…Parto in panchina…

…E’ così, questo 2011 è iniziato ed io sono solo una spettatrice, ancora confinata in casa con i polmoni doloranti ed una tosse che sembra il “raglio” di un asino!!! Non ci pensano neanche quei simpatici esserini che hanno apparecchiato nei miei polmoni di andarsene!! Domani vado di nuovo in ospedale per una nuova lastra…chissà…devo dire che a giudicare da come mi sento le notizie non saranno esaltanti!!!
Però non voglio perdermi d’animo…con il mio carattere rimanere ferma a letto così a lungo è praticamente impossibile per cui…mi sono data ai progetti, lavori di casa e …come capita in questo periodo buoni propositi per il nuovo anno iniziato in sordina.
In realtà non ho una lista ben precisa in mente…sì, innanzitutto vorrei nutrirmi in modo un po’ più equilibrato in modo da perdere quei 200 Kg di troppo che mi stanno dando noia! Poi sto pensando al blog e a tante belle novità di cui però vi parlerò al momento giusto e naturalmente alla nuova avventura di catering e cucina a domicilio che in questi giorni sta prendendo piede con nuovi impegni e opportunità che mi elettrizzano non poco!!
Beh, detto questo a questo punto la domanda nasce spontanea…se vuoi perdere qualche chilo che cosa ci fa quella super lasagna spiaccicata sull’home page??
Ok, avete ragione, ma in fondo anche il cambiamento deve essere graduale, non posso passare direttamente dallo zampone alla crusca…sarà permesso qualche passaggio o no??
Devo dire che questo passaggio è davvero interessante…la ricetta è di Ely, una persona specialissima che ha un blog strepitoso che sa di casa e di cose buone (ma chi non la conosce???!!)…la ricetta in questione è stata praticamente un colpo di fulmine per me…fatta ormai diverse volte ma ancora non postata…ed eccola qui!! Naturalmente ci ho messo il mio zampino…la ricetta originale la trovate qui, io invece vi propongo la mia versione…
Lasagne con verze e fontina
La lista della spesa
– 1 confezione di lasagne fresche (quelle sottili come un velo…capito quali??)
– ragù di carne fatto in casa
– 1 litro e 1/2 circa di besciamelle (fatela il casa che ha tutto un altro sapore!!)
– 200g circa di fontina
– una piccola verza
– formaggio grana grattugiato
Siccome sono malata mi avvalgo della facoltà del copia e incolla!!!
1) Lavate le foglie della verza e tagliatele a striscioline sottili, fatele scottare per circa 15 minuti in acqua bollente leggermente salata
2) Nel frattempo preparate la bechamelle e tagliate a fettine sottile la fontina, il ragù l’avrete già preparato precedentemente
3) Quando le verze saranno pronte scolatele ben bene e lasciatele raffreddare, strizzatele ancora per fare uscire l’ultimo rimasuglio d’acqua e poi cominciate a preparare le vostre lasagne, nella pirofila, procedete a strati con la pasta per lasagne , ragù, bechamelle, verza, fontina e formaggio di grana, fino a quando non avrete finito gli ingredienti e riempito la vostra teglia
4) Fate cuocere in forno a 200° per circa 20 minuti circa (se usate quelle sottili come un velo!!), quando saranno belle dorate toglietele dal forno e gustatevele con un buon bicchiere di vino rosso

46 commenti su “…Parto in panchina…

  1. …come ti capisco!!!! restare ferma a letto anche solo per una banale febbre è per me una galera! Immagino come tu possa sentirti ad essere costretta da così tanti giorni a letto.
    Ma come vedi….non tutto il male viene per nuocere :0) hai trovato il tempo per pensare e sfornare nuove idee per il tuo blog e la tua vita!
    Ti auguro un sereno e "sano" 2011 ricco di sorprese e amore….e nel frattempo aspettiamo le tue ricette e tue notizie!
    Paola

  2. Questi polmoni ci faranno uscire pazze; qui non sono io a essere stata colpita, ma il più piccolino di casa che per fine anno si è regalato una polmonite, per fortuna in forma leggera. Perciò ti capisco bene…non si può proprio dire che sia uno splendido inizio. Auguri doppi per te allora.

  3. Tesoro di una ragazza…. spero che tu stia meglio e devo dire che ho qualche problemino anche io in questi giorni, male ai polmoni e una tosse pazzesca, domani mi aspetta il medico… ma tu… che tesoro di donna sei!!! sono felice che questa lasagna passi nella tua cucina, a mia volta l'avevo presa da Simo, un passaparola gustoso e splendido! anche la tua versione è azzeccata! che bontà! un grosso bacione e… grazie… Ely

  4. ti sono vicina..purtroppo è da due anni che a ciclo alternato sono bloccata a casa e a letto.. l'ultima volta x una banale influenza dal 21 al 28 dicembre e non sono ancora Ok.. hai presente il tuo asino che raglia? ecco io ho il suo fratellino qui con me ;) ma con questa ricetta non ti sei tirata un pò su?? ti auguro una pronta guarigione e ti mando un grande e caldo abbraccio pieno di vitamina C! auguri!!!

  5. mi dispiace un saccoooo per la tua salute :((!!!!!!!! spero che presto starai meglio!!
    ti abbraccio forte!!! e ti auguro un nuovo anno pieno di bellissime novità e progetti realizzati!!
    baciii

  6. mi dispiace per i tuoi malanni!! Io ho figlio e marito a letto con febbre ed io con gola dolorante!!
    Mi sa che quest'anno parecChie persone sono partite in sordina ma così apprezzeremo meglio i momenti belli no???
    bACI

  7. consolati che non sei l'unica che inizia l'anno nuovo in sordina!io ti faccio buona compagnia con una bella influenza, ma questo non ci vieta di spignattare comunque!
    un abbraccio e rimettiti in forma presto!

  8. Mi sa che non sarai l'unica a metterti in dieta…mannaggia!!!ma come si fa!!!????!!
    Comunque hai ragione…come passare dallo zampone alla crusca….e bisogna andare per gradi…si…hai ragione…e poi nelle tue lasagne c'e' la verdura…e la verdura 2TIENE IN FORMA" …QUINDI!…Buona la lasagna…ottima idea per il giorno delle Befana,o no?!!bacibaciotti e riguardati!!!

  9. In bocca al lupo per la tua lastra… ti consiglio latte, miele e cognac caldi naturakmente dopo un bel piatto di lasagne….
    baci e riguardati! buon anno!

  10. in bocca al lupo per la tua salute, per i tuoi progetti di catering, per il blog, per tutto insomma!!!!
    la tua lasagna è stupenda e anche durante una dieta ogni tanto fa bene rompere il ritmo!
    un bacione e rimettiti presto

    e buon anno!!!

  11. Cara mi spiace non poco saperti malazzata e spero proprio che domani andrà meglio alla visita.
    In quanto alla lasagna che buca lo schermo dalla golosità e particolarità ringrazio te che hai avuto la furbizia di ri-proporla ed ely di averla pensata-cucinata ^_^

  12. tesoro cavolo ancora acciaccata e che vuoi farci ma vedrai che anche questa passerà ti rimetterai in splendida forma e potrai dar vita a tutti i tuoi progetti gia pronti in cantiere e non vedo l'ora che tu li condivida con noi!!la lasagna è favolosa e per i chili di piu tesò ma chi se ne frega tu sei splendida solare dolcissima che tutto il resto va in secondo piano….sei un amoreeeeeeeeee!!!bacioni,tvb,imma

  13. Cara Ambra, tesoruccia stai al caldo e curati mi raccomando!! Intanto che attendo tue novità mi mangio una fettona della tua lasagna… Un abbraccio

  14. Tranquilla, non eri da sola: dal mio divano, ti facevo compagnia da sotto il piumone mentre respirare con il naso mi era del tutto impossibile e ogni starnuto mi faceva tirare ormai ogni singolo muscolo del torace… Ad ogni modo: BUON ANNO!

  15. Ciao Ambra,
    sono passata a darti gli auguri per l'anno nuovo e che ti leggo?!
    che stai poco bene.. uff mi dispiace, ma vedrai che sarai bella pimpante prestissimo pronta cme hai detto tu per le nuove avventure di quest'anno appena iniziato :D
    ti mand un abbraccione e tantissimi auguri ^_^

    p.s.: vada per i passaggi di mezzo che se sono tutti come questo…. mi metto a dieta anche io xD

  16. Mannaggia speriamo che passa tutto, stai tranquilla come ti capisco anche io non stò ferma un'attimo!
    Questa lasagna è una favola a vederla e chissà che buona!
    Un bacione cara
    Anna

  17. tesoro, tanto auguri per tutto, per la salute, per i progetti….tutto !
    Quella lasagna che vedo è uno spettacolo, bellissimo spettacolo ! un bacione

  18. Ti faccio tanti auguri, per la tua salute prima di tutto e poi per tutti i tuoi progetti, che si possano realizzare!!
    Hai cominciato alla grande l'anno, questa lasagna è super!!!
    Ciao!

  19. Ciao…come ti capisco…io ho passato un mese a letto con la broncopolmonite…punture,lastre…la ricorderò bene!!

    comunque questa lasagna deve essere proprio buona…la devo provare.

    ciao e spero che le lastre ti diano buone notizie.

  20. ti capisco bene anche io mi sto riprendendo solo ora!ti auguro veramente il poter fare quello che più ti piace e sai a cosa mi riferisco.un bacio e riprenditi presto!

  21. Cara Ambra, ti faccio un in bocca al lupo gigantesco per una pronta guarigione, mi dispiace moltissimo che sia a casa malata e per di più con la polmonite…accidenti….tieni duro dai, vedrai che tra poco sarà solo un brutto ricordo.
    Per tutto il resto vedo che sei un vulcano in eruzione….sempre piena di idee che noi attendiamo, mangiando queste lasagne strepitose che so già mi piacerebbero moltissimo in quanto fan della verza :D
    Ti abbraccio e guarisci presto.
    Smack

  22. Intanto ti mando un abbraccio e tanti in bocca al lupo che presto torni pimpante!
    Poi complimenti per questa lasagna meravigliosa….ottimo spunto per il pranzo che devo organizzare a breve!!

  23. Cara Ambra mi dispiace molto per la tua salute ma vedrai che il peggio è passato!! Hai fatto una lasagna ottima non vedo l'ora di prepararla. Tanti auguri di pronta guarigione

  24. Accidenti Ambra che peccato che la salute non riesca a darti tregua! Ti auguro di cuore che presto tutto possa risolversi al meglio e che tu possa tuffarti con la tua solita energia in tutti i tuoi progetti!
    Un abbraccione e buon Anno a te e a tutta la tua famiglia

    Lauretta

  25. In bocca al lupo Ambra, ti auguro di guarire prestissimo…
    nonostante tutto quante idee quante cose buone prepari, queste lasagne poi.
    Appena ti rimetti in forma al 100% ne vedremo delle belle.
    un abbraccio e un bacio
    chiara

  26. Ciao Ambra, iniziare l'anno con una lasagna come questa non può essere che preludio di anno speciale.
    Passo anche per sapere come stai e per ringraziarti per la tua costante presenza da me.
    Rimani sotto il piumone, fai tutti i "copia-incolla" che vuoi e riposati, un abbraccio forte.

  27. auguroni di pronta guarigione! e poi mio papà mi ha sempre detto che per guarire si deve nutrirsi, quindi evviva la lasagna p.s. da quando sono qui al master e mangio per tre, neanche una tossetta mi è venuta :P

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *