Vellutata di broccoli e zucca gialla…un pieno di vitamine!

Amo le vellutate, mi piace il loro calore, la consistenza, abbinare le verdure e accompagnarle sempre con qualcosa di croccante!!! Guardo dalla finestra e vedo pioggia e vento, la cima delle montagne è imbiancata, mi godo il teporino di casa e mi tuffo nella mia vellutata…

La lista della spesa:
Per la vellutata:
– 500g di zucca gialla lunga
– 1 mazzo di broccoli
– 2 patate medie
– 1 cipolla
– olio evo
– sale 
Per le quenelles:
– 1 mazzo di broccoli
– 150g di panna
– olio evo
– 1 spicchio d’aglio
– sale
Per i mini crackers:
– 1 rotolo di pasta brisée

1) Pulire la cipolla e tagliarla a cubetti, pulire la zucca e le patate e tagliarle a pezzi e tagliare le cimette di broccoli.
2) Soffriggere la cipolla in olio evo e quando diventa trasparente aggiungere le altre verdure, fare rosolare qualche minuto poi coprire con acqua e portare a cottura.
3) Nel frattempo tagliare le altre cimette di broccoli, lavarle ed asciugarle, tagliarle a metà o comunque a fettine e farle rosolare insieme allo spicchio d’aglio, aggiungervi un po’ di acqua e farli stufare.
4) Eliminare l’aglio e frullare i broccoli con la panna, un po’ di olio e sale (dovete fare un po’ ad occhio in modo da raggiungere una consistenza morbida ma compatta.
5) Scolare la zucca e broccoli tenendo l’acqua di vegetazione, aggiungerla un po’ per volta alle verdure e frullare con un minipimer fino ad ottenere la consistenza desiderata.
6) Con l’aiuto di un coppapasta ricavare dei mini crackers rotondi dalla pasta brisée ed infornarli a 180° per circa 10 min e comunque finchè non risultano dorati.
7) Servire la vellutata calda con sopra delle quenelles di crema di broccoli, decorare a piacere con cimette di broccolo e prezzemolo fresco ed accompagnare con i mini crackers
Con questa ricetta partecipo al contest di Lucy

51 commenti su “Vellutata di broccoli e zucca gialla…un pieno di vitamine!

  1. cara spero tanto che tuo marito questa l'abbia mangiata perchè è una vera squisitezza!!…se non l'ha mangiata non sa proprio apprezzarzi le cose buone della cucina!.diglielo pure!!!e' fanastica, inserita

  2. Buongiorno!! Questa zuppa è stupenda, io vado matta per i broccoli..
    Oggi il nostro blog compie un mese e abbiamo deciso di festeggiare lanciando il nostro primo contest "Ricrea la ricetta". Partecipare è facilissimo, basta fare una nostra ricetta, scattare una foto e mandarcela! Trovi tutte le istruzioni qui http://whitedarkmilkchocolate.blogspot.com/2010/10/il-primo-contest-delle-cioccolatine.html
    Ci piacerebbe molto se partecipassi!!
    Marzia, Giovanna, Laura

  3. Anch'io amo tantissimo le vellutate nonostante il mio passato di solo minetroni con rigorosamente verdure a pezzi! Dev'essere favolosa con i broccoli!
    Un abbraccio

  4. Mamma che meraviglia questa velluttata calda ed avvolgente! ne vorrei proprio un bel piattino per pranzo visto il ventaccio che tira :-(
    A presto

  5. Con questo freddo cosa c'è di meglio di una bella vellutata per riscaldare il corpo e il cuore?
    l'ultima foto poi mi fa venire una voglia matta di affondare il cucchiaio nella ciotola ^_^

  6. deve essere deliziosa…anche io ultimamente sto provando vellutate e devo dire che mi piacciono moltissimo! proverò anche questa!

  7. devo dire che i colori di questa zuppa sono favolosi e le tue foto esaltano il tutto ancora di piu…che voglia di assaggiarla in queste giornate cosi uggiose ci vorrebbe prorio!!tvb imma

  8. Vedendo a colpo la prima foto mi era sembrata una bella farfalla dall'ala aperta posata su questo manto soffice… scusa ma questa te la copio al VOLO ^_^

    Sai fare magie con le verdure… bacioni…

  9. oh che meraviglia!!!
    anche io amo le vellutate, quando inizia a far freddo, sono una vera coccola!!!!

    PS vi ho scritto una mail all'indirizzo delle fate…avete ricevuto?

    baci MARA

  10. Ambra è così bella questa ricetta un insieme di sapori avvolgenti un vero comfort food, ma lasciati dire che nella presentazione sei molto attenta e brava ♥ ciao

  11. Io, da bravo maschietto-bambino rompiscatole, non sono tanto per le vellutate… ma, non dirlo a nessuno: quando poi me le pappo mi piacciono parecchio. E questa mi sembra speciale.

  12. Ciao zietta :) Questa sana, verdurosa e calda zuppa mi attira in maniera quasi magnetica. Che bell'aspetto che ha… e il suo tepore traspare già dalla foto ed è l'optimum in una giornata come questa in cui, anche se c'è il sole e un'aria cristallina che fa spavento, tira un venticello fresco fresco e la temperatura è bassotta (non eccessivamente bassa ma quel che basta a provocare il desiderio di qualcosa di gastronomicamente caldo e confortante)
    Complimenti Ambra e un abbraccione

    Giulia

  13. Che belline queste creme…anche io voglio farle, ma il mio lui non è molto avvezzoalle cose "cremose".
    Le dovrò fare solo per me!
    Un bacio, buona giornata ^_^

  14. Anch'io adoro le vellutate ed ora comincia ad essere il tempo giusto per coccolarci con queste prelibatezze! E' bellissima e deve essere molto buona! Anche qui si vede in lontananza la prima neve!!! Bacioni

  15. amo le vellutate in questo periodo dell'anno…sono calde e avvolgenti!poi la zucca è al top a ottobre! ricettina troppo invitante, complimenti!

  16. Ciao bella!! fantastica questa ricetta e ben curata nei particolari!!! un bel piatto di questa zuppetta nelle calde serate invernali è l'ideale!!! un abbraccio :)

  17. anch'io adoro le vellutate. sono cosi confortanti. e poi sono sane! Con i broccoli insieme alla zucca nn l'ho mai fatta..ma proverò e poi son troppo belli i crackers!

  18. Ambra questa crema è una meraviglia…. accompagnata da quei crekerini croccanti… ne vorrei una scodella ora anche se ho già pranzato!!!! oggi però c'è uno splendido sole!!!!

  19. mi sa' che siamo in tanti ad amare le vellutate! poi magari complice la stagione, ma per me sono un super comfort food!!! zucca e broccoli suona bene, brava-brava! ciao :-)

  20. Wow!!! Vellutata amore mio!!!!!
    Ma quanto tempo è che non mangio i broccoli????? Troppo troppo….
    Bravissima Ambra!!

  21. Ma se non l'ha mangiata tuo marito la mangio io……è troppo buona, io adoro le zuppe, le vellutae ecc ecc. Cosa c'è di più buono?
    E poi si possono mangiare in gran quantità :)
    Delizioso questo abbinamento, lo provo di sicuro.
    Un bacione

  22. adooorooo le zuppe calde!E questa con quelle quenelles che spiccano tra tutto l'arancione mi fa venire un'acquolina, ma un'acquolina che non ti dico!!!Un bacio enorme con tanto di schiocco!!!

  23. mmmmh me l'ero persa ieri!!W i broccoli, io li amo!Questa vellutata è davvero coccolosa, non trovo altro termine per esprimere la sua golosità!
    Bravissima mille baci

  24. ambra cara, era un po' che non venivo a trovarti e devo dire che ho trovato tante cose ottime, davvero complimenti!!!
    Ho visto il contest sulla piccola pasticceria… Ci penso e vedo cosa posso fare ;) Buona giornata

  25. Le cime imbiancate? Brrrr che freddo ci vuole proprio una zuppa calda che riscaldi… anche io preferisco mangiarle con qualcosa che "crochia" ottima anche con l'abbinamento di queste deliziose quenelle!

    Donatella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *