…o lingue di suocera??? la mia??! Ahahahahah
Buonissime! ne farei una scorpacciata adesso………..
Che idea carina queste bugie …!
Passa nel mio blog,c'è un premio per te!
Vera
sono bellissime ma credo soprattutto buonissime visto il ripieno…
che belle bugie che hai preparato, ma sai fare davvero un sacco di cose ed hai un blog davvero ticco e bello…m'iscrivo subito!!!!! se vuoi passa da me ^_^
Ti confesso che non amo molto i dolci fritti, ma queste lingue di Menelik sono così invitanti! E con quel ripieno devono essere così gustose e saporite…una autentica bontà!
se non è fritto che carnevale è?
buone :P
woww..salate non le ho mai fatte!!!! ma quante ne sai??? Bacioni imbiancati tesoro.
Ma in quelle strisce così sottili,c'è davvero tutto quel ben di Dio!!Che bontà,ma che bontà….hai fritto tu ora tocca friggere a me,domani mi dedicherò alla farciturà delle lingue!!Un baciotto tesò e grazie dell'idea!!
sono golosissime queste frittelle anche se lo ammetto non ne sono una amante forse perche'non sono capace a farli!