Gratin de pomme de terre provencal di Julia Child

Fortunatamente ogni tanto riesco ancora ad occuparmi delle mie rubriche, troppo spesso trascurate per motivi di tempo!!  Che bello tornare nella cucina di Julia, questa volta voglio farvi assaporare un piatto fantastico, un gratin di patate alla provenzale che riempirà le vostre cucine di un profumo inebriante!!
E’ una casseruola dal profumo mediterraneo (ultimo sprazzo di estate da preparare con gli ultimi pomodori del sud!) che Julia consiglia di servire come contorno a piatti di carne o pesce…ecco la ricetta…
Ingredienti per 6 persone:
– 2 tazze di cipolle tagliate finemente
– 4 cucchiai di olio di oliva +1 cucchiaino
– 4-5 pomodori scottati qualche secondo nell’acqua bollente e pelati
– 1/4 di cucchiaino di sale
– 6 filetti di acciughe sott’olio
– 2 spicchi di aglio schiacciati
– 1/4 di cucchiaino di basilico tritato
– 1/4 di cucchiaino di timo
– 1/8 di cucchiaino di pepe
– 1 Kg di patate bollite (ma non troppo!) tagliate a fette di circa mezzo centimetro
– 1/4 di tazza di parmigiano grattugiato (o emmentaler grattugiato)
1) Cuocere le cipolle in 2 cucchiai d’olio, mescolare finchè non saranno tenere ma non brunite
2) Tagliare i pomodori a fette e unire alle cipolle con polpa e succo), fare insaporire, regolare di sale e mettere da parte
3) In una padellina ridurre i filetti di acciughe scolati dell’olio ad una pasta insieme all’aglio, 2 cucchiai d’olio il pepe e le erbe aromatiche
4) Sistemare sul fondo di una pirofila un quarto di preparato di pomodori e cipolla, adagiarvi sopra delle patate affettate e metà del preparato di acciughe. Finire gli strati con pomodoro e cipolla quindi cospargere con il parmigiano grattugiato e un giro d’olio d’oliva
5) Sistemare nel piano di mezzo del forno preriscaldato a 200° e cuocere per 40 minuti circa finchè le patate avranno assorbito tutta l’acqua dei pomodori. Se la superficie si brunisce troppo coprire con della carta stagnola. Servire, è ottima tiepida o fredda
Bon Appétit!
IMPORTATE:
Vi comunico che da oggi il mio blog è a impatto 0…cosa vuol dirè? Vuol dire che tramite questa iniziativa sarà piantato un albero che assorbirà tutta l’anidride carbonica generata dal mio blog…come funziona? 
Per ogni blog che aderirà all’iniziativa Doveconviene pianterà un albero in una zona della Germania sottoposta ad un progetto di riforestazione. Il progetto è sviluppato in cooperazione con iplantatree.org.

Si può capire facilmente l’utilità sociale dell’iniziativa, basti pensare che un blog, o un sito internet, produce in media 3,6 kg di CO2 ogni anno. Un albero, viceversa, riesce ad assorbire ogni hanno dai 5 ai 10 kg di CO2. Un albero, generalmente, è in grado di vievere mediamente per 50 anni, un blog in questo modo con una singola iniziativa riesce ad eliminare la sua impronta ecologica per molti anni e a dare un contributo positivo all’ambiente.
Partendo da questi presupposti Doveconviene, in collaborazione con iplantatree, garantisce che per ogni blog aderente all’iniziativa si pianterà un albero nel zone interessate dalla riforestazione.

Andate a dare un’occhiata qui !!!

44 commenti su “Gratin de pomme de terre provencal di Julia Child

  1. Fantastico, l'ultima foto mi ha fatto venire letteralmente l'acquolina, quella fetta di patata con la crosticina goduriosa…. ed è talmente facile da fare che mi sà che ho risolto il dilemma 'cena' per stasera. Bacioni Kri

  2. Mi mancava tesoro la tua rubrica su Julia ed eccoti qui con questa meraviglia e visto che qui a napoli i pomodori sono ancora succosissimi nn posso perdermi questa delizia!!baci,Imma

  3. E come fa la casa a non riempirsi di profumi,con tutto quel ben di Dio della ricetta!!E' un contorno con solo verdure e aromi,ma è così ricco e saporito che lo mangerei da solo,lo gusterei al meglio!!Ma si nota che ho apprezzato??Beh,quando ce ce vò ce vò,non sono riuscita a trattenermi e ti assicuro che al più presto lo gusterò!!
    UN abbraccio fiorellino e buon w.e!!

  4. Bel gratin che altro aspettarsi da Julia?! ;) E da te! Per quella croccantezza sopra non so cosa darei l'adorrro! ;)

    Vevi :)

  5. bene, infatti è da un po' che manca Julia!ottima questa ricetta molto gustosa! un ottimo contorno diverso dal solito

  6. E meno male che non te ne sei dimenticata..!!
    Questo é un piatto che io mi dimentico spesso e invece é golosamente geniale..
    Un abbraccio..

    PS…io sono a testa in giú…quindi a volti ho difficoltá con gli ingredienti del contest..ma ci provo!

  7. sto già sbavando sul monitor solo a vedere la foto…non oso immaginare il profumino!
    Passo stasera, aggiungi un posto a tavola…..
    Baci!!!!

  8. Ciao, è un sacco che non passo :-( Mi sono persa un sacco di ricette fantastiche, e anche il tuo contest…Che bella idea! Se ho capito bene per partecipare devo aspettare il nuovo header?!
    Un bacione
    Buona Domenica

  9. Che bel gratin, magari senza acciughe per me, ma sicuramente un piatto che va bene a casa mia :-). All'iniziativa ho aderito tempo fa, magari ci piantano vicine :-)!!

    Ciao
    Alessandra

  10. AH Julia Child…ma quanto son sfiziose le sue ricette!' E tu ovviamente, come al solito, sai realizzarle al la perfezione! Ah, quanto ti stimo… Mi hai fatto venire l'acquolina in bocca con questa ricettuzza! E pensa che è quasi ora della nanna! ;-)

  11. ma che belle! un piatto che sembra di una semplicità unica, ma ha una miriade di sapori!
    Questa ricetta mi piace davvero, la voglio provare!
    forte Ambra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *