Un crumble profumato

Ok, forse mi son fatta un po’ prendere la mano con gli esperimenti alla lavanda ma vi giuro che questo crumble mi ha conquistata…quindi…se siete per gli accostamenti audaci, se scoprire nuovi sapori non vi spaventa allora provatelo!! E naturalmente fatemi sapere…

Io nel frattempo preparo l’ultimo post…è tempo di vacanze!!!

Crumble albicocche e lavanda

La lista della spesa:
– 125g di farina
– 50g di burro
– 50g di zucchero
– 1 pizzico di sale
– 1 uovo
– zucchero di canna
– 300g di albicocche dolci (già pulite e denocciolate)
– 2 cucchiaini di fiori di lavanda
– mandorle a lamelle
1) Lavorare velocemente il burro con la farina, il sale e lo zucchero fino ad ottenere un composto sbriciolato, quindi aggiungere l’uovo e incorporare fino a che l’impasto non risulta omogeneo, mettere nella pellicola ed in frigo per almeno un ora.
2) Tagliare le albicocche a pezzetti, imburrare 4 o 5 cocottine e cospargere con zucchero di canna. Distribuire le albicocche nelle cocotte, distribuirvi sopra qualche fiore di lavanda e un cucchiaino di zucchero di canna per ogni cocotte.
3) Prendere la frolla e spezzettarla in bricioloni sopra le cocotte coprendo tutta la frutta, cospargere con mandorle a lamelle ed infornare a 180° per 45 minuti circa.
Servire tiepido.

42 commenti su “Un crumble profumato

  1. Ti capisco, anche io mi sono fatta prendere la mano dall'uso della lavanda nei dolci. Questo crumble é fantastico, lo devo provare assolutamente!
    Buone vacanze ma prima di partire passa da me se vuoi, c'é in corso un giveaway!! :)

  2. Ciao e buone vacanze, io e la lavanda non andiamo molto d'accordo… :) ma un bacione te lo mando ugualmente perchè invece il crumble mi piace da impazzire con la frutta!
    ciao
    Ale

  3. mi piace provare nuovi sapori, quindi credo proprio che farò e ti dirò.
    secondo te se uso uno zucchero di canna alla lavanda al posto dei fiori, è lo stesso?

  4. i crumble li adoro perchè sono ottimi dolci che valorizzano la frutta di stagione e poi mi piace l'uso della lavanda!

  5. Di albicocche ne ho appena comprata una cassetta da 2Kg, la lavanda è a portata di mano…fosse che fosse la volta buona che cedo al crumble dolce :D! Un bacione stelluzza bella ^__^

    P.S. ho fatto lo zucchero alla lavanda. E' a riposo in attesa d'uso…e fremo :)))

  6. Ambra… da un recente we in Provenza mi son portata a casa un vasettino di lavanda: l'ho testata sui petti di pollo (ottimi) ma proverò al più presto il tuo crumble…non vedo l'ora! Buona vacanza carissima…e a presto!
    simona

  7. Un crumble davvero squisito e profumato da provare!!! Anche perchè con le albicocche non l'ho mai mangiato e quindi mi incuriosisce parecchio!! Un bacione!!

  8. questi crumble mi stanno proprio invogliando!!! il tuo con l'aggiunta dell'aroma alla lavanda ancora di più!!! deve essere molto particolare e delizioso!!! ;)

  9. Io invece non l'ho ancora provata….bisogna che rimedi subito. Non so perchè ma mi piace questo accostamento alle albicocche, mi ispira proprio :)

  10. Ecco, questo fa giusto al caso mio, considerato che anche io mi son lasciata prendere dagli esperimenti alla lavanda….segnato e provo =))!

  11. Che bello…anche a me piace scoprire sapori nuovi e ti confesso che la lavanda mi manca!!! Vedendo le tue foto mi viene davvero voglia di provare!

  12. io la lavanda l'ho usata per una panna cotta, raccogliendo scarsi consensi (.. "sembra che ci sia caduto dentro del sapone") e mi sono un poco trattenuta, magari ritento col tuo crumble, alle mandorle è fantastico!

  13. Anche tu sei in partenza tesoro??mi sa che qui a sorvegliare i blog resterò da sola e tu mi mancherai piu di tutti ma anche tu meriti la tua bella vacanza visto che l'ultimo periodo nn è stato il massimo invece questo crumble lo è e come mi ha gia completamente conquistato anche questo nuovo esperimento con la lavanda!!!!Bacioniiiiiiiiiiisssimi,tvb,Imma

  14. anche a me la lavanda piace un sacco e l'ho scoperta da pochissimo! Mi piacerebbe provare questo crumble, ho giusto un po' di sciroppo in dispensa che attende solo di essere utilizzato ;)

  15. Ma sai che non ho mai provato a fare un crumble? Di questo però mi sembra quasi di sentirne l'odore, mi intriga l'abbinamento lavanda e albicocche, da provare al più presto! :D

  16. Adoro la lavanda nei dolci e stai pur sicura che questi tuoi esperimenti non mi verranno mai a noia anche perchè sono delle ricette davvero golose! Questo crumble dev'essere paradisiaco!!!

  17. Acabo de conocer tu blog y me parece maravilloso, asi que con tu permiso me voy a hacer seguidora de el, te invito a que seas seguidora de el mio si te gusta mi blog y asi poder compartir e intercambiar recetas, un besin y hasta pronto!!

  18. Purtroppo non ho piante di lavanda in giro per utilizzarne i fiori, ma comunque le tue foto mi hanno conquistata…deve essere una bontà!
    Un abbraccione

  19. Urchiiiii!!!!! a parte che le foto sono strabilianti, ma poi devo assolutamente provarlo, mi sembra ottimo!!!! Grande Ambra, come sempre!!!
    Un abbraccio forte forte!!!
    Paola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *