Ancora in balia dei maledetti bronchi :(

Avete capito bene…pensavo di essere uscita dal tunnel ma invece ieri mattina mi sono svegliata e non riuscivo a muovermi dal dolore, per non parlare della tosse che non ci pensa proprio ad andarsene!!! E così la dottoressa mi ha detto che la broncopolmonite (ormai solo bronchite) ha scatenato un processo infiammatorio muscolare per cui il torace continua a farmi malissimo come se avessi tre costole rotte!!!! Vi posso garantire che non ne posso più anche perchè ho dovuto ricominciare le punture di cortisone e vi lascio immaginare che felicità e…che gonfiore…sembro un pallone!!!
Tra le altre cose fatico a fare tutto…compreso mettermi ai fornelli (cosa gravissima!!!!) per cui per non lasciarvi a secco vi proporrò qualche ricettina che soggiornava nel mio pc da qualche settimana/mese nell’attesa di riprendermi del tutto cosa che deve assolutamente avvenire nei prossimi giorni altrimenti deciderò di essere guarita e tanto mi basterà!!!
Cannelloni con spinaci e curry
– 1 conf. di pasta fresca per lasagne (quella sottile come un velo)
– 1 pallina di spinaci già cotti
– 250g circa di ricotta fresca
– 1 cucchiaino di curry
– parmigiano grattugiato q.b.
– burro per la pirofila
Per la besciamella:
– 50g di burro
– 50g di farina
– 500g di latte intero
– noce moscata
– sale e pepe

1) Preparare la besciamella facendo sciogliere il burro in un tegame, quando sarà completamente sciolto e inizierà a sfriciolare aggiungervi la farina tutta in una volta e con l’ausilio di una frusta mescolare energicamente affinchè si crei un composto colloso omogeneo, dopo alcuni secondi aggiungere il latte e continuare a mescolare continuamente affinchè la besciamella si addensi ed arrivi ad ottenere la giusta consistenza. Regolare di sale e pepe e profumare con la noce moscata 
2) Mettere gli spinaci nel mixer e sminuzzarli, passarli poi in una terrina e lavorarli con la ricotta, il curry e un paio di cucchiai di parmigiano grattugiato, regolare di sale e di pepe
3) Imburrare una pirofila e cominciare ad assemblare i cannelloni (se non sono sfogliavelo consiglio di scottare la pasta prima per qualche minuto in acqua bollente salata), riempirli con il composto di spinaci, arrotolarli e sistemarli in bell’ordine nella pirofila
4) Coprirli con la besciamella, spolverare con abbondante parmigiano grattugiato ed infornare a 200° per 15/20 minuti

62 commenti su “Ancora in balia dei maledetti bronchi :(

  1. gioia mi dispiace che stai ancora male…ti capisco però…anche io ci sono passata e i tempi della guarigione completa purtroppo sono lunghi; come tutte le rogne sono veloci ad arrivare ma quanto ad andarsene…!!!!Comunque vedrai che presto starai bene e ci delizierai ancora con le tue prelibatezze….a proposito questi cannelloni devono essere super buoni! Slurp!
    un abbraccio

  2. Ambra ho letto solo ora… sono stata molto assente nelle utlime settimane! ci vuole molta pazienza e tanto riposo, sono cose lunghe… i fornelli possono aspettare. Un abbraccio Silvia

  3. Ambra ho letto solo ora… sono stata molto assente nelle utlime settimane! ci vuole molta pazienza e tanto riposo, sono cose lunghe… i fornelli possono aspettare. Un abbraccio Silvia

  4. Cara Ambra, capisco benissimo il tuo stato di salute, ci sono passata parecchi anni fa, so come ci si sente… ti auguro una prontissima guarigione, intanto ci gustiamo questi ghiotti cannelloni. Un bacione!

  5. tesoro ieri avevo letto il tuo messaggio nel mio blog di questa cacchio di bronchite che nn vuole lasciarti…mannaggia ma è possibile che proprio nn voglia andarsene definitivamente???purtroppo deve fare il suo corso ma tu nn abbatterti e cerca di stare calma, devi lasciartela definitivamente alla spalle poi penserai a rimetterti in forma!!
    I cannnelloni sono spettacolari ma quello che mi sta piu a cuore amica mia dolcissima e che tu ti riprenda alla grande!!!ti voglio un mondo di bene e ti abbraccio fortissssssssimo….osp senza farti male però, sei gia dolorante di tuo:D!!
    baci baci, Imma

  6. Questi cannelloni sono una meraviglia! Ma mi dispiace sentire che non stai ancora bene, purtroppo il male è così veloce ad arrivare ma non altrettanto ad andare via! Ma non lasciarti abbattere, su con il morale!
    Un bacione!

  7. Tesoro mi dispiace moltissimo, anche se (fortunatamente) non posso comprendere il male che provi (ma lo immagino benissimo) cerca di essere forte e di non buttarti giu!
    Ti mando un abbraccio e mi delizio con questi cannelloni, lo sai che adoro il curry!
    :)
    bacissimi

  8. mi dispiace cara che ancora sei in balia di medici e medicine.
    non so da te ma qui abbiamo avuto, e stiamo avendo, sbalizi terribili di temperature; tieni duro.
    i cannelloni sono ottimi, brava.
    bacissimiiiii.

  9. non pensare a noi e alla ricette pensa a guarire, comunque questa ricetta dei cannelloni al curry è un ottima alternativa alla classica spianci e ricotta

  10. Cucciolaaaaaaaaaaa che barba! Non farti prendere però dalla malinconia e dalla depressione altrimenti non hai neanche la forza per reagire. E invece ci vuole grinta e io so che tu ce l’hai dentro. Sei o no il mio piccolo Rottwailer ;)? Non voglio sentirti giù, forza forza forza che ce la fai. Ti abbraccio forte, smaaaaaaaack :X

    P.S. ma vuoi farmi svenire a quest'ora con dei cannelloni libidinosi a questo modo ^_^?

  11. Secondo me ti riposi poco, cucinare, curare i dettagli, fotografare (bene come fai tu) richiede tempo e sono cose che da sotto le coperte non si possono fare… quindi? RIPOSATI!!
    Un abbraccio…

  12. Tesoro, dopo aver letto l'introduzione commentare la bontà di questi cannelloni mi sembra quasi sciocchino. Ti auguro di tutto cuore di riprenderti in fretta, intanto, se non ti faccio troppo male, ti mando un abbraccio virtuale!

  13. Ciao Ambra mi spiace molto non sapevo che stavi poco bene, ma noi tifiamo per te cosi' da farti guarire in un battibaleno!!!Ti siamo tutte vicine e se senti il nostro calore vedrai che tutto passera' piu' in fretta!!! Dimenticavo questi cannelloni con gli spinaci devono essere davvero gustosi li voglio provare perche' di solito io li faccio ricotta e spinaci un bacione grande grande!!!

  14. dai che passerà… mi spiace sentirti così, ma putroppo gira davvero una brutta influenza… comunque tieniti in movimento che fa bene e questi cannelloni….superlativiiiiiiiiii!!!

  15. Caspiterina Ambra!Io ho una tosse stizzosa dal 30 di dicembre, che non se ne va e mi sta dando così fastidio che non ce la faccio più a dormire…ma pensando che la tua tosse si è trasformata in bronchite e poi broncopolmonite mi fa stare malissimo!
    Mannaggia!!!
    Cerca di stare al riposo ( anche se una donna non riuscirà mai a stare al riposo!) e guarisci presto.
    MI assenterò per una settimana…ma ti seguirò, non ti stancare troppo!
    Un baciotto^*^

  16. Quanto mi dispiace , riprenditi in fretta e non pensare alla cucina per un pò, noi siamo sempre qui!!
    Questi cannelloni sono una favola!!
    Ti abbraccio forte
    Anna

  17. Accipicchia Ambra speravo che il peggio fosse alle spalle, perciò ti faccio una valanga di in bocca al lupo…la ricetta è semplicemente geniale. Col curry si cambia ritmo al binomio ricotta/spinaci ^_^

    Guarisci presto cara….

  18. oh no… come mi spiace Ambra….cavolo poi il cortisone è una botta tremenda…. vabbè… riposati se riesci…
    Belli questi cannelloni! mi piace l'aggiunta del curry che ultimamente metterei dappertutto :-) baci e riguardati! Ely

  19. Povera Ambra, mi dispiace.. so cosa vuol dire aver male come con le costole rotte purtroppo.. cerca di riposarti, così guarirai presto..
    Ma cosa ci faceva da mesi questa ricetta confinata nel tuo pc?? Ecco approfitta di questo periodo per pubblicare l'archivio ^_^
    A presto, un abbraccione

  20. Adoro il curry, sarà perche c'è dentro la curcuma… adoro gli spinaci, adoro i cannelloni, adoro questa ricetta!

    Cara Ambra, fai la brava e stai tranquilla a casa, niente sbalzi di temperatura, credimi, ci sono passata anche io: due mesi con la polmonite che poi è diventata bronchite, per poi lasciarmi come ricordo una tosse di ferro… abbi molta pazienza soltanto così guarisci del tutto! Un abbraccio forte, forte!

  21. Ciao Cara..mi dispiace per la tua salute!:-((

    complimenti per questi cannelloni..mettono l'acquolina solo a guardare!un abbraccio fortissimo!

  22. Tesora… apparte che sti cannelloni non sembrano assolutamente fatti da una convalescente ^_^
    MI ero pluriraccomandata che ti riguardassi proprio perchè le bronchiti ci mettono un attimo a diventare polmoniti e mai ne ho viste tante come in questi ultimi anni!
    Quindi forse forse il rimedio drastico della dottoressa non è poi così eccessivo come può sembrare…
    Mi ri-raccomando!
    Un abbraccio.

  23. :(
    su dai che passa!! certo che caspiterina di modo di incominciare l'anno!!!

    pensa questo, solitamente quando un anno inizia meravigliosamente, negli ultimi mesi capitombola, questo magari è già il tuo picco no dell'anno e avrai 11 mesi meravigliosi!!
    baciuzzi
    Vero

  24. la ricetta è strepitosa, un classico ma con un abbinamento particoalre ed esotico.mi spiace veramente moltissimo che stai male, ti abbraccio forte (non tanto per il dolore)

  25. Mi dispiace tantissimo, non avevo capito che avevi preso una brutta broncopolmonite…infatti mi sembrava troppo lunga la guarigione…Accidenti…speriamo che ti riprenda presto, importante che ti riguardi bene, perchè le ricadute sono tremende…RESISTIII!!!!
    Un bacio semplicemente raffreddato
    Claudia

  26. Oh cara, mi dispiace davvero tanto…prendi qualcosa di omeopatico che ti aiuti a purificare il tuo organismo dalle scorie del cortisone…e qualcosa tipo immunage che ti aiuti a risollevare il sistema immunitario…fammi sapere…
    E cerca di tenerti su di morale, mi raccomando!
    Buonissimi i tuoi cannelloni…..
    Un abbraccione grande grande

  27. Oddio, Ambra! Non lo sapevo che stai così male! Veramente devi tanto riposare, non riuscirai a guarire bene se non fai un piccolo sforzo per un bel riposo
    Bacione!

  28. Che brutta questa bronchite!!!Cerca di riprenderti presto…l'importante è questo!!!
    Comunque questi cannelloni sono buonissimi!!!Dalle foto viene già l'acquolina in bocca!!!
    Tanti baci e riprenditi presto
    Angelica

  29. Bronchite bronchite, sparisci in un baleno
    chè nei bronchi di Ambra deve solo splendere il sereno….
    spero funzioni a ripeterlo :)
    baci tanti

  30. Ciao! Mi spiace tantissimo che stai ancora poco bene…..cavolo, è già da tanto!!!
    Dai, cerca di guarire per bene, ma finchè non sei a posto stai attenta…le ricadute sono tremende!! Un abbraccio!!

  31. mi dispiace tanto cara Ambra! ma stai attenta e riguardati, anch'io l'anno scorso sono stato per una decina di giorni in queste condizioni (colpa del condizionatore) e mi hanno infilzato col cortisone ma latrimenti non passa!
    un abbraccio!
    ps cmq ottimi i cannelloni!

  32. Accidenti, mi dispiace che stai di nuovo male…questi maledetti bacilli non se ne voglo andare eh?! Dai su che piano piano migliorerai…e tornerai ancora più in forze per preparaci qualche ricettina sfiziosa….intanto m igusto queste lasagna…divine! :-) Buona guarigione mia cara!

  33. Mannaggia Ambra!! Anch'io ho dovuto rispolverare ricettine di qualche giorno fa per un problemino allo stomaco che mi blocca anche la respirazione e che mi fa mangiare da due giorni pasta in bianco, fettina e patate lesse…
    Tieni duro…
    Un abbraccione
    Eli

  34. Ambra, ma che brutto! Come mi dispiace! Spero che prestissimo la tua situazione migliorerà.
    Con il blog spero almeno che un pò riesci a divagare con la mente e a non pensare al dolore. Buonissimi questi cannelloni, da vera acquolina. Un bacio grande e spero di leggere di tuoi miglioramenti quanto prima. sara

  35. Oh povera Ambra, e io che pensavo che ormai saresti stata ogni giorno meglio. Uffa….dai porta ancora un pò di pazienza…che ci vuoi fare…Mannaggia…..
    Noi ti aspettiamo eh….ammiriamo le tue creazioni e restiamo in attesa della ricetta che posterai per salutare definitivamente i virus….
    Ti abbraccio e tieni duro, mi raccomando. Un bacione

  36. Mannaggia Ambra!!!
    Stavolta questa maledetta tosse ha colpito anche me quindi capisco come ti senti… ^_^
    bèh però questi cannelloni per tirarsi su il morale e rimettersi in sesto sono più che ottimi ^_^
    poi a me piace troppo il curry… sempre piena di nuovi piatti e idee troppo golose.. ma approposito di golosi!! aspetta,aspetta!! una nuova header!!! mi piace troppo il tuo blog ^_^

  37. ma cavoli!! la stai passando veramente tutta questa influenzaccia! capisco perchè anche io ho avuto una tosse pazzesca ma fortunatamente dopo 7giorni di antibiotico è passato.. tu stai al caldo, a riposo e latte & miele a gogo!! a presto :))

  38. Accidenti, mi dispiace cara per questo problema. Dai che con un po' di riposo al calduccio passerà tutto. Se poi ti pappi questi cannelloni la coccola é totale. baci!

  39. povera ambra….mi spiace moltissimo. in più so bene cosa vuol dire assumere cortisone per lungo tempo. abbi pazienza. un abbraccio e buonissimi i cannelloni!

  40. Ciao!! Ho ricercato oggi questa ricetta che ricordavo di avere leggiucchiato qualche giorno fa.Ho appena comperato della pasta fresca verde proprio con gli spinaci nell'impasto, quasi quasi questa sera la provo con questa piccola variante!!
    A presto
    ;)

  41. Spero ora tu stia meglio tesoro! … complimenti per questo piatto fusione, cannelloni nostrani e il tocco di curry…wow! :)
    me gusta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *