Il tiramisù…di Belzebù

…A quante di voi capita la sera di andare a letto dopo le mille incombenze della giornata e rimanere lì nel buio silenzioso e confortevole del vostro nido a pensare e ripensare…cosa posso fare con i savoiardi che mi ha portato mamma?…una charlotte?…no…girarvi e rigirarvi nel letto mentre dall’altra parte del talamo cominciano ad arrivare grugniti minacciosi…beh, ci sarebbe quel contest…ma avevo deciso di non partecipare e poi mancano pochi giorni…no…ad un certo punto arriva sempre più insistente l’idea fulminante che si fa strada prepotentemente nel vostro cervello….tiramisù al cioccolato…sì ok ma l’originalità? Vediamo…i savoiardi…rossi!!!..Alchermes…che figata!!Ma manca qualcosa…fammi pensare…cioccolato nero+savoiardi rossi=diabolico…e allora…peperoncino…siiii!!!Mega grugnito sulla destra….ok ok adesso sto ferma…che eccitazione…se potessi comincerei a montare le uova adesso!! Va bene aspetto domani…non vedo l’ora…notte notte tiramisù…inferale?noooo…del diavolo?..buuuu…ci sono…il tiramisù di Belzebù…mi piace…(sbadiglio)…adesso posso dormi….rooon rooon…..

Ingredienti:

– Savoiardi (circa 12)
– 2 uova
– 2 cucchiai abbondanti di zucchero + zucchero per la bagna
– 100g di cioccolato fondente al 70%
– 1/2 cucchiaino di peperoncino in polvere
– 1 cucchiaio di cacao in polvere + quello per decorare
– 250g di mascarpone
– Alchermes

– Sale

1) Sciogliere il cioccolato a bagnomaria e farlo raffreddare
2) Separare i tuorli dagli albumi e montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso
3) Aggiungervi il mascarpone freddo, il peperoncino, 1 cucchiaio di cacao in polvere e il cioccolato fuso e mescolare bene in modo che risulti omogeneo
4) Preparare la bagna con Alchermes acqua e zucchero (rapp. 1:1, zucchero a piacere), fare bollire per qualche minuto poi lasciare intiepidire
4) Montare gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale ed incorporarli gradualmente al composto di mascarpone facendo attenzione a non smontarli (movimenti dal basso verso l’alto)
5) Bagnare i savoiardi con lo sciroppo di Alchermes, posizionarli sul fondo del bicchiere (o della pirofila), distribuire uno strato di crema al mascarpone sui savoiardi, spolverizzare con cacao amaro in polvere, continuare con i savoiardi e così via fino all’ultimo strato di crema
6) Conservare in frigorifero per almeno 2/3 ore, spolverizzare con cacao amaro e servire
 
 Con questa ricetta partecipo al contest di La cucina italiana 

38 commenti su “Il tiramisù…di Belzebù

  1. Sorpresa!!??? Non ho sonno!!!! Mi porti un Belzebù? Si Si io aspetto!!!! Lo Voglio! E' un ordine e non puoi dirmi di no!!!!!!!

  2. sai che non sono amante dei dolci, ma come non amare il tiramisù! E poi per una perfida come me cosa cosa c'è di meglio di questo tiramisù??? Il nome è tutto un programma! Notte, a domani e … PUNTUALE!!!!

  3. Buonoooo.. I tiramisù sono un qualcosa di libidinoso, poi: adoro il cioccolato, adoro il peperoncino, da piccola il tiramisù (assieme alla crostata) era il mio dolce preferito, quind che ti posso di'.. voglio una coppetta anche io (mi potrebbe conciliare il sonno e farmi fare sogni più felici :)
    Notte :*

  4. Madò come ti capisco,ogni parola e virgola sembrano parlare di me!Ma si può andare a letto e pensare a cosa preparrare..e la mattina presto quando magari è festa e si può dormire un pò di più..ecco che mille ricette ti tirano giù dal letto e la cucina brontola,non ti stà più dietro.Per questo dico che è un ossessione ma che passione..qui stamm mpazzen!Ambrù qua fai faville,le foto sono eccezionali e pure la ricetta perciò in gamba,ti premierei subito!SSSTTTT non ci facciamo sentire,vabbè ma che c'importa!Tesò buongiorno e stanotte non fare la cuochina,ma la mogliettina premurosa.Un bacio nennè!

  5. idea splendida!! :D allora è proprio vero che le idee migliori vengono nel dormiveglia! e comunque, a me capita proprio lo stesso, eheheh! bravissima davvero!
    baci
    valeria

  6. Ahhhhhhhhhhh, ma qui Belzebù sei tu cara la mia diavoletta tentartice!!!! Questa coppa è un attentato e io pure peperoncino dipendente sono!!!! E le foto? Mi fai svenire!!! Per me hai già un piedi sul podio ;) Un bacione tesoro, buona giornata

  7. Stessa cosa pari pari succede a me ogni sera: fatico a prendere sonno perché penso e ripenso a come perfezionare quella certa ricetta che ho letto su quel libro, ma che secondo me manca di brio… ma ben venga un po' di insonnia se i risultati son questi.. Diabolica, davvero, soprattutto per il mio giro vita!

  8. stupendo a vedersi!!! complimenti per la presentazione e la foto! bravissima:)
    che dire? se stasera non prendo sonno è colpa tua e di belzebu' ;)

    buona giornata!

  9. ahhhhhhhhhhhhhhhhhh sbavooooooooooooooooooooooo!!!! cerchiamo di farlo per gli intolleranti eh??? :-)))) ora studio una versione Ely-free

  10. Originale questo tiramisù, belle le foto e la presentazione!
    Sai che anche a me le migliori idee vengono quando non riesco a prendere sonno?
    Deve essere una "malattia" contagiosa!!
    Ciao e buona serata!

  11. @Unazebrapois: Grazie mille!!Almeno tu ci pensi ma mentre fai sport…non mentre sei un cozza nel letto!!!!Bacio
    @Paola: Anche io sono per cioccolato e crostata…ma veramente sono un po' per tutto…aiuto!!!
    @Federica: Effettivamente mi ha così tentato che ho dovuto fare uno sgarro!!!Bacio
    @Lucy: Grazie cara…i complimenti sulle foto sono sempre i più graditi!!Bacio
    @Dami: Grazie mille per il tuo supporto, ti sento sempre vicina anche perchè siamo così simili!!!Un bacio grande grande!
    @Vale: Beh, a me l'idea è piaciuta e il risultato pure chissà…Bacio
    @Fede: E ti pareva che due impestate come noi non amassero una carica di peperoncino??Per non farci mancare proprio niente!!Bacione
    @Babs: Purtroppo la mia mente lavora un po' troppo (solo su questo versante però!!)se lavorasse meno magari riuscirei a perdere un po' di peso!!Bacio
    @Onde: AhAh!! Vorrai dire per il mio giro vita che ormai è pari alla circonferenza del globo terrestre!!
    @Ale: Mi commuovi è bellissimo quello che hai detto , anzi forse la cosa migliore che potessi dirmi!Un abbraccio forte!
    @Cri: Copia copia…è buonissimo!!
    @Astrofiammante: Lo sò che è un po' bizzarro…ma non ci posso fare niente…è così!!Bacione
    @Puffin: Grazie tesorino…fai sogni dolci come i miei!!!Bacio
    @Marifra: Grazie per i complimenti e per il supporto…un grande bacione!
    @Ely: Magari puoi sostituire i savoiardi con il pan di spagna che non ha lievito e il mascarpone con la panna vegetale…potrebbe funzionare!!!Bacio
    @Ale: Magari tesoro!!!Ci farò un pensierino…quanto mi piacerebbe abbracciarti!!Pan di spagna ok eccome!!Non sarebbe male anche in formato torta tiramisù…mmm…Bacione!

  12. Ambra le cose che abbiamo i comune aumentano, la notte porta consiglio o no?!?! l'unica cosa di diverso nella scena che hai descritto è mio marito non emette grugniti, ma russa e non sai quanto mi disturba… poi gli do una pedatona per farlo smettere e così posso ricominciare a "perdermi" nella creazione di nuove ricette!

  13. Eccolo il tiramisù…finalmente con un pò di calma me lo guardo…lo miro e lo rimiro e lo ammiro!
    stupendo…e direi afrodisiaco:)))
    grande!!!

  14. wow, che buonooo! io adoro cioccolato e peperoncino, in una crema così poi deve essere proprio uno sballo, una tentazione del diavolo!!
    anche a me le idee vengono di notte, al buio addirittura "vedo" formarsi i piatti…ma sarà normale??

  15. @Furfecchia:Ti vedo intenta a dare la pedatona al marituzzo per farlo smettere perchè non riesci a concentrarti!!!Bacio
    @Terry: Effettivamente dovrebbe essere afrodisiaco…peccato che mio marito non mangia il cioccolato!!!Bacio
    @Dauly: Per noi è normale per gli altri….elucubrazioni aliene!!!Bacio
    @Elisa: Grazie passa pure ne preparo uno tutto per te!!
    @Fabiano: Grazie per essere passato a trovarmi, mi fa molto piacere!!
    @Imma: Se ti faccio venire le voglie io figurati tu!!!!Bacio

  16. Ciao!
    Volevo avvisarti che ho terminato la stesura del pdf della raccolta “Col cappero” a cui hai partecipato. Se hai voglia di guardarlo, stamparlo o scaricarlo trovi tutto il necessario su http://panperfocaccia-grianne.blogspot.com/2010/04/raccolta-col-cappero-ecco-il-pdf.html
    Ti ringrazio per il tuo contributo e ti chiedo di dare un’occhiata alla tua parte di opera per verificare che io non abbia fatto danni! :)
    Grazie ancora e buona serata!
    Cristina

  17. @Lady Boheme: Grazie bella, un bacione!
    @Stefania: Grazie Stefy…detto da te è un vero complimento…un bacione!
    @Cristina: Grazie mille non vedo l'ora di vederlo!!!Un bacione

  18. Cara Ambra, ma lo sai che anche a me alcuni piattini vengono in mente di notte?!
    Mi ricordo che una notte, avevo appena spento la luce per dormire, ma mi è venuta un'illuminazione: la crostata capricciosa di pasta sfoglia!!!
    Mi viene proprio da ridere se ci penso: mi sono alzata ancora e mi sono segnata tutto sull'agenda per non correre il pericolo di dementicarla!
    Complimenti per le tue ricettine: sono sempre particolarissime!
    Buonanotte e tanti sogni d'oro!

  19. Ambra sono iooooooooo, che ancora non vado a nanna così son passata a salutari e a farti la buonanotte.Grazie delle belle parole !

  20. eheheh la mia "fase creativa" ricette invece di solito si scatena durante le mie corsette mattutine. Sarà che a correre mi viene fame, alla fine mi ritrovo sempre a pensare a dolci e cose simili :) comunque mi sembra che la pensata di questo belzebu sia venuta proprio benissimo!

  21. Ho visto il link a questo posto da Mammaianna e sono corso… Come ho detto a lei, da tempo mi girava in testa l'idea del tiramisù piccante. Il tuo mi pare ottimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *