Addio zucchini addio…

Ormai chi mi segue sa che sono assolutamente per consumare prodotti di stagione e del territorio, per cui mi ritrovo, con l’arrivo dell’autunno a dover salutare zucchini, peperoni, pomodori ecc…e dare il benvenuto a cavoli, porri, finocchi e compagnia bella. Ho pensato di congedare gli zucchini con queste succulente lasagne filanti…non riesco ad immaginare un modo migliore per mandarli in pensione!!!
A voi la ricetta…
Lasagne zucchini e scamorza affumicata
La lista della spesa:
– 1 confezione di lasagne…quelle sottili come un velo (ci siamo capiti vero?)
– 2/3 zucchini medi
– 1 piccola scamorza affumicata
– 500ml di latte
– 50g di burro
– 50g di farina
– parmigiano grattugiato q.b.
– noce moscata
– sale e pepe
1) Preparare la besciamella sciogliendo il burro in una pentola, incorporandovi velocemente la farina e aggiungendovi poco per volta il latte. Mescolando continuamente con una frusta per evitare grumi e fare cuocere sempre mescolando fino a che la besciamella non avrà assunto la giusta consistenza. Regolare di sale e pepe ed aggiungervi della noce moscata a piacere.
2) Tagliare le zucchine pulite con una mandolina in modo che vengano sottilissime e metterle da parte.
3) Sminuzzare nel mixer la scamorza dopo averle tolto la pellicina esterna ed aggiungerla alla besciamella che nel frattempo si sarà intiepidita, mescolare bene in modo che il composto risulti omogeneo.
4) Imburrare una teglia rettangolare e cominciare a posizionare la pasta (solo quella sottile sottile come un velo non richiede di essere scottata – se non avete quella ricordatevi di scottare qualche secondo la pasta in abbondante acqua bollente salata).
5) Spalmare sullo strato di pasta un po’ di composto di besciamella, adagiarvi sopra le fettine di zucchine fino a ricoprire la superficie, spolverizzare con parmigiano grattugiato e continuare con un altro strato di pasta alternando i vari ingredienti fino ad esaurimento dei medesimi (ricordarsi che nell’ultimo piano ovvero sulla superficie finale della lasagna non vanno messi gli zucchini che si brucerebbero)
6) Infornare a 200° per circa 20 minuti.

39 commenti su “Addio zucchini addio…

  1. nessun modo migliore per salutarli… è un peccato perdere così tante verdure gustose ma sono convinta che da queste parti ne vedremo delle belle anche con le verdure invernali.. un baciotto

  2. direi che con un congedo del genere viene voglia di saltare autunno e inverno e ricominciare l'anno verso aprile/maggio :)

  3. Mmmmhhh davvero un ottimo modo x congedare le zucchine!
    Adoro le lasagne scamorza e zucchine, sono davvero un ottimo abbinamento!!!Ne ho fatta una bella teglia poco tempo fa…ho fameeeeee!
    Mille baci

  4. Ma guarda che lasagna originale mai fatta con le zucchine, devo assolutamente provarla prima che le zucchine ci salutino!!!!Brava un abbraccio!!!

  5. Che fame, anche se sono sole le 10 del mattino, ottimo modo per salutare le zucchine, queste lasagne devono essere super filanti e buonissimissime…
    un baciotto,
    chiara

  6. Ambra, tesoro, devo confessarti una cosa: io sono felicissima che la stagione degli zucchini si sia chiusa, perché non mi piacciono. Però adoro la scamorza e se mi prometti che metti un sacco di quella e poche zucchine vengo a pranzo da te!

  7. è talmente appetitosa tesoro chne mangerei gia una bella porzione!!ottima versione e cmq hai ragione i colori delle verdure estive sono tutta un altra cosa anche il sapore ovviamnete ma sono sicura che anche con quelli autunnali saprai smepre inventarti ricette deliziose!!!un bacione,imma

  8. Non è un addio..ma un gustosissimo arrivederci! E benvenuti anche ai cavoli, verze…e compagnia bella! Bacione e alle prossime delizie!

  9. Un ottimo modo per salutare questa verdura: dolci ma abbinate ad un formaggio più deciso e gustoso! poi la cottura in frono le ha proprio ben dorata…quasi croccantine come piacciono a noi!!
    un bacione

  10. E quale modo migliore per salutarli?!?…bravissima Ambra!!!…delle lasagne davvero gustose!!!
    P.s. Ho partecipato ad un giochino molto carino e ho invitato anche te!…se ti fa piacere vai a dare un'occhiata sul mio blog! ^_^

  11. Carissima ma lo sai che ahi realizzato delle lasagne perfette? Io le zucchine le adoro e non sai quanto mi piacciono unite alla scamorza… è stata davvero un ottima idea per salutare le nostre amate zucchine! Un abbraccio

  12. Che brava, le lasagne sono stupende però le zucchine congelate proprio non mi piacciono, mi sembra che sappiano di fieno, due anni fa ne avevo congelate tante cotte in tutti i modi e ho buttato tutto nel secchio perché poi il sapore non mi piaceva.
    un bacino

  13. Ma che bella e soprattutto buona!!
    Bravissima Ambra mi piace il tuo blog ,mi sono aggiunta ai sostenitori e partecipero al tuo contest ^_*
    A presto Anna

  14. che brava che sei Ambra io non riesco a rispettare le stagioni con zucchine e peperoni li mangio anche in inverno non tantissimo ma li mangio, quindi ti ruberò questa splendida lasagna e mi sentirò un pò in colpa…. baci

  15. Non ricordarmi che devo dire "arrivederci" a tutta la bella verdura estiva. Almeno con i peperoni però posso continuare ancora per un bel po' visto che ho fatto scorta in freezer grazie alla mamy ^__^ Il saluto alle zucchine per il 2010? Non poteva essere più godurioso. Bacio tesoruccio, buona serata

  16. Beh dai, proprio in pensione no!
    Piuttosto sono partiti per una lunga vacanza…ma torneranno.
    E hai trovato un modo delizioso per salutarli….
    Mi sa che gli farò ciao ciao anch'io così!
    Meravigliosi!
    Un bacione e a presto….

  17. Ciao tesoro, anche io le preparo così solo che ci aggiungo anche il prosciutto cotto…splendide!!! grazie tesoro, per questo assaggio d'estate!!! :)

  18. Concordo, le verdure di stagione sono assolutamente più buone, in tutti i sensi…anche più buone per l'ambiente.
    Splendido modo di dire arrivederci alle zucchine (che io adoro)! :)

  19. un saluto in bellezza!!!!
    che piatto!!! uno di quei piatti che vorrei tanto assaggiare e gustare!!! segno la tua ricetta!!!
    grazieeeee dell'invito per il tuo meraviglioso contest!!!

  20. che buone!!
    che brava che sei a seguire i prodotti di stagione, è la cosa migliore… pero' io proprio non ci so stare senza pomodori, melanzane, zucchine, eccc… quindi questa lasagnette finiranno presto nel mio piatto, adoro le lasagne bianche!
    bacione! ale

  21. io lo so io lo so io lo so: nel mio pancino!!!Bella pensione, eh!?Direi COMPLETA!!!Eheheh!Favolosa questa lasagnetta!Sfiziosa e gustosa…sembra solo che aspetti me ;P Un bacio!

  22. RICETTA STUPENDA….HAI SUPER RAGIONE BASTA COMPRARE LE VEDURE FUORI STAGIONE…MA TANTE VOLTE I PEPERONI TI CHIAMANO DAL BANCO DEL SUPER …COME FAI A NON COMPRARLI???? COMPLIMENTI PER IL TUO BLOG.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *