Quiche con peperoni friggitelli, cipolle di tropea e finocchietto selvatico

Buona settimana a tutti!!! Oggi per me è un giorno davvero speciale perchè la mia bimba ha iniziato la 1°elementare ed io sono commossa ed allo stesso tempo elettrizzata per questo traguardo e per la nuova avventura che la aspetta! Quindi oggi voglio approfittarne per dirgli che le voglio un mondo di bene e che sono davvero molto orgogliosa di lei!!!
Ok, asciughiamoci le lacrimucce e parliamo di questa torta salata che contrappone il sapore deciso e amarognolo dei friggitelli al sapore dolce della cipolla di tropea, il tutto profumato con il finocchietto selvatico.
La lista della spesa:
– 1 rotolo di pasta sfoglia pronta
– 500g di friggitelli
– 6 cipolle di Tropea piccoline
– 1 spicchio d’aglio
– 1 rametto di finocchietto selvatico

– 1 uovo
– 100g di ricotta vaccina
– 1/2 bicchiere di latte
– 1 cucchiaio di senape
– 4 cucchiai circa di parmigiano grattugiato
– olio evo
– sale e pepe
1) Saltare in poco olio evo con uno spicchio d’aglio i friggitelli puliti e tagliati a pezzetti (lasciarne 5 o sei interi per decorare). Salare e mettere da parte, nello stesso olio rosolare anche i friggitelli rimasti interi.
2) Pulire e tagliare a metà per il senso della lunghezza le cipolle di Tropea. Stufarle con un filo d’olio e un cucchiaio d’acqua chiuse con il coperchio finchè non risulteranno tenere, salare e pepare (fare attenzione a non disfarle, devono rimanere intonse)
3) Stendere la sfoglia in una pirofila e punzecchiarla con i rebbi di una forchetta, lasciarla riposare. Preparare intanto una pastella con l’uovo sbattuto, la ricotta, il latte, il parmigiano, la senape, sale e pepe.
4) Sistemare i friggitelli sul fondo della pasta sfoglia, versarvi la pastella e sistemare sulla superficie i friggitelli interi, le cipolle a metà e i ramettini di finocchio selvatico.
5) Cuocere a 200° in forno per circa 30minuti, finchè non sarà ben dorata ovunque. Servire.

36 commenti su “Quiche con peperoni friggitelli, cipolle di tropea e finocchietto selvatico

  1. l'aspetto e delizioso tesoro mio!!!! e bentrovata!!!! cosi allegra e pimpante mi fà molto piacere :-)))) auguri alla tua cucciola che comincia la grande avventura e per il nuovo template me lo sono regalata non è opera mia ma nel prossimo post vi darò indicazioni :-)))) baciii

  2. Buona questa torta salata!Buona settimana
    PS: Anche la mia ragazza è tornata a scuola, ha iniziato la prima media ;-)

  3. Tesoro come ti capisco….anche quando ha iniziato alfredo ero emozionatissima e per fortuna tutto è andato al meglio,bravissima maestra e nuovi amici e sono sicura anche per la tua cucciola sarà lo stesso!!!Bellissima quiche davvero coloratissima e gustosa ma tu sai sempre come deliziarci!!bacioni e tvbbbbbbbbb,Imma

  4. Ciao Ambra!!!!! come stai a parte la commozione? ;)
    Q1uesta torta è bellissima, poi i friggitelli li trovo proprio eccezionali, li ha mangiati giusto qualche giorno fa, non ricordavo quanto fossero buoni. Questa torta è assolutamente da fare, e poi è talmente bella e colorata….
    Un bacioneeeee!

  5. Carisssima Ambra capisco il tuo batticuore, lo stesso è stato per me con Matteo l'anno scorso. Poi è filato tutto liscio e vedrai che sarà lo stesso anche per la tua principessa. Favolosa la torta salata che propone accostamenti come sempre azzecati :)

    Un bacione

  6. Allora? com'è andata questa prima giornata di scuola?! che tenerezza…
    Questa quiche è semplicemente divina, l'ultima foto fa venire l'acquolina ;)

  7. Allora oggi è un giorno davvero importante e da segnare sul calendario. Il primo giorno di scuola non si può dimenticare…nè da una parte nè dall'altra ^__^
    E difficile da dimenticare è anche la tua gustosissima quiche tesoro, mi sto già pregustando il profumino :D!
    Un bacione e un grosso in bocca al lupo alla tua piccolina

  8. Capisco la tua emozione Ambra! Il primo giorno di scuola è un giorno speciale che non si dimentica più!!
    Questa torta salata deve essere deliziosa!!
    Ciao e buona settimana!

  9. che bello! i bimbi crescono in un battibaleno, mia nipote la scorsa settimana ha fatto 14 anni e mi sembra ieri che iniziava la scuola :)
    ottima la torta, mi piace come hai usato le cipolle di tropea, ti copio presto :)
    buona settimana!

  10. Questo tipo di peperoni sono i miei preferiti.. immagina tu la ricetta che proponi con cipolla ecc.deliziosa da leccarsi i baffi.
    Ti ringrazio tantissimo per avermela mandata, bacioni.

  11. Un tripudio di colori e sapori per questa quiche! E visto che sei una mamma emozionata faccio un enorme in bocca al lupo per la scuola a te e alla tua bimba! Un bacio

  12. Che emozione !!! Da oggi la tua piccola entra in un nuovo mondo , tante scoperto, tante conquiste e tante soddisfazioni ;-) In bocca al lupo e complimenti per questa quiche deliziosa!!!!

  13. Una torta davvero gustosa…Friggitelli e cipolle un mix che mi fa impazzire!!! Ne ho fatta una simile la scorsa settimana sai? Un bacio e auguri per la bimba!!

  14. perchènon è rimasto il commento!!!!un trionfo di bontà con le verdure di stagione e di colori.oltre che buona anche bella….a fine settimana arrivo per il tuo contest!baci

  15. Che emozione! Me li ricordo bene quei giorni, sensazioni, odori, batticuore… Bellissimo.
    Tu comunque hai fatto una torta che è la fine del mondo! Brava Ambra, come al solito

  16. Il primo giorno di scuola è un'emozione e anche un piccolo dolore legato alla consapevolezza di vedere i nostri cuccioli iniziare a camminare da soli con noi al loro fianco …con una fetta di quiche saprei superare anche questa piccola tristezza!!
    ciao loredana

  17. La mia oggi asilo! :)
    mmmm gli ingredienti di questa quiche sono unici! profumino di cipolle, finocchietto e peperoncini! mamma mia cara! che bontà! meraviglia! ciao cara!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *