Lonza con le prugne

lonza1_ok Questa splendida ricetta non è farina del mio sacco ma l’ho “rubata” a Babs, il suo blog per me è una infinita fonte di ispirazione, trovo sempre ricette fantastiche eseguite in modo superbo, bellissime foto e calore umano, che è la cosa più importante! Vi consiglio di visitarlo (lo so che lo conoscete già tutti!) ne vale davvero la pena…intanto godetevi questo assaggio… Ingredienti: – 1 pezzo di lonza di maiale – 4 grosse cipolle dorate – 1 spicchio d’aglio – Prugne secche denocciolate q.b. – 2 mele Grammy Smith (quelle verdi per capirci) – 1 cucchiaino abbondante di miele – Massalè – Marsala – Burro – Olio Extravergine – Sale e pepe 1)In una pentola piuttosto grossa fare scaldare dell’olio extravergine e del burro con lo spicchio d’aglio, lasciare rosolare qualche minuto ed eliminare l’aglio 2)Unire le cipolle tagliate un po’ grossolanamente e lasciarle stufare a fuoco lento 3)Intanto prendere la lonza ed inciderla con un grosso coltello al centro, semplicemente infilandovi la lama 4)Riempire il taglio con le prugne secche (bisogna infilane il più possibile pressandole bene) 5)Massaggiare la superficie della lonza con sale e pepe e poi con il miele e pochissimo massalè 6)Mettere a rosolare la carne girandola da tutti i lati, sfumare con del marsala e quando è evaporato aggiungere le mele tagliate in otto fette spesse (private di buccia e torsolo) 7)Lasciare insaporire, abbassare la fiamma al minimo, irrorare con altro marsala e lasciare cuocere con il coperchio per 1 ora, 1 ora e mezza (a seconda della grandezza della lonza), la carne risulterà tenera, le mele si saranno sciolte e le cipolle caramellate, regolare di sale e di pepe e servire lonza2_ok

12 commenti su “Lonza con le prugne

  1. Ambra è spettacolare,c'è tutto quello che un maiale può desiderare:prugne,mele e cipolle.Uno squisito secondo per domenica.Un abbraccio forte forte!!

  2. Cara…come stai? Grazie per il complimento, anche io l'ho interpretato come il classico secondo del pranzo domenicale…ricambio l'abbraccio!

  3. tesoro sei stata bravissima e….. mi piace un sacco il nuovo look! davvero bello :-)
    brava brava brava :-)
    ps: per tenerti d'occhio meglio, ti ho messo nel blog roll! così non mi perdo proprio nulla :-)
    ciao ambra!

  4. Complimenti bimba, un piatto da chef ^_^! Un abbinamento davvero azzeccato e gustoso. Scusa l'ignoranza galattica ma il "messalè" cos'é?
    Un bacione, buona giornata

  5. @Fede: Grazie cara…allora non sono l'unica ignorante in materia, la prima volta che ho letto massalè ho detto ehh? poi dopo una ricerca in rete ho capito che è un mix di spezie indiane che io ho prodotto a casa polverizzando le varie spezie e miscelando il tutto..!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *