Gli auguri de Il gattoghiotto e i miei regalini fai da te…quasi fuori tempo massimo!!

Eccomi qui…alla fine ce l’ho fatta!!!

Sono riuscita a realizzare i miei pensierini di Natale che fino all’altro ieri non esistevano!!!!
Diciamo che poteva andare meglio…ma tutto sommato sono soddisfatta del mio operato…speriamo siano graditi!!! E’ sempre così, ogni anno mi ripropongo di iniziare per tempo ma poi la mia disorganizzazione prende il sopravvento!!! L’importante è che tutto sia pronto al momento giusto e ogni Natale come per magia, tutto fila liscio!!!
Ho realizzato delle belle confezioni tutte sui toni del rosso con dentro pensierini vari tra cui delle confetture e dei dolcetti…

Ecco le ricette, per la confettura mi sono affidata alla mia musa Imma è ho riprodotto la sua Confettura di cioccolato e pere al cardamomo ma ho sostituito le pere con i kiwi ed è nata la mia…
Confettura Cioccokiwi cardamomo

La lista della spesa:
 – 1 Kg di kiwi gia pelati
– 600g di zucchero
– 200g di cioccolato fondente (anche io Caffarel)
– 8 bacche di cardamomo

1) Tagliare i kiwi a pezzettini piccoli e metterli in una pentola con lo zucchero e i semini ricavati dalle bacche di cardamomo, fare cuocere il tutto e fare sobbollire per 5/7 minuti.
2) Aggiungere nella pentola il cioccolato precedentemente tritato ed incorporare bene. 
3) Frullare il tutto e fare raffreddare, conservare in frigorifero per una notte.
4) Riprendere il giorno seguente, fare cuocere nuovamente il tutto per 15/20 min e mettere nei vasetti precedentemente sterilizzati ed asciutti.
5) Chiudere bene i vasetti e sterilizzarli in acqua facendoli bollire per 20/30 min.
6) Asciugare i vasetti e farli raffreddare. 

Avete visto che spettacolo le etichette natalizie personalizzate che mi ha regalato Paola?!!!Sono davvero adorabili!!

Ghirlande di cioccolato e burro di arachidi
Che ne dite di queste ghirlandine??? Pensavo fossero di facile e veloce esecuzione ma in realtà non è così…quindi se ci provate armatevi di santa pazienza a meno che non siate capaci a lavorare molto bene il cioccolato…non è il mio caso per cui la mia cucina era un campo di battaglia!!
La difficoltà sta nei tempi davvero ristretti prima che il cioccolato si risolidifichi togliendoci la possibilità di decorarlo e lavorarlo per cui bisogna lavorare bene con le temperature ed il tempo…i primi tentativi sono stati disastrosi ma poi ho preso il giro e ho capito come funzionava…

La lista della spesa (per 20/25 ghirlande)
– 200g di cioccolato fondente Caffarel
– 100g di burro di arachidi
– Confettini, frutta secca, frutta disidratata per decorare

1) Prepararsi delle ciotoline con i confettini, la frutta secca ecc… tutto già pronto per essere usato
2) Sciogliere il cioccolato Caffarel a bagno maria e aggiungerlo ancora caldo al burro di arachidi, incorporare bene il tutto fino ad ottenere una consistenza liscia
3) Trasferire la terrina sopra un altro contenitore con acqua fredda ghiacciata e mescolare il cioccolato finchè non raggiunge una consistenza tale da poter essere distribuito con una sacca da pasticcere (non troppo denso mi raccomando altrimenti si solidifica nella sacca e poi è un bel pasticcio…ne so qualcosa!!)
4) Realizzare delle ghirlandine, utilizzando la punta predisposta, su teglie ricoperte con carta forno e decorarle velocemente (tendono a solidificare e poi i decori non si appiccicano più!!)
5) Lasciare solidificare a temperatura ambiente e poi in frigorifero. 
Sono da conservare in frigorifero perchè si sciolgono con molta facilità!

Bene…questo è tutto!!!
Colgo l’occasione per augurare a tutti voi buone feste…per un natale pieno di luci, di colori e di serenità!!

Con i miei regalini partecipo al contest di Un Amore di cuoco e La cucina di Valentina  

Buone feste da Il gattoghiotto!!

40 commenti su “Gli auguri de Il gattoghiotto e i miei regalini fai da te…quasi fuori tempo massimo!!

  1. Che pensieri meravigliosi e ghiottissimi!
    E poi bellissime le etichette personalizzate…
    Auguroni di cuore e te e ai tuoi cari

  2. alla fine sei arrivata ma che capolavori, quelle ghirlandine sono meravigliose! baci cara un sereno Natale a te e alla tua splendida famiglia! baci Ely

  3. Barattolini meravigliosi sia nella confezione perfetta e natalizia, pure con le etichette personalizzate, che nel magico e goloso contenuto. Poi le ghirlandine sono uno spettacolo, un 'esplosione di eleganza e gusto come poche volta capita. Invidio i fortunati che riceveranno questo meravigliosi doni.

    Un abbraccio lungo e affettuoso e a te e famiglia ^_^

  4. Anche io quest'anno mi sono data ai regali culinari e non è andata affatto male. Anzi viene apprezzato l'impegno e la cura nel realizzarli. I tuoi vasetti sono deliziosi e lo stesso dicasi delle tue ghirlandine che però non sembrano proprio di facile esecuzione. Tu sei stata comunque bravissima. Tanti cari auguri di buone feste a te e a tutta la tua famiglia. Un bacione

  5. pazienza se sono fuoritempo massimo si possono usare per la calza per la befana =) io la confettura di imma l'ho fatta con le mele ma la tua sembra splendida =) auguri!

  6. E meno male che sono regali dell'ultim ominuto…guarda che belli! Così accurati, precisi anche nelle confezioni…accidenti, sei sttata bravissima, sembrano appena usciti da un negozio! Tanti auguri di buone feste! Un bacione

  7. tesoro ma sono pensieri meravigliosi e mi piace l'idea di sostituire la pera con il kiwi deve essere deliziosa!!!il natale è ormai passato quindi ti lascio gli auguri per un proseguimento di feste alla grande!!!ti voglio un mondo di bene amica mia!!baci imma

  8. davvero bellissime le confenzioni dei tuoi pensierini di natale…ma le ghirlandine sono davvero fantastiche!!! oltre ad essere belle devono essere buonissssime! l'accostamento arachidi-cioccolato ….sbav!

    Auguroni :)

  9. bellissime confezioni regalo,veramene molto apprezzate perchè curate e fatte con amore.anche se in ritardo causa malattia tanti auguri a te e famiglia!

  10. Che belle idee, i barattoli sono proprio graziosi…e chissà che buona la confettura all'interno!!!
    Per le ghirlande sono senza parole…
    Ho visto che hai vinto il contest di Natale, meritatissimo, complimenti di cuore!
    Tanti auguri.

  11. Ma sei bravissima!!!!!!!!!! Che belli che sono!
    Un abbraccio cara Ambra spero di ripassare ma se non dovessi farcela (sono a casa e qui la connessione è lentissima!!) tantissimi auguri di buon anno nuovo!

  12. Tesoroooooooo mannaggia hai la polmonite????????cavolo, ti sei trascinata l'influenza e sei andata lo stesso al lavoro e vedi che conseguenze,poi durante le feste è ovvio nn poteva essere altrimenti!!!!ambra cara, mi auguro che l'anno nuovo inizi davvero alla grande e sia un anno ricco di soddisfazioni perche sei davvero una persona speciale per me un amica deliziosa un esempio…adoro il tuo mondo, la tua dolcezza….ti voglio un mondo di bene e mi raccomando riguardati!!!!bacioni

  13. vedo solo ora queste tue opere vd'arte! saranno state sicuramente molto apprezzate perchè sono bellissime da vedere e immagino golosissime da assaggiare! brava!!!

  14. Già lo sapevo che sei brava, Ambra… ma queste qui sono opere d'arte. Davvero, mi hai lasciato basita, senza parole, esterrefatta, sempre più conscia della mia limitatezza. I tuoi regali sono uno splendore, complimenti!
    Anche se in ritardo, tanti auguri… e auguri non ritardatari per un 2011 favoloso.
    Un abbraccio forte

    Giulia

  15. Ma è finta sta roba?E' TROPPO BELLA per essere vera!Ma già, siamo da Ambra, no, sì, allora è possibile.
    Tanti auguri per uno strepitoso anno nuovo Ambretta mia!
    No Ambretta no che mi viene in mente la Lambretta!

  16. Ambraaaa….le ho viste solo ora le etichette!!! Che belle confezioni che hai fatto! E le ghirlande sono favolose…le provero', ormai il burro d'arachidi mi ha creato dipendenza e non posso farne a meno…eheheheh!!!!
    Un abbraccio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *