La prima cosa che mi ha colpito quando la Signora ci ha fatto visitare la casa nel bosco è stata una bellissima rosellina rampicante che cresce a fianco della porta verde di ingresso…niente di particolare, ma per me è diventata subito la "Casa della Rosa"…in questo periodo la rosellina bianca è di nuovo fiorita e io non smetto di osservarne i meravigliosi fiori bianchi e mi sento ancora una volta a casa…
Questo capitolo è dedicato ai primi frutti del mio orticello di cui vado molto orgogliosa, al momento si possono vedere i primi ortaggi non ancora maturi ma che promettono bene…
Probabilmente nelle prossime settimane potremo raccogliere anche i pomodori e le melanzane ma per il momento ci accontentiamo di zucchini e fiori di zucca….ho realizzato due ricette semplici servendomi anche della menta che come altre piante aromatiche cresce ormai selvatica nei nostri prati.
Cous cous alla menta con zucchine e fiori di zucca
Ingredienti:
– 250g di cous cous
– 2 zucchine (super bio!)
– 1 scalogno
– 1 mazzetto di fiori di zucca
– Qualche foglia di menta a piacere
– Olio EVO
– Sale e pepe
1) Pulire e lavare le zucchine e i fiori di zucca e tagliare le zucchine a dadini piccoli
2) Far soffriggere uno scalogno tagliato anch’esse a cubettini piccoli e aggiungerci i cubetti di zucchine, fare rosolare bene e portare a cottura
3) Nel frattempo preparare il cous cous seguendo le indicazioni riportate nella confezione
4) Condirlo con i cubetti di zucchine e scalogno, i fiori di zucca e la menta precedentemente tagliuzzati, servire con un filo d’olio EVO
Zucchine in carpione
Ingredienti:
– 5 zucchine
– 1 cipolla grossa
– un rametto di salvia
– olio per friggere
– olio EVO
– 1/2 bicchiere di aceto di vino
– 1/2 bicchiere di vino bianco
– sale e pepe
1) Pulire e lavare le zucchine e tagliarle a fette per il senso della lunghezza (non troppo sottili) e poi a listelle
2) Friggerle in abbondante olio di semi caldo, poi tamponarle con della carta assorbente
3) Tagliare la cipolla a fette e farla soffriggere in 1 dito di olio EVO, aggiungere le foglie di salvia e lasciare rosolare per qualche secondo
4) Aggiungere alla cipolla l’aceto e il vino, regolare di sale e di pepe e fare andare qualche istante
5) Sistemare bene le zucchine in una pirofila poi versarvi sopra il condimento di vino e aceto
6) Completare sistemando la cipolla e le foglie di salvia e a piacere dare un po’ di colore con i fiorellini di salvia
… E’ arrivato il momento dei saluti, la rubrica va in vacanza! Naturalmente vi da appuntamento a settembre qualora abbiate ancora voglia di seguirmi nella mia casa di montagna attraverso i racconti fatati del bosco e le mille scoperte che è possibile fare in questo piccolo angolo di universo…
La rosa è una meraviglia, l'orto anche…e le ricette poi! Bravissima! Un abbraccio e appuntamento a settembre!
Ma che meraviglia di orto che hai!Fortunatissima!!!!
Complimenti per le ricette, entranbe fantastiche ed estive!
Un abbraccio e a settembre!
La rosa è stupenda, anch'io le adoro…e che brava, hai un orto meraviglioso….complimenti anche epr le ricette!!!
Appuntamento a settembre:)
La rose è bellissima Ambra, non poteva non conquistarti, e l'orticello…che soddisfazione dev'essere vedere pian pianino i frutti che maturano e poterli raccogliere e portare in tavola. Mi manca tanto uno piccolo spazio così, pero poter stare a contatto con la natura. Grazie per l'idea del cous cous, ho proprio cucinato ieri delle zucchine freschissime del contadino, la menta ce l'ho, mancano i fiori di zucca ma pazienza…la cena di stasera è sistemata ;) Un bacione gioia e a settembre con la rubrica…non vorrai mica mollarla così?!?!? Eh no ;) Buona giornata :X
Carissima Ambra….questa foto della rosa vicino all'ingresso mi ha coplito moltissimo….deve aver evocato qualche ricordo lontano….è davvero un'immagine meravigliosa.
Delle ricette non posso che dire che sono stupende, essendo io un'amante del cous cous e della menta!
Gli zucchini in carpione non li conosco ma ad occhio e croce somigliano al saor e da buona veneta non possono che piacermi moltissimo…
Quindi che dire…il tuo è proprio un saluto in piena regola!
Ho scoperto anche la tua rubrica! Devi scusarmi ma seguendovi da poco ancora non mi è tutto chiaro…un pò alla volta forse ce la potrò fare.
Ti auguro buone vacanze e spero che tu possa riposare e rilassarti finalmente….mi è sembrato di capire da quel che hai detto che ne hai un gran bisogno!….e ti capisco bene…
Allora un abbraccio e un bacione
Niente di particolare dici??? Sono rimasta un quarto d'ora a guardare la foto delle roselline con la porta verde dietro…. e' semplicemente favolosa!
Che posto incantato!
Aspettero' settembre per leggere di nuovo la tua rubrica meravigliosa!
Un abbraccio
Paola
Ciao cara Ambra! che meraviglia quelle roselline … hanno colpito anche me! Sai che in questi giorni mangio praticamente solo cous cous??? e sono sempre alla ricerca di qualche ricetta nuova da proporre a mio marito…
buone vacanze!
Silvia
Ma che bellissimo orto che hai!
E che bellezza di roselline! Sembra una casa incantata…
Ottime anche le ricette naturalmente!
Ciao e buone vacanze!!
Voglio venire con te..nella casa del bosco..faccio da cane da guardia, mi accontento di un osso ..ti prego, ti prego, ti prego.-(
La rosellina è bellissima!!!E che meraviglia di orto!!!E queste zucchine in carpione le voglio proprio provare!Aspetto settembre per altre foto bellissimeeeeeeeee!!!
Bacioni, buone vacanzeeeee
aria di montagna…..mi sono rinfrescata anche solo sentendone parlare!!! grazie!!! bacioni
adoro ambra questa tua rubrica mi dona una sensazione di quiete di calma di dolcezza infinita che esprimi tu nelle tue parole la delicatezza che ci metti nel raccontare le tue sensazioni per farle vivere anche a noi!!!!
che bello l'orticello fai bene ad esserne fiera e le ricette sono fresche saporite rapide e golose!!!bacioni imma
La rosa è BELLISSIMAAAAA!!!! mi piacciono tanto le rose bianche, così pure ed eleganti. Hai tutta la mia invidia, sia per la rosa che per l'orticello e tutti i suoi meravigliosi frutti…e ovviamente anche per la casa ;)
I fiori di zucca sono buonissimi ma sono anche bellissimi da vedere sulla pianta. L'idea di farli con il cous cous è moooooolto interessante :)
Che belle foto Ambra, e che bell'orticello! Non sai poi quanto mi piacciano le zucchine in carpione… mi sono proprio familiari come tutte queste foto che posti :)
un bacione e buona giornata!
Innanzitutto buona vacanza :)
Complimenti per le zucchine in carpione mi hanno affascinata voglio assolutamente farle.
Che dire del cous cous?FANTASTICO.
E complimenti per il tuo orto, anche a me piacerebbe averlo ma non ho nemmeno i balconi :( dai, tr un pò di annetti riuscirò ad avere un casetta più grandina!! :)
A presto!!!!!
Ciao, Zu
mamma mia che piatti fantastici e profumati! al sapore dell'estate!tutto segnato nel mio contest.baciotti!P.S.: forse sono otto capitoli che ti dico che ti invidio quella casetta!
Che meraviglia il tuo orticello, Ambra, sembra davvero la casa di Bosco di Rovo!!! E che piatti da favola hai realizzato con le tue zucchine: di base, è un ortaggio che non amo, ma quelle coltivate in proprio devono essere tutto un altro discorso!
mi fai sognare con questi post… soprattutto un po' di fresco!
bellissime foto e anche le ricette e buone vacanze!
Ritorno con la tua dolcissima rubrica e scopro che va in vacanza,beh mi consolerò con tutte le tue ricettine.Ambrù che raccolto!!e certo che le ideee non mancano per preparare delle belle leccornie,il cous cous poi mi sembra troppo invitante!!Sto squagliando davanti al pc,mi sento tutta "mbriaca"con l'aria condizionata,ma un baciotto te lo mando volentieri,perche mi sei mancata!!Ciao tesò e buonanotte!!
@Damiana: Ma ciao tesoro, sapessi tu quanto mi sei mancata!!!!!Un abbraccio grossissimo amore mio!!!!
che meraviglia il tuo orto!! e che ricette squisite!!!complimenti!