Ed ecco la seconda ricetta per i miei tanto sospirati fichi, da quando l’avevo vista su un libro di conserve non sono più riuscita a togliermela dalla mente…troppo golosa…già pregustavo l’abbinamento con una selezione di formaggi e l’acquolina saliva saliva salivaaaaa!!!
E’ di vostro gradimento? Non so dirvi ancora il sapore in quanto queste preparazioni devono riposare un po’ prima di essere consumate per cui…per ora possiamo solo lasciare spazio all’immaginazione…
Ne ho fatti un po’ di barattoli con i fichi verdi (sopra) e altri con i fichi neri (sotto).
Fichi sciroppati alla vaniglia
La lista della spesa
– 8-9 fichi freschi tagliati a metà (per 2 barattolini medi)
– 100g di zucchero semolato
– 400 ml di acqua
– 1/2 baccello di vaniglia tagliato longitudinalmente
– 1 cucchiaio di succo di limone
1) Disporre i fichi nei barattoli con la parte tagliata rivolta verso l’esterno e verso l’alto quando si è arrivati all’ultimo strato
2) In un tegame versare lo zucchero, l’acqua e la vaniglia, portare dolcemente ad ebollizione e, mescolando, cuocere fino a che lo zucchero si sarà sciolto completamente (io l’ho lasciato sobbollire per qualche minuto)
3) Togliere il baccello di vaniglia dallo sciroppo, estrarre i semi e versarli nel tegame (con lo sciroppo), poi aggiungere il succo di limone. Infilare il baccello di vaniglia nel barattolo con i fichi (mezzo per ogni barattolo)
4) Versare lo sciroppo sui fichi coprendoli completamente (fate attenzione alle bolle d’aria!!Non ci devono essere bollicine). Chiudere bene il coperchio.
5) Adagiare i barattoli sopra una teglia da forno, avvolgerli in fogli di giornale e passarli in forno caldo a 150° per circa 40 min, i fichi dovranno risultare sospesi nel liquido e lo sciroppo rosato (più o meno a seconda che i fichi siano verdi o neri).
6) Lasciare raffreddare i barattoli completamente. Etichettarlo e conservarlo in luogo fresco e asciutto (al buio). Si conservano dai 6 ai 12 mesi.
Con questa ricetta partecipo al concorso organizzato da Le tamerici
SLURRRRRRRPPPP!
UNA VOLTA PRONTI SICURAMENTE SARANNO DELIZIOSI!
BACI
cHIARA
tesoro adesso devo chiamare di volata in mio fruttivendolo e farmi portare dei fichi prima che sia troppo tardi!!!ma che meraviglia devono essere questi fichi preparati cosi???no assolutamente da provare..pensa in pieno inverno che delizia deve essere assaporare questa bonta……un bacione amica mia carisssima,tvb,imma
lo sai che adoro i fichi e quando ne vedo una ricettina vado in visibilio!adorabili da finire il barattolo subito!
Durano solo finchè riposano tranquilli nel barattolo perchè una volta aperto…mi sa che faranno il fumo! Buoniiiiiiiiiiiiiii ^_^
Io penso che il sapore non ti deluderà.
Ma che meraviglia :-) adoro la vaniglia e amo i fichi, cosa posso volere di più? Brava!
Giuro che non ho mai visto i fichi sciroppati…o forse non ci ho mai fatto caso? :-/ bah, ad ogni modo, non so quanto riuscirei a farli riposare se fossero nella mia dispensa… :) Bacetti
Una meraviglia come sempre :)
Ambra amore mio…i tuoi barattolini sono ricchi delizie,si vede..Tesò attendiamo pure, ma io son sicura chè sarà un successo!!E mica li ha preparati una qualsiasi..no no la cuoca è una maghetta di foto,racconti e cucina!!Un bacio babbà della Dami e buon giovedì!!
devono essere una goduria per il palato!! e poi i vasetti così vestiti a festa sono bellissimi! e poi la sterilizzazione al forno non l'avevo mai sentita, comoda. qui non si conserverebbero 6-12 mesi, li mangeremmo primaaaaaaaaaaaa
che visioneeeee…chissa' che profumo e che buon sapore..mai visti come conserve cosi'…brava!!!
Ambra, questi fichi sono proprio una goduria!!!
che meraviglia… questa ricetta me la segno! un bacione.
Slurp slurp…e ci credo che la voglia salivaaaa. Già io ci farei il bagno nella frutta sciroppata, se poi ci mettaimo pure i fichi e la vaniglia andiamo direttamente al delirio assoluto ^_^
che buoni questi fichi alla vaniglia!!! Hai fatto benissimo a realizzarla questa ricetta!!!
UN bacione
Sei troppo avanti ed io….sono troppo indietro, almeno a 10 metri dal maestoso albero di fichi del mio vicino-contadino….hai presente quella storia " l'orto del vicino è sempre più ricco"?? Ebbene, è esattamente così!!! Sigh, da me solo cavoli e zucche!!
Sono sublimi mi viene l'acquolina in bocca…
un abbraccio
IO li faccio carammelati gia' dallo scorso anno….
Molto buoni i tuoi da provare.. chissa' domani??
Bacio Ale
IO dei fichi no nm istancherei mai, per cui trovo che sia un ottima idea conservarl isotto vetro! I lsapore? Beh, secondo me sarà buonissimo! La frutta sciroppata è sempre così morbida e dolce…e tu ci hai aggiunto anche la vaniglia, quindi puoi star tranquilla che secondo me sarà davevro un ottima coccola! Un bacione
Che ricetta stupenda….anch'io ne sarei stata assolutamente rapita. Sarà che i fichi sono anche così belli e decorativi….
Questi vasetti sono una meraviglia….
Quando li apri facci sapere, ma non ho dubbi, saranno deliziosi.
Un bacione carissima e buona giornata
Quest'anno i fichi mi sono volati via senza averli potuti fermare…il prossimo anno li "acchiapperò" al volo..brava Ambra, fucina di golose ricette.
Mamma mia!! Che bontà!! Quel fico in primo piano fa venire voglia di addentarlo!! Sei stata bravissima!! Bacioni.
Brava Ambra! di questi tempi ricette così con i fichi ne servono parecchie, andarà a finire anche questa nelle mie "da fare al più presto"!
Ciao!
Uh che meraviglia queste ricette coi fichi! quelli alla vaniglia mi han colpito, per l'idea e per la confezien stupenda che hai fatto! sempre più brava!
un bacio!
La dolcezza in persona, mon cher… anzi, in barattolo!
ma che bontà!! te la rubo questa ricettina =)
vienici a trovare su
http://www.modemuffins.blogspot.com
baci!!
Ma che bella ricetta!!!…bravissima!!!
Ciao ssuper sorellina… ma che meraviglia sono questi fichi… ???? sono già pronti?? io arrivoooooo
a parte gli scherzi è una ricetta che colpisce e quel tocco di vaniglia è favoloso..
Mamma Saura che roba!!!Adoro i fichi e così devono essere ancora più buoni!!!
Ti auguro un buon week end e ti mando una padellata di baci!!!(e mi approprio di uno di questi barattoli ;P)