Un sapore e un ricordo

Il sapore dei ribes mi parla di estati da bambina nella nostra casa in montagna, di risate e di giochi.
Due rigogliose piante di ribes, oggi come allora, impreziosiscono il giardino di fronte alla casa ed in questo periodo si vestono di perle scarlatte dal sapore acidulo che serviranno a riempire la dispensa di golose marmellate che mia mamma, aiutata dalle donne del paesello, come ogni anno si appresterà a fare.
Io invece ho deciso di catturarne il sapore in un cake e di abbinarlo al limoncello per un tè davvero raffinato.
Cake ribes e limoncello

La lista della spesa:
– 250g di farina
– 250g di ricotta
– 150g di zucchero
– 3 uova
– 100g di olio di semi
– 100g di limoncello
– 1 bustina di lievito vanigliato
– 250g circa di ribes sgranati e puliti
– burro per lo stampo
1) Mettere tutti gli ingredienti (esclusi i ribes) in una planetaria o in una terrina a partire da quelli liquidi (olio, uova e ricotta) e continuando con quelli solidi (farina, lievito e zucchero). Lavorare qualche minuto con le fruste per inglobare aria nell’impasto, deve risultare cremoso e gonfio.
2) Aggiungere i ribes (lasciandone fuori una manciata) e con l’aiuto di una spatola incorporarli al composto stando attenti a non smontarlo.
3) Versare in uno stampo da plum cake imburrato ed infarinato, spargervi in superficie i ribes rimanenti ed infornare a 180° per circa 40-50 minuti. Raffreddare e servire.

28 commenti su “Un sapore e un ricordo

  1. Anche a me il ribes ricorda l'infanzia, in giardino con le amiche a raccoglielo dalla pianta!! Cosa che, ovviamente, ho insegnato a mia figlia!
    Un abbraccio

  2. Questo cake oltre ad essere sicuramente buonissimo è di un'eleganza unica!!! Il colore dei ribes lo rende davvero delizioso e ne mangerei volentieri una bella fetta…Un bacione e buona giornata!!

  3. Per me i ribes sono stati una scoperta “da adulta”. Da bambina ricordo le fragoline nell’orticello della nonna. Ma mi sono innamorata di quelle palline rosse e tu sai quanto :D! Mi piace un sacco questa pausa thè. Un bacione tesoro, buon pomeriggio

  4. Il ribes mi piace un sacco con quel sapore asprigno…e poi sono delle bellissime bacche a vedersi! Non so cosa darei per averne una ipiantina…Bellissimo questo cake, colorato e sicuramente dleizioso!

  5. Adoro il ribes, peccato che ho sempre dovuto comprarlo, immagino che usare quello che hai raccolto personalmente dia tutta un altra soddisfazione. Questo cake è fantastico, complimenti! Kri

  6. Prima di tutto…copiato e assolutamente sarà il dolce del week end..poi….anche a me il ribes ricorda l'infanzia, la mia vicina di casa ne aveva tantissimo e ogni giorno era una scorpacciata, secodo me decorava pure…ora..sparito =( Non ho mai capito perchè l'hanno tolto…ciao

  7. Sai tesoro che adoro i tea time e con questa meraviglia sarebbe davvero il massimo…questo cake ha un tocco di romanticismo che adoro come adoro te!!!bacioni e che bello leggerti ambraaaaaaaaaaaa!!!
    Imma

  8. Una meraviglia per tutti i sensi… ! Mi viene voglia di essere lontano e senza pensieri, seduta per terra, sotto un albero e assaporando questo cake, con un libro in mano… un sogno!

    besos

  9. Delizioso questo cake, ribes e limoncello lo rendono molto intrigante… E pensare che i ribes non li ho mangiati fino a poco tempo fa perchè li trovavo troppo aspri adesso invecce me li litigo con mia mamma! Un bacio e buona serata

  10. che meraviglia questo dolce dei ricordi…e poi come al solito le tue foto sono pura poesia.
    Un abbraccio…col cuore!

  11. Uh che meraviglia…col ribes rosso ci ho appena postato una mostarda… se mi ricapitano (magari aver la pianta!)…sto cake è da provare!
    foto magiche!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *