Schiacciatina mediterranea al grano saraceno

Tempo fa avevo visto questa ricetta di questi amici e non me la sono più tolta dalla testa…ogni tanto il pensiero di questa schiacciatina mi veniva a trovare…fino a quando mi sono decisa a realizzarla….STRE-PI-TO-SA !!
Vi lascio questa ricetta, che è identica all’originale (io ho solo messo i pomodori pelati e non quelli freschi…solo verdure di stagione nel mio frigo! e ho aggiunto del tonno) in previsione di questo week end. Io sarò intenta a festeggiare il mio compleanno in ritardo di una settimana per questioni di salute che,  purtroppo,  non sono ancora completamente risolte.
La lista della spesa:
– 200g di farina 00
– 100g di farina di grano saraceno
– sale
– acqua q.b.
Per la farcia:
– 3/4 pomodori pelati ben scolati (o 3 pomodori freschi)
– 150g di crescenza o stracchino
– 4/5 filetti di acciughe sott’olio
– 1 scatoletta piccola di tonno sott’olio
– capperi
– origano
– sale
– olio evo

1) Mettere sul tavolo le farine a fontana con il sale e con l’acqua, impastare il tutto sino ad ottenere una pasta morbida ma non molle. 
2) Dividere l’impasto in due parti e incominciare a tirare la prima sfoglia, abbastanza sottile. Appoggiare su di una teglia unta d’olio o foderata con carta forno.
3) Tagliare i pelati a pezzetti e disporli sopra la sfoglia, mettere la crescenza, le acciughe a pezzetti, i capperi, il tonno, cospargere di origano, olio evo e sale.
4) Tirare la seconda sfoglia, anch’essa sottile, e coprire la farcia, ritagliare la pasta in eccesso avendo cura di sigillare bene i bordi.
5) Ungere la superficie con olio evo e praticare dei piccoli tagli con la lama di un coltello.
Mettere in forno a 220° per 20 minuti. 
Appena sfornata, lasciare riposare qualche minuto poi servire.

78 commenti su “Schiacciatina mediterranea al grano saraceno

  1. Mette allegria solo a vederla e la farina di grano saraceno le dà quel tocco di rusticità che la rende ancora più appetibile! Ti ho risposto all'email!

  2. mamma che visone celestiale questo w.e. la provo di sicuro e tesò godito i tuoi festeggiamenti te li meriti visto quello che hai passato!!spero che presto ti rimetta al 100%, ti voglio beneeeeeeeeeeeeeee,imma

  3. mi piace moltissimo il grano saraceno!!
    fino ad ora lo avevo assaporato preparando pizzoccheri e crepe
    segno subito tutto per assaggiare questa delizia!!

  4. adesso rimane impressa pure a me!! è da un pò che ho in mente di fare una focaccia con il grano saraceno ma questa senza lievito è decisamente meglio. spero che ritorneari presto in forma perfetta, buona guarigione!

  5. Mmmm!!! buona mai pensato di usare la farina di saraceno per queste cose, anche perchè devo ancora capire se mi piace o meno… ma la tua ricetta mi ispira tantissimo
    Baci

  6. waaaaooooo
    mi sa che neanche io me la toglierò più dalla testa!! :)
    meravigliosa!!
    ps
    è un po' che non ti sento… come stai??
    baciuzzi
    Vero

  7. Mi spiace tanto non saperti ancora in perfetta forma, ma forse se continui a gustarti questa schiacciatina stai a vedere che guarisci subito?
    Sarebbe perfetta per il contest di Elisina sui formaggi (lo stracchino è ammesso..)

    baciotto

  8. Un bella ricetta, molto appetitosa!! Allora sei un acquario anche tu!! Auguroni carissima, anche e soprattutto per una completa guarigione,un abbraccio grande

  9. P.S. probabilmente te lo hanno già chiesto…in ogni caso lo faccio anche io, se ti va, elimina la parola di verifica per chi deve lasciare un commento: la maggior parte delle volte non funziona, ti si chiude la pagina e occorre ricominciare tutto da capo!!!
    Io la scorsa settimana ho tentato 5 volte di lasciare un commento a piccoLINA, poi alla sesta ho desistito!!!

  10. Mmmmm.ho due chili di farina di grano saraceno, acquistati per sbaglio, che gironzolano da un pò nella mia cucina, e ogni tanto si sentono dire: prima o poi vi trasformo in pizzoccheri, ma in questo periodo l'idea di mettermi a fare i pizzoccheri mi abbatte…potrei provare questa ricettina però!!!
    Un abbraccio e buon fine settimana

  11. Il grano saraceno è una delle farine che preferisco, ruvida e rustica che conferisce un sapore e una consoistenza tutta particolare ai cibi, quindi non oso immaginare la bontà di questa schiacciata…da provare assolutamente!

  12. Ho giusto un pacco di farina di grano saraceno parcheggiato nella dispensa in attesa….Come non provare questa schiacciatina deliziosa!
    Buon week end!
    baci

  13. Ecco, il grano saraceno mi manca.. ma credo ancora per poco ;-)
    Goditi la tua festa di compleanno allora.. bacioni buon we

  14. adoro le schiacciate! mi piace molto questa versione alternativa con il grano saraceno!! offre un gusto molto più deciso e rustico!
    il ripieno poi…gnam gnam!! :D

  15. Che fame, ci credo che non riuscivi a togliertela dalla testa, penso che mi succederà la stessa cosa!!!! Un bacione!

  16. oh mamma mia cosa vedono i miei occhi.buonissima e ho giusto il grano saraceno che adoperavo solo per les crepes.ottima idea, asolutamente da provare.mi spiace che i problemini non siano del tutto risolti, purtroppo lo so è una cosa lunga!

  17. Mi apiece molto il grano saraceno, prova ne è che in questo momento ho sul mio blog una ricetta con i pizzoccheri ^_^
    Questa tua me la segno assolutamente.
    Baci e buon we.

  18. Goditi la tua festa tesoro che te la meriti tutta dopo la brutta polmonite. Noi intanto ci godiamo questa strepisosa schiacciata. Devo ricomprare la farina di grano saraceno, mi tenta troppo ^__^ Baciotti

  19. Ciao!
    Scusa tantissimo l’effetto “spam”, ma abbiamo pochissimo tempo per avvisare tutti! Dopo il successo della precedente contro l’omofobia, decolla una nuova iniziativa food-bloggers contro l’atteggiamento indegno del Governo nei confronti delle donne. Qui trovi tutte le info. Vieni a leggere, grazie!
    http://merendasinoira.wordpress.com/2011/01/24/entro-il-6-febbraio-liberiamoci-del-maiale/
    http://kemikonti.blogspot.com/2011/01/nuovo-post.html

  20. ho una mezza busta di farina di grano saraceno che avevo usato per degli gnocchi…e adesso grida pietà, usami ti prego! Mi sembra l'ora di darle un degno utilizzo! :)

  21. uuuuuh *_* vedere queste foto a quest'ora è un'attentato alla salute
    è la cosa più più… non mi viene in mente più niente solo "addentare!!!!" eheheh
    Un bacio cara Ambra ^_^

  22. Intanto auguri per questo compleanno,spero che questo compleanno oltre a portarti tanti regalini ti porta salute e felicità,intanto per festeggiarti mi prendo un pezzo di questa schiacciatina,che anche io preferisco con il tonno! Un abbraccio

    Donatella

  23. In effetti questa ricetta non lascia indifferenti. Poi è anche abbastanza semplice e veloce ed io ho della farina di grano saraceno che staziona nella dispensa in attesa del suo momento che credo arrriverà presto!
    Grazie per la bella ricetta che credo proprio replicherò presto. Un bacione
    PS: ma la pasta resta morbida o un pò croccante?
    Baci e buon w.e

  24. La Schiacciatina siciliana mi è rimasta nel cuore dal primo morso! Soltanto la pronuncia di "Schiacci…" mi fa brillare gli occhi, figurati quando ho visto questo tuo post!!!
    Non vedo l'ora di addentarla… queste tue foto tentatrici…aarrrggggg!

    besos e buon week!

    ps. ce l'hai fatto sei quasi al punto di arrivo, animo, è un recupero lento ma è così… abrazosssssss!

  25. Ciao Ambra, allora buoni festeggiamenti e vedi di guarire "completamente" al più presto..gli strascichi sono fastidiosi..devi dire: si mammina :-D (potrei esserlo ;-) )
    La tua aggiunta di tonno rende questa focaccia irresistibile, un abbraccio e buon fine settimana.

  26. Mamma mia ma che buona! Viene fame solo a guardarla!
    Mi raccomando guarisci presto che ti vogliamo in formissima!
    Un abbraccio

    Lauretta

  27. Cara Ambra, che spettacolo il tuo sito. Ti seguirò spesso con grande piacere e proverò sicuramente questa ricetta: ho giustappunto un sacchetto di farina di grano saraceno in dispensa e mi sembrava sprecato usarlo per i soliti pizzoccheri. Questa focaccia mi sembra molto più ghiotta. Dimenticavo: le tue foto sono fantastiche. Buon weekend. Pat

  28. Ma è stato il tuo compleanno???Accipicchia!!!Allora auguroni tesorone bello con un baciotto sulle tue belle guance rosee e levigate!!E mi raccomando festeggia pure,ma non strapazzarti troppo in cucina..sai ogni tanto bisogna farsi coccolare un pò!!Intanto io la coccola me la faccio con questa schiacciata rustica,golosa e con un ripieno delizioso!!
    Bravissima tesò e…ti arrrrribbacio!!!

  29. Ciao zietta… una focaccina senza lievito, che interessante :) Adoro il grano saraceno e lo infilerei ovunque, la tua schiacciata ripiena di grano saraceno mi tenta non poco.
    Come stai? Un abbraccio forte

    Giulia

  30. Ciao Ambretta ma sai che la schiacciatina fatta in questo e' il mio pane da anni? Ormai la preparo ad occhi chiusi e aggiungo semini vari e miscelo farine diverse…certo che un ripieno come quello e' super! Baci

  31. che meraviglia!!
    ho fame ho fame ho fame!
    sbaglio sempre l'ora per venirti a trovare.:-(
    e poi proprio oggi che avevo deciso di iniziare una mezza dieta ;-)
    Bacione e complimenti.

      1. Ciao Alessia, direi la farina di riso ma ho paura che la pasta non leghi e si rompa tutta. Io direi che potresti tagliare con i mix di farine per celiaci, probabilmente si riescono a lavorare meglio ma ovviamente non avendo provato non ne ho la certezza. Se provi fammi sapere. Baci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *