Polpettine di patate alla brace con salsa allo yogurt e timo selvatico

Anche se un giorno fa caldo e tre fa freddo la barbecue mania come ogni anno ha preso piede!! Griglierei di tutto!! L’ultima scoperta sono state queste polpettine di patate con verdurine e timo selvatico…davvero deliziose…forse non sono bellissime da vedere ma sono davvero molto molto buone!
La lista della spesa (per circa dieci polpettine):
– 4 patate piuttosto piccole
– 1 zucchino (o due piccolini)
– 1 carota
– 1 cipollotto
– 1 uovo
– timo (io selvatico)
– parmigiano grattugiato q.b.
– pangrattato q.b.
– olio evo
– sale e pepe
Per la salsa
– 1 cucchiaio di yogurt bianco magro
– 2 cucchiai abbondanti di maionese
– timo (io selvatico)
1) Lessare le patate in acqua bollente salata. Pulire e tagliare le verdurine a cubetti piccoli piccoli (anche il cipollotto) e farli rosolare in poco olio evo, aggiungere eventualmente un goccino di acqua e farli stufare, regolare di sale e di pepe.
2) Pelare le patate e schiacciarle bene con una forchetta o con uno schiacciapatate in modo da ottenere un composto omogeneo.
3) Aggiungervi le verdurine, le foglioline di timo già lavate, l’uovo, 1  cucchiaio di parmigiano, 1 cucchiaio di pangrattato, sale e pepe e poi mescolare bene il tutto, quindi aggiungere gradualmente parmigiano e pangrattato e mescolare finchè il composto raggiungerà una consistenza tale da poterlo lavorare con le mani.
4) Formare quindi delle palline uguali ed appiattirle leggermente. Metterle in frigo per una mezzora circa.
5) Grigliarle sul barbecue per circa 2 o 3 minuti per lato, stare attenti a girarle per non romperle.
6) Servirle con la salsa ottenuta con 1 cucchiaio di yogurt bianco magro, 2 cucchiai di maionese e timo.

Con questa ricetta partecipo al contest di AboutFood 

61 commenti su “Polpettine di patate alla brace con salsa allo yogurt e timo selvatico

  1. io ancora non mi son data alle grigliate, eppure qui fa caldo un giorno si e l'altro pure!!
    devo rimediare, bell'idea questa e pure sana oltre che gustosa.
    baciotti

  2. Ciao! originalissime el polpette alla griglia! le abbiamo viste fritte, in forno e al crisp..ma mai così! eh…allora dobbiamo provarle! Interessante l'idea di metterle in frigo…aiuta a solidificare??
    Segnamo la ricetta!
    baci baci

  3. Veramente deliziose queste polpettine…sul barbeque poi devono essere spettacolari!!! La salsina dì' accompagnamento anche è molto invitante…un bacione e buona giornata!!

  4. Un giorno caldo e tre freddi me li prendo tutti! Anche oggi…brrrrrr! Le belle grigliate invece me le posso solo sognare accidenti! Devono essere proprio buone queste polpettine patatose :D! Un baciotto, buona settimana

  5. Ma che meraviglia! Anche io se potessi cuocerei tutto alla brace, ma qui non ne ho la possibilità :/
    Se le griglio al forno vengono comunque bene secondo te? O.O

  6. mmmmmmmmm ambra tesoro mio ma queste sono favolose, le polpettine alla brace una bella novità simpatica e gustosissima…mi sa che appena inizia anche la nostra mania barbecue queste le proverò subito:D!!!
    Tvbbbbbbbbbbbbbbbbbb,Imma

  7. Ecco il mio dolore culinario più grande è non avere una griglia… anche se l'avessi non potrei visto che abito in un condominio quindi mi accontento di guardare queste meraviglie… però la salsa la posso fare per condirci delle verdurine alla piastra, n'est pas?
    Un abbraccio cara Ambra,
    Marina

  8. Anch'io griglierei di tutto…..anche il marito!!!Ma no dai,per quest'estate lo risparmio!!
    Le polpettine sono belline assai e tu con le tue foto,le hai rese anche più speciali!!Baci ciù ciù e bellissima settimana!!!

  9. Ottime queste polpettine grigliate e la salsina di accompagnamento. Le tue magnifiche foto esalterebbero persino una corteccia di pan duro. In bocca al lupo per il contest :)

  10. Non mi parlare di barbecue che…anche io come te grillerei di tutto! Mai provato l'ananas^ Fantastico! Queste polpette invece sono una novità…ma sembrano così deliziose accompagnate con quella salsina fresca…questa ricetta la terrò presente! ;-)

  11. Che bella idea queste polpette e che meraviglia il tuo blog! Eccomi aggiunta ai tuoi lettori fissi. Se ti va di fare un salto da me e di aggiungerti ai miei sostenitori ne sarei veramente felice. Ciao e alla prossima ricetta

  12. Ecco, io invece il barbecue non lo faccio mai…queste polpettine però mi farebbero davvero cambiare idea!
    Che buone che devono essere…e poi tu presenti sempre tutto in una modo davvero meraviglioso….
    Un bacione

  13. Ciao Ambra, ma che bellezza le polpette alla brace!!! E come non sono belle? Sono favolose, e poi con il tocco del tuo timo selvatico devono essere squisite! Grazie per la ricetta, voglio proprio provarle! A presto!

  14. Che belle! Perchè tu dici che non sono bellissime?
    E poi devono essere di un buono! Sarà che io la griglia non ce l'ho, quindi ne subisco il fascino ;)
    Una vera delizia che ti invidio molto! Sappilo ;)
    Un bacione
    Smack

  15. Scusa ma chi te lo ha detto che non sono belle da vedere?? ^_^ io AMO il barbecue!! e tutto quello che ci si può mettere sopra ovviamente!! Le polpette non mi sarebbero mai venute in mente!! Noi le patate le facciamo al cartoccio direttamente dentro la brace!! Da provare!!

  16. Che belle polpette! ottime cotte alla griglia! è un idea x una cena estiva! Bella presentazione!le zucchine ripiene sn un incanto!l'immagine è davvero invitante! ciao buona giornata!

  17. buonissime! certa ad avercela una brace così… ti invidio! :) magari le passo al forno
    mi copio la salsa allo yogurt, golosa!

  18. Cara Ambra qui le grigliate all'aperto sembrano un miraggio…sono ancora con le maniche lunghe! Però per inaugurare la stagione barbeque proverò sicuramente queste originali e squisite patate! Bacione e buona giornata

  19. Ciao tesorino… queste polpettine hanno l’aria di essere buonissime e poi io le trovo stupende.. mi piace molto l’idea di farle alla piastra.. geniale!!!! un bacio grande

  20. Hai reso un piatto così sofisticato utilizzando delle semplicissime patate…
    che dire…
    :-) sei grandiosa
    Interessante ricetta, interessante abbinamento con la salsa allo yogurt.
    Complimenti

  21. Wow, alla brace mi sorprendono e mi intrigano! profumate lo saran di sicuro con il timo… chissà che gusto poi cotte così!!!
    complimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *