Morbido morbido…

Ma anche da voi piove da giorni?? Allora, qui sembra sempre notte, dalla mattina appena alzati!!! Se già uno poco poco è depresso così sicuramente non si tira sù!!…Anzi…e allora cosa c’è di meglio di un dolcino? Ma non uno normale…uno davvero davvero super!! La ricetta è quella di Serena con qualche modifica…l’avevo segnata e messa da parte per momenti migliori ed eccoci qui!! Io ho fatto una mia versione ma proverò presto anche l’originale…vi posso solo dire che mi ha rapito!!
Tortine di ricotta ai cranberries
La lista della spesa:
– 180 gr di farina
– 150 gr di zucchero
– 150 gr di burro
– 250 gr di ricotta
– 3 uova
– 80 gr di frutta cranberries
– latte q.b.
– 1 cucchiaino di lievito in polvere
– 1 pizzico di sale
– zucchero a velo per decorare
1) Mettere i cranberries a mollo in una quantità di latte sufficiente a coprirli.
2) Separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve con un pizzico di sale. Metterli da parte. 
3) Ridurre a crema il burro e lo zucchero, quindi aggiungere la ricotta, le uova, la farina, il lievito, i cranberries con il liquido di macerazione. 
4) Incorporare delicatamente anche gli albumi montati, versare tutto in uno stampo a ciambella ben imburrato o in 6 stampini per tortine e infornate a 180° per circa 30 minuti.
5) Lasciare raffreddare e cospargere con zucchero a velo.

67 commenti su “Morbido morbido…

  1. cavoli… ci vorrebbe per tirarmi un pò su di morale ^_^ sò che devo iniziare a studiare -sigh- e fuori è tutto scuro e piove… io me ne andrei volentieri a letto eheh ^_^
    Mette sempre di buon umore visistare il tuo blog cara Ambra ^_^

  2. amica mia dolcissima anche qui piove piove piove che tristezza però un buon tè e una di queste tortine mi tirerebbe su che è una bellezza anzi visto che nn ho tanta voglia di fare oggi io porto il tè e tu le tortine ci stai??magarrrrrrrriiiiii fosse possibile!!!!bacioni tesò!!!

  3. Hai ragione, ci vuole un dolcetto…Io sono a letto con una bronchite/influenza micidiale ..fuori piove da giorni ( in orizontale grazie al vento) credo l'unica cosa che potrebbe tirarmi su è un superdolce come questo.
    Un abbraccio
    Aniko

  4. Piove piove piove anche qui da domenica tesoruccio, che tristessssssssssa!
    Ma questo bel dolcino riporta il sorriso.
    L'ho fatta anch'io qui quella ricetta, con un mix di frutti rossi…buona buona buona. Troppo belli quegli stampini. Un baciotto

  5. morbido morbido come il pandoro di una pubblicità..ihihihi..solo che questo è piu sano!! I dolci con la ricotta mi piaccion proprio per la loro sofficità e poi si posson tagliare i grassi senza problemi (Secondo me il burro può essere anche dimezzato). Ma il lievito cosi poco?

  6. Qui, stranamente il tempo é migliorato. Ieri abbiamo avuto anche il sole e 16°C! Ma oggi é già più nuvoloso. Che bel dolce, e la foto é davvero molto bella. I colori mi piacciono molto, fanno primavera! Da provare! baci!

  7. Piove anche qui… sempre… :-( che tristezza, sono tutta annuvolata anch'io…ma vedendo il tuo dolce mi sto schiarendo! ;-D

  8. Ambra che candore, sembra etereo…ma immagino quanto sia buono!!! Peccato non abbia tutti gli ingredienti altrimenti l'avrei preparato per i miei ospiti domani. adesso che ci penso mi manca anche quel bellissimo stampo…magari in silicone… :)

  9. Mi piacciono da matti i dolci morbidi e umidi come questo…anche se di umidità di altro genere ne abbiamo abbastanza, vero?
    IO di tutta quest'acqua non ne posso più…
    Baci grandi!

  10. Anche quii a Firenze piove e piove e piove…verrei oerciò in canoa a gustarmi questa delizia sofficissima e piena di invitanti "puntini rossi" :)

    Bacio cara

  11. Che foto meravigliosa!! Stamattina c'era un bel sole..ora.. nuvolo..ma la tua foto fa tanto primavera che riportato un pò di sole nel nostro appartamento!
    un abbraccio

  12. Anche qui purtroppo piove senza sosta da ieri, e veramente questo dolcino delizioso ci vorrebbe proprio per tirarsi su di morale!!!Bravissima un abbraccio!!!

  13. Anche qui piove , non ne posso piùùùùù!!
    Questo dolcetto sembra una bomboniera che solo tu sai presentare!
    Complimenti tesoro
    baci baciotti
    Anna

  14. Che piccola delizia… si sente il profumo anche qui! Una vera chicca complimenti.
    Per rincuorarti piove anche qui, e quando non piove il cielo è nero che sembra debba scendere il diavolo in persona (anche se in teoria il diavolo non sta lassù ma laggiù!)
    a presto

  15. ciao Ambra anche a Napoli piove e c'è una bufera di vento che fa paura, per fortuna sono a casuccia, al calduccio..
    Se questo tuo post lo hai intitolato morbido morbido..io ti lascio un solo commento:
    BRAVA BRAVA BRAVISSIMA ;)

  16. Veramente morbido e delizioso! Con questo tempo uggioso un dolcino come questo tirerebbe su il morale!
    Ciao e buona serata!

  17. Che coccola morbida, e' proprio quello che mi servirebbe in questa settimana senza pace… mi piace anche molto la ricotta nell'impasto.
    Un bacione e a presto

  18. Piove piove e non sembra smettere più…. fino a pasqua niente dolci e forse il primo che farò sarà proprio questo! che meraviglia!
    buona serata Fico&Uva

  19. Ma che buone queste tortine! Così soffici, dolci …e poi i cranberries io li adoro! Bravissima come sempre! ps: si si, anche qui piove piove piove…non se ne può piùùùùùù!E meno male che tra una settimana inizia primavera…sembra autunno!

  20. Brava Ambra, le tue mise en place sono strabilianti, come sempre, il top della raffinatezza! Chissà poi come sono buoni, adoro i cranberries e qui si manifestano in tutto il loro splendore, grazie a te!!! Baci

  21. Eh si, pioggia a dirotto anche qui, ormai da tre giorni :(
    Ci vorrebbe proprio il tuo dolcino per tirarsi su…. é bellissimo!
    Un bacione

  22. Questa primavera che tarda ad arrivare ci sta veramente mettendo alla prova…Questo dolcino cmq ha un aspetto delizioso! Non stento a credere che sia capace di conquistare…Un bacio

  23. Cara Ambra, pure da queste parte non smette di piovere… e come si fa?
    Si fa, che mi preparo una tisana e provo a immaginare quanto sono buone queste tortine!!!!

    besos

  24. Non solo sei un genio della cucina ma sei anche bravissima a fare le foto. Le tue creazioni fanno 2gola2 anche per le foto….ti verrebbe da mordere il monitor. Bravissima tesorino.. Se ti consola anche qua piove, sole e piove, vento .. uff. buona festa

  25. Fate largo,largooooo che mi tuffo(e tu guance belle non tremare),ok ok sto scherzando!!Ma un pensierino l'avevo fatto,poi ho realizzato e ora son quà a "bramare" il tuo dolcino!!Invitante è a dir poco,bellissimo poi ciù ciù!!
    Un abbracciotto guaglioncè e buona serata!1

  26. Queste tortine sono splendide…così soffici immagino il sapore!!!! Bellissima la foto sul bicchiere rovesciato…veramente una chicca!!!! Bravissima tesoro…un bacino

  27. qua ha ripreso a piovere oggi :( questo tempo mi ha davvero stancata. mi ci vorrebbe una fettina di questa goduria per tirarmi su :O)

  28. Ohh si anche qui piove… il mio umore ti posso dire che è sotto la suola!!!
    Hai ragione qualcosa di buono e di dolce tira sempre un pò su! E poi ha un aspetto così delizioso che mette il buon umore anche a me anche solo a guardare la foto!
    Donatella

  29. Ambra, venire a trovarti è sempre un viaggio da sogno..ho sempre un piccolo stordimento di piacere nell'ammirare le tue foto e le ricette strepitose che proponi. Stai su…oggi è uscito nuovamente il sole, forse il week end ce lo risparmia. Un abbraccione, Pat

  30. :ç…………………………

    come mi fai venire l'acquolina tu ben pochi altri ci riescono!!!

    feeeeeenomenaaaale tortino cosmico in un minuscolo spazio vitale (la mia bocca!!!) (cit. Aladdin!!!)

    smacksmacksmack!!!

    PS: ovvio che ci sono al tuo contest!Aspetto solo una giornata di sole per addobbare la tavola a festa ^.^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *