Chi dorme non piglia pesci ma trova due amiche:D

Vi ricordate sicuramente del concorso Garofalo-Salone del Gusto…beh, questa è la pasta che avevo preparato per gareggiare ma che ho scordato di postare…sì, sono davvero stordita!!!
Naturalmente da brava torinese non potevo mancare la Salone del Gusto, anche solo per qualche ora ho avuto il piacere di poter visitare ciò che per noi food blogger è il paradiso!!!
Lo Stand della pasta Garofalo è stato uno dei primi visitati e tralaltro, se posso, il più bello della manifestazione…ma la cosa ancora più bella è stata di poter incontrare Lucia e Saretta, due ragazze stupende che mi hanno dato l’opportunità di poter condividere con loro questa magnifica esperienza!
A questo punto dovrei intrattenervi con foto e reportage sul Salone…ma…tanto per non smentirmi…la macchina foto mi ha abbandonato dopo 10 minuti (batteria scarica!!!), per cui vi lascio queste poche foto e se vi va la ricetta, che, anche se in ritardo, rimane ugualmente buona!
Penne lisce alla crema di sedano e nocciole su fonduta di toma di Lanzo
La lista della spesa:
– 250g di penne ziti lisce Garofalo
– 4 gambi di sedano
– 4 cucchiai di panna
– 1 scalogno
– 2 cucchiai di nocciole tonde gentili del piemonte – altre da mettere sopra
– olio evo
– sale e pepe bianco appena macinato
Per la fonduta:
– 150g di panna
– 100g di toma di Lanzo
1) Lessare per alcuni minuti i gambi di sedano puliti e tagliati a tocchetti in abbondante acqua bollente salata, scolarli e passarli immediatamente in acqua e ghiaccio per fargli mantenere un bel colore verde, poi passarlo al mixer ed eliminare l’acquetta che rimane sul fondo
2) Rosolare lo scalogno tagliato fine in olio evo e quando è trasparente aggiungere il sedano e fare insaporire per alcuni minuti, quindi aggiungervi la panna e le nocciole precedentemente tritate, mescolare bene, regolare di sale e togliere dal fuoco
4) Cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata. 
5) Intanto preparare la fonduta leggera facendo sciogliere a fiamma moderata la toma nella panna finchè non risulterà una crema liscia.
6) Scolare la pasta e farla saltare nella cremina di sedano per qualche minuto, impiattare sistemando la fonduta sul fondo, la pasta garbatamente adagiata sopra, alcune nocciole tritate grossolanamente, una passata di pepe bianco appena macinato e decorare a piacere con foglie di sedano fritte.

44 commenti su “Chi dorme non piglia pesci ma trova due amiche:D

  1. Avevo intenzione di preparare una crema di sedano prima o poi.. mi piacciono le vellutate creme varie, zuppe.. questo piatto sembra davvero invitante!

  2. assolutamente hai ragione è stata la parte più bella del salone, l'incontro con persone stupende come te.la tua pasta è fantastica nulla di meno che le ricette vincenti.un bacio grosso…noi ancora influenzati in casa!

  3. Al di là della bellezza del salone sono davvero convinta che la parte più emozionante della giornata sia stato il vostro incontro. Un punto di partenza da cui potranno nascere tante altre occasioni speciali
    Oggi sulle penne casco male accidenti, il sedano mi sa che è l’unico vegetale a cui non riesco a cedere. Mi consolo con la granella di nocciole DOC e con la vostra bellissima foto. Un bacione stelluzza

  4. PASTA MOLTO INVITANTE ED IL SALONE DI TORINO, VISITATO PER LA PRIMA VOLTA, E' STATO UN TUFFO NELLE DIVERSE SFACCETTATURE DEL BUON MANGIARE DELLA NOSTRA BELLA ITALIA IN PRIMIS E POI DEL MONDO…MA LE UOVA AZZURE CILENE LE AVEVATE MAI VISTE???

  5. ciao sorellina.. la pasta è davvero super.. peccato per la testolina.. saresti stata sicuro scelta!!! ma guardatevi li…belle come il sole.. in un luogo paradisiaco…un bacio grande (tranquilla per me.. un bacio)

  6. Ma grandi!!!Sono contenta che la blogosfera permeta di fare queste belle amicizie dal vivo e i blog di cucina non siano solo una fredda didascalia di ricette!
    Belle le foto e credo che vi sia piaciuto davvero il Salone…peccato così lontanuccio dalle mie parti!
    Grazie per le foto,ammiro qualcosina e la pasta….
    SUPERLATIVA!
    ^_^

  7. Ciao! un vero peccato non aver potuto partecipare! siamoc erte che sia stata una bellissima esperienza..e poi grandi amicizie assicurate!!
    ottima questa pasta: un trio di sapori forti e diversi tra loro! curioso da provare!baci baci

  8. Che bell'idea!Non avevo mai pensato di condire della pasta con il sedano, ma questa versione è davvero slurposa :)
    Non mi parlare della batteria della macchina fotografica, anch'io vengo sempre abbandonata nel momento del bisogno, bisgnerebbe tornare al buon vecchio rullino…
    Un bacione tesoro

  9. Ma sai che l'ho fotografato anche io il mastro mordadellaro, non al salone del gusto, ma quando sono andata da cibus!! (e l'ho pubblicato) Troppo simpatico! Buona la pasta!! Io quando vado a Bardonecchia, in montagna, faccio scorta di tome e formaggi d'alpeggio (ci sono un paio di negozi…) questa la devo provare!! Ciao e un bacione

  10. Ambra anch'io sono un pò…sei torinese ma sai che questa tua città mi piace moltissimo mi ricorda Parigi anzi no…è più bella ! Prendo la ricetta e la provo
    ..non dimenticato la tua iniziativa dolce , ok ! baci

  11. Fantastica questa pasta tesoro!!! peccato che ti sia dimenticata di postarla…sarebbe sicuramente piaciuta!!! che belle le foto, sono contenta per te!! chissà come sarai rimasta estasiata, è un incontro unico!!! :)

  12. Ambra questa ricetta è veramente bella!!!
    In effetti poi lo stand Garofalo era il più bello esteticamente e per noi food blogger è stato un vero e proprio punto di ritrovo…
    E' stato un grosso piacere conoscerti anche per me. A presto
    Un bacione
    sara

  13. Il prossimo anno cerco di organizzarmi e di venire anche io…deve essere stata una esperienza veramente bella.

    Intanto mi tufferei volentieri nella fonduta di taleggio…slurp slurp ;)

  14. Tesoro anche se la fotocamera t'ha abbandonata (caspita! Succede anche a me grrrrrrr) immagino quanto bella possa essere stata l'esperienza e poi gi incontri tra food bloggers sono sempre emozionanti, di quelle emozioni che rimangono nel album fotografico del cuore…
    Le penne? Squisite!
    Baci

  15. un'esperienza bellissima, non sai come mi piacerebbe visitarlo, io e mio marito ce lo riproponiamo ogni anno e poi….
    buonissimo questo piatto!!! brava come sempre!!!

  16. Che meraviglia…..poter godere di tante prelibatezze….quante cose ci sono che varrebbe la pena provare….
    Ci vorrebbero più iniziative come questa che diventano anche un'occasione d'incontro meravigliosa….
    Ottima la pasta e voi tre insieme siete stupende.
    Un bacione

  17. Che bella occasione..mannaggia la lontananza…Quanto avrei voluto essere lì,marò e mò sto a rosica'!!Ciao fiorellino bello,sei bellissima e ""Tett…""Vabbè la smetto,la tua pasta è fantastica,come hai fatto a dimenticarla???LO dico io che sei una svampitella…ti lascio vado a guardare un altro po le foto!!!

  18. Favolosa..questa la sto già copiando…. e la faccio…ho anche le nocciole del Piemonte..prezioso regalo di una cara amica che vive lì!!!Ciao

  19. la batteria scarica della fotocamera è il mio incubo e anche un classico delle vacanze :-(
    però quello che vedo è molto bello e interessante, soprattutto la pasta, buona!!!
    Baci

  20. Fantastico! Tu e Lucia avete risposto in due modi diversi al mio dubbio su come fare il sedano con le nocciole. La cosa divertente e' che Lucia ha risolto con castelmagno (e pancetta o coniglio) e tu con la fonduta di toma di Lanzo, un grande omaggio per entrambe al Piemonte! :-)))
    La cosa poco divertente per me, e' che la hai postata troppo tardi! Ho comprato al salone il castelmagno per la ricetta di Lucia adesso a Napoli dove la trovo la toma di Lanzo???? :-(((

    p.s. la scelta della penna liscia e' da professionista

  21. Che bello dev'essere stato il Salone del Gusto! Il prossimo anno non me lo voglio perdere per niente al mondo! Intanto mi consolo con questa pasta…così cremosa, delicata…troppo buona! E' davvero un idea originale usare le nocciole insieme al sedano, avrà u ngusto davevro particolare e unico!Un bacione

  22. tesoro a parte il salone del gusto che deve essere stata una bellissima manifestazione, il piatto gustosissimo e il meraviglioso incontro con altre foodblogger, ma tu quanto sei bella??????????hai un viso meravigliosi e i tuoi occhi sono di una dolcezza infinita…cosa avrei dato per esserci anch'io quel giorno cosi da potersi incontrare, ma nn demordo prima o poi si deve fare!!!bacioni, tvbbbbbbbbbb, imma

  23. Il Paradiso in Terra per tutti gli amanti della buona tavola, peccato non esserci stata! Anche la tua ricetta è una gioia per le papille e per le pupille ;D brava brava!!!
    Baci
    Sonia

  24. Deve essere davvero bello conoscere le amiche che, per la circostanza, smettono di essere virtuali. Un abbraccio vero e lo scambio di consigli vivavoce… bello.
    La tua pasta al concorso avrebbe fatto un sicuro figurone, buonissima.

    Se ti va, passa da me vorrei cederti un testimone per la staffetta dell'amiciza

  25. Wow, questa pasta mi intriga parecchio!!!! Peccato x il concorso! Bellissimo invece conoscere personalmente amiche virtuali….quando mai riusciro' anch'io a venire al salone spero di trovarti….
    Per ora un abbraccio
    Paola

  26. Un vero piacere scoprire i volti delle autrici che sempre più spesso mi fanno "compagnia".
    Belle e solari, come la tua squisita ricetta con il sedano…interessante, visto che fino ad ora lo rilegavo nel ruolo di "battuto" assieme a carota e cipolla.

    Baci maxi

  27. Ciao Ambra,
    ma che bella ricetta!!sono ormai da mesi che non riesco trovare un bel piatto di pasta che mi soddisfi in pieno..questa ricetta ha l'aria di
    essere molto buona! Ricetta copiata!!
    P.s. Ho scoperto solo adesso che sei torinese! non sei neanche tanto lontana dalla mia Spotorno!
    un abbraccio,
    Aniko

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *