Polpettine di ceci e sardine al forno

Io amo le polpette!!! Perchè?? Sono rotonde, sono simpatiche e al di là di tutto sono buone!!! E sapete la cosa bella? Qualunque cosa ci sia dentro se è a forma di polpetta a casa la mangiano tutti!!! Quindi non mi resta che sbizzarrirmi!! Avevo a casa una scatola di sardine che mia suocera mi ha portato da Lisbona e così ho deciso che il matrimonio con i ceci sarebbe stato perfetto!! Per non appesantire il tutto ho deciso di cuocerle in forno e le ho accompagnate ad una bella insalatina mista.
La lista della spesa:
– 1 scatola di ceci precotti
– 1 scatola di sardine
– 1 cipollotto piccolino
– 1 mazzetto di prezzemolo
– pangrattato
– sale e pepe
1) Mettere i ceci, le sardine scolate, il cipollotto pulito e tagliato a pezzetti, il prezzemolo pulito sale e pepe nel mixer e lavorare per qualche secondo fino ad ottenere un composto omogeneo (se troppo molle aggiungere un po’ di pangrattato).
2) Formare delle palline di composto piuttosto piccole e passarle nel pangrattato, sistemarle in una placca da forno rivestita con la cartaforno e infornare per circa 0-15 minuti a 180°.
3) Lasciare intiepidire un attimo e servire con abbondante insalata.
Ne approfitto per ricordarvi che domani alle 24.00 scade il mio contest …aspetto quelli dell’ultimo minuto!!!

48 commenti su “Polpettine di ceci e sardine al forno

  1. E' vero, le polpette sono fantastiche e simpatiche! Mettono allegria. Sicuramente questo week-end le faro', mi hai fatto venir voglia.
    Ma come scade domani il tuo contest??? Aiutooooo!! Mi sa che non ci arrivo, sigh! Buon week-end cara! :)

  2. ma che belle queste polpette, mi piacciono davvero!! conmplimenti per le foto fan venire davvero l'aquolina. dove hai trovato quei bellissimi contenitori di ceramica a forma di scatoletta?

  3. Piatto leggero e gustoso, ottimo abbinamento, io non so mai come cucinare i ceci che non sia con la pasta, a casa son moooooolto tradizionali…. grazieeee per la ricetta

  4. Sfiziosissimo questo piatto di polpette e lo sai che anch'io oggi ho postato i ceci con il tonno pero quindi pollice in su per questo abbinamento!!bacioni e tvbbbbbbbbb,Imma

  5. Anch'io AMO le polpette! Queste poi devono essere una meraviglia!!!Ceci e sardine: slurp!
    Buon week end! Baci grandissimiiiiii

  6. Hai ragione, le polpette sono sempre buone qualsiasi cosa ci si metta dentro ;)
    provero' anche la versione sardine e ceci…pesce, legumi e cottura in forno…piu' sane di cosi' proprio non si puo!!

  7. ecco!Anch'io volevo quella scatolina di ceramica lì :) e se dentro ci avessi trovato un paio di kg delle tue polpettine…neh…sarebbe stata perfetta :)))) un bacio bella mia!!!

  8. wow, che meraviglia queste polpettine, sane leggere e gustose! e ti diro' che le provo subito subito….questa sera =)!
    un abbraccio

  9. ottima presentazione, anche io non so resistere alle polpette.hai messo i ceci a crudo come per i felafel?!mi piacciono tutti i sapori!

  10. Le poleptte sono irresistibili, assolutamente irresistibili!!!!
    Come le fotografi tu poi lo sono anche di piu'!
    Ebbrava la mia Ambra!!!!

    Un abbraccio e buon fine settimana!
    PAola

  11. Adoro le polpette… devo provarle con i ceci, ma anche con le lenticchie…
    p.s. mi dispiace non riesco a partecipare alla tua raccolta, ma ho visto bellissime idee!!! Scusissami!!!!! Pensavo di riuscire per Pasqua ma sono stata da parenti…
    un bacione
    ciao
    Ale

  12. Ma che mondo sarebbe senza le polpette?! Io le adoro in tutti i modi ma queste…non le ho mai porvate con i ceci! Devo rimediare subito perchè hanno un aria davverop invitante, sono perfette! Ps: quel contenitore in porcellana è fantasticoooo!!! PPs: per il contest…ma lo sai che mi hai messo in crisi con quetso Mise en place? E' da quando è inizato che ci sto pensando su…speriamo che questa ultima la notte porti consiglio! Un bacione

  13. Eccole qui anche le tue polpettine di ceci.. gnam, con le sardine…. e vogliamo parlare del piattino di servizio? Favoloso.
    Un bacione e buon weekend!

  14. le polpette piacciono a tutti!sono meravigliose! e il porta polpette è fantastico!
    Anche le foto del bosco qui sotto sono meravigliose, sembrano quelle che si vedono nei libri dei folletti e delle fate, che belle Ambra!

  15. hai ragione! nelle polpette ci si mette di tutto e sono sempre buone!!!!! ma il contenitore? è strabello! ciao tesoro! la foto che hai messo è splendida!!!! baci Ely

  16. queste ultime ricette sono da favola…ho pensato anch'io di realizzare qualcosa con i fiori..prima però voglio documentarmi..non vorrei rischiare di avvelenare qualcuno..quel piattino è delizioso..bravissima..

  17. Lo so sono un disastro… pochi commenti e pochi post!!!! ma ti penso sempre.. le polpette sono super golose e la loro presentazione è super… un bacio

  18. Ambra, non sono una grande amante dei ceci, ma le tue polpettine le avrei mangiate davvero volentieri, presentate in quella scatola poi! Nuovo banner, vero? Fantastica scelta il rosso, mi fa pensare tanto all'estate che avanza!Roberta

  19. mi darei tante legnate guarda! perchè ero convinta ke il contest scadesse il 4?? nn lo so! mannaggia! sarei stata una delle solite dell'ultimo minuto! mannaggia a me! mi spiace :( avevo tutto programmato.. sarà x la proxima!
    Buone le polpettine! si dice ke i bambini le adorino proprio xkè sono tonde, ricordano un viso, il sole.. e ke sorridano davanti ad un cerchio disegnato su un foglio, è un fatto scientificamente provato.. beh! anke io sorrido davanti alle polpettine :) ciao cara alla proxima!

  20. Ciao Ambra, sai che (e non ne capisco il motivo) eri scomparsa dalla mia blogroll?! Cmq ho ripristinato tutto, è sempre un piacere seguire le tue meraviglie culinarie come questa ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *