Presentazione QOCO 2011 – Un filo d’olio nel piatto

Giovedì scorso ho avuto la fortuna di partecipare alla conferenza stampa di QOCO 2011 – Kermesse Internazionale di cucina a base di extravergine di oliva cultivar coratina che si terrà ad Andria il 2-3-4 dicembre prossimo.
Ci siamo recate, io e Anastasia, blogger invitate all’evento, da Eataly a Torino dove insieme a giornalisti e tecnici del settore abbiamo ascoltato con piacere non solo la presentazione dell’evento in se ma anche quanto la regione Puglia si stia impegnando per portare in Italia e all’estero le ricchezze di cui si caratterizza, dall’olio extravergine di coratina al vino ai prodotti caseari e da forno.
Sono intervenuti alla conferenza il Fondatore di Eataly Oscar Farinetti (foto qui sotto)
e l’ideatore di Identità golose Paolo Marchi (di seguito)
che sono partner nell’organizzazione di questa Kermesse.
Ci hanno inoltre raccontato qualcosa in più della bellissima realtà di Andia il Sindaco Nicola Giorgino e l’Assessore al Marketing Benedetto Miscioscia che hanno messo in evidenza l’importanza di un territorio così esteso per cui così variegato e così ricco come la Puglia che altro non è che la “culla” della Dieta Mediterranea.
A supportare le parole entusiastiche c’era lo Chef Pietro Zito

aiutato dallo Chef emergente Felice Sgarra
Che hanno cucinato con i prodotti del territorio un’ icona della cucina pugliese nel mondo: orecchiette con le cime di rapa, rivisitate personalmente dallo Chef Zito con l’aggiunta di una morbidissima purea di fave
Per sollazzare le nostre papille gustative l’organizzazione, al termine della conferenza stampa, aveva allestito un buffet per poter gustare appieno le bontà pugliesi, burrate, mozzarelle, olive, taralli…mmm…devo continuare? 
Lasciandovi ancora qualche immagine di questa bellissima mattinata invito tutti a partecipare al QOCO 2011 il 2-3-4 dicembre ad Andria, qui sotto trovate il link del programma:
Ed io vi do appuntamento alla prossima missione del Gattocurioso!
Bacioni!!

15 commenti su “Presentazione QOCO 2011 – Un filo d’olio nel piatto

  1. Cara Ambra, questo tuo post mi ha fatto venire tanti bei ricordi. Mio marito ha curato l'organizzazione delle prime 5 edizioni di Qoco ed io sono stata 2 volte alla premiazione e ritengo che sia una delle manifestazioni più belle ed interessanti nel panorama della giovane ristorazione, considerando il tema principale del Concorso ovvero l'olio d'oliva. Per quanto riguarda Pietro Zito, un caro amico, lo considero uno degli chef più bravi e rispettosi della tradizione del nostro paese. Io adoro la sua cucina senza esclusioni. Grazie per questo tutto nel passato ed un grande abbraccio. Pat

  2. Hai ragione Ambra, è stata proprio una bella esperienza… ancora mi sogno quella burrata, ma quanto era buona? A presto anche il mio reportage ^__^ Un abbraccio! Any

  3. Ecco io credo di essere piuttosto come tuo marito, levo non solo gli ossicini dalla carne, ma anche nervetti e calletti vari…insomma una vera e propria vivisezione! Al contrario il mio ragazzo, ama la carne con l'osso e callosa…è proprio vero, dio li fa e poi li accoppia! ;.) Bella questa ricetta e splendido il reportage!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *