Piccola bottega di campagna – Novembre

I profumi di Novembre ci stanno per lasciare, alle porte c’è Dicembre con il Natale e i suoi regali ma nella Piccola bottega di campagna il lavoro non si ferma, c’è fermento per il nuovo mese in arrivo, l’aria di festa si insinua tra gli spifferi delle vecchie porte e mette tutti di buon umore.
C’è profumo di spezie e ceste intere piene di frutta secca…siamo quasi pronti per accogliere quanto di più caro ci offre la terra in questo periodo.
Ma Novembre va salutato e celebrato e con esso anche colei che con zucca e castagne ha fatto una magia…
Il ricettario di Cinzia
ingredienti (per 4 tazzoni)
500gr di zucca, lessata
400gr di latte di cocco
1 cucchiaio e mezzo di pasta di curry rosso
200gr di castagne, sbucciate e lessate
100gr di pancetta affumicata a dadini
300gr di latte intero
sale e pepe
In una piccola pentola fai cuocere la zucca lessata, il latte di cocco, la pasta di curry rossa e un bel pizzicone di sale. Lascia bollire alcuni minuti.
Aziona un frullatore ad immersione direttamente nella pentolina fino a che si sarà formata una crema liscissima e densa.Spegni il fuoco la vellutata è pronta.
In un piccolo tegame antiaderente fai dorare la pancetta con le castagne lessate ridotte a pezzettini (ma lasciane almeno 4 intere) e aggiungi un pizzico di sale e uno di pepe, saranno pronte quando saranno dorati e croccanti, 3 minuti circa.
Fai la schiuma con il latte, come fai di solito con il beccuccio della macchina del caffè o come me con quell’aggeggio infernale inventate apposta.
Scalda le tue tazze, versa in ognuna la densa vellutata, lisciala con un cucchiaio, aggiungi la schiuma di latte fino a che le tazze sono colme e dai il tocco finale con le castagne croccanti alla pancetta, e sistema le castagne intera sopra ogni cappuccino.
Servili bollenti.
Complimenti davvero a Cinzia ! La sua ricetta rimarrà pubblicata per tutto il mese di dicembre sul sito di Malvarosa Edizioni  

15 commenti su “Piccola bottega di campagna – Novembre

  1. Ma guarda che proprio, non me lo aspettavo, sono passata per vedere quando usciva il tuo nuovo header per pensare alla prossima ricetta…Mi piace tanto la tua idea della piccola bottega di campagna.
    Grazie è così inaspettata che non so che dire.
    Grazie anche delle parole…
    Un abbraccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *