Fresca e profumata aria di settembre…

…Buongiorno mondo!!! E’ settembre e a settembre inizia tutto…ebbene sì, benchè io non vada più a scuola da un secolo per me settembre rimane l’inizio dell’anno.
Al ritorno dalle vacanze la mia mente pullula di idee nuove, bizzarri progetti e creativi orizzonti…insomma eccomi di nuovo qui tra voi, non è fantastico? Per me lo è, mi siete mancati tanto tanto tanto e mi è mancato questo mio piccolo spazio che occupa sempre i miei pensieri…
A proposito, aspettatevi grandi novità… il venticello fresco di settembre ha colpito!!!
PS Che ne dite del nuovo look?…E dei biscotti?

Biscotti sablée alla lavanda

Ingredienti:
– 175g di farina
– 115g di burro ammorbidito
– 55g di zucchero di canna
– 2 cucchiaini di foglie di lavanda tritate
– la scorza grattugiata di 1 limone non trattato

1) Frullare la lavanda e lo zucchero nel mixer poi aggiungere la scorza di limone e il burro e frullare fino ad ottenere un composto soffice
2) Unirvi la farina setacciata poco alla volta e lavorare l’impasto che diventerà sodo
3) Stendere l’impasto ottenendo uno spessore di 3-4 mm (è più facile mettendolo tra due fogli di carta da forno) e con l’ausilio di un taglia biscotti ricavare dei dischi non troppo piccoli (7 cm circa di diametro)
4) Posizionarli in una placca da forno già foderata ed infornare a 150/170° (a seconda di quanto scalda il forno) per 10/12 min, finchè non saranno dorati.
Con questa ricetta partecipo alla profumata raccolta di Gloria 

38 commenti su “Fresca e profumata aria di settembre…

  1. anch'io ragiono ancora ad anni scolastici anche se i cancelli della scuola non li varco piu' da una vita…!
    bellissimi i tuoi biscotti, ma.. mi perdoni se li faccio senza lavanda? :(
    ciao! alessandra

  2. Ciao Ambra!
    sono felicissima di rileggerti.
    Bentornata.
    Ricetta stupenda e il nuovo look semplicemente delizioso…..
    Insomma, che dire…riparti alla grande!!!!!!!!
    Un bacione carissima e a presto

  3. Bentornata gioia, mi sei mancata tanto tanto anche tu ^__^ Anche per me settembre segna un nuovo inizio, benchè i tempi della scuola siano ormai un ricordo preistorico, fine delle "vacanze" o comunque del sentirsi un po' più "liberi" e tutto torna alla "rigida" routine con un pizzico di malinconia. Bello bello bello il nuovo look e deliziosi i biscottini profumati alla lavanda ma…ti sei scordata la farinaaaaaaaaaa!
    Un bacione tesoro, buonissima giornata

  4. le foglie di lavanda?! Cos' non li ho mai assaggiati!
    Oh, guarda, la mia vicina mi ha giusto giusto dato un cesto pieno di lavanda…
    Buona giornata!!!

  5. Ambra,ma nella foto sei tu????Perchè….lo sapevo io, che eri una fanciullina dal visetto paffuto e sbarazzzino ed io ti do un bel pizzicotto di benvenuto!!!Babà mio..allora come va??Sempre svampitella sei….la farinaaaaaa,come faccio a rifarli questi biscottini profumati di limone e lavanda!Il tuo look??Hai fatto centro,semplice lineare..basta il colore delle tue leccornie!Ti stringo forte forte e rimango in attesa delle novità..uè non mi far aspettare troppo lo sai che curiosona sono..nu vasill strint strint!!

  6. Ciao cara Ambra…bentornata tesoro!!! mi sei manacata tantissimo, e anche le tue belle ricettine!!! raccontami tutto, come sono andate le vacanze??? spero bene!!! adoro il nuovo look del tuo blog, e questi biscottini sono così delicati!!!! sono curiosa di vedere, nei prossimi giorni, tutte le novità che hai in mente!!! sei grande!!! intanto ti abbraccio e ti auguro una buona giornata….;-)

  7. bentornata!
    Spero che le tue vacanze siano andate bene…
    Fantastico il tuo rientro con questi biscotti…profumatissimi:)
    Un abbraccio

  8. ma ciao cara, finalmente sei tornata che bellezza, se vuoi la puoi mettere anche nella mia raccolta.tesoro andate bene le vacanze?!

  9. Ciao ambra! settembre si fa sentire anche qui in Turchia…. l'aria fesca e frizzante mi esalta anche sul posto di lavoro.Belli e particolari i tuoi biscotti, non ho mai usato la lavanda nei dolci (nemmeno nei salati ad essere sinceri :-P ), tu dove la trovi?
    Un abbraccio settembrino e turco (ancora qui per poco meno di due settimanbe, il 13 settembre torno in patria)

    Giulia

  10. @Fede-Dami: Che testa che ho!!!!Dimenticarmi la farina così…non si fa proprio!!!Rimediato
    @Luciana: Le vacanze sono andate bene, anche tu mi sei mancata!!Bacio
    @Lucy: Ma posso metterla lo stesso nella raccolta anche se utilizzo le foglie e non i fiori? Ero nel dubbio…

  11. Ciao Ambra! Ben tornata!
    Inutile dire che le foto sono sempre bellissime. Ma dimmi si sente molto la lavanda nei biscotti? ho sempre avuto paura a fare questi accostamenti culinari, la lavanda ha un profumo buonissimo, ma molto, molto intenso, non rischia di nauseare?
    Buona giornata!
    Lauretta

  12. Ciaooooo bentornata Ambra!!! Che ne dico del nuovo look e dei biscoti?!?? FAVOLOSI entrambi!! visto che da queste parti di lavanda non se ne trova potrei passare da te per l'ora del the :)

    PS: grandi novita'….sono curiosissima

  13. Bentornata carissima Ambra!!! Bello il nuovo look e i biscotti un incanto, però ancora non ho il "coraggio" di mangiare la lavanda…Un abbraccio grande

  14. Ciao Ambra!!!! Come stai???
    Bentornata!!!!!!Ci aspetta un bell'anno di cucina!!:))))
    Ed iniziamo bene con questi biscottini profumati!delicioussss
    baci

  15. Ciao Ambra!!
    finalmente sei tornata!!
    E questa ricettina è davvero una meraviglia *_* quei biscotti son così belli che è quasi un dispiacere mangiarli ^_^
    A presto con altre ricettine xD
    Eri

  16. Ma che bello rileggere la fanciulla dal giardino incantato! :)
    Bentornata, cara. Anche io sono molto più da anno accademico! Settembre è come di Gennaio. Torni con un bel tocco delicato e profumato alla lavanda… Ora che rinfresca un buon sablè a colazione o a merenda fa piacere…
    Non rimane che aspettare di sapere cosa porta il venticello… :)

  17. @Alessandra – Ornella – Lauretta: Anche io ero restia a mangiare la lavanda ma poi questa ricetta mi ha convinto perchè utilizza le foglie e non il fiore…il risultato? Un leggero retrogusto molto delicato e per nulla stucchevole che si sposa con le note agrumate del limone…molto piacevole!
    @Giulia: Che piacere vederti! La lavanda prospera nel mio giardino…tu dirai…ettepareva? Ma la trovi anche in vivaio e può tranquillamente vivere in vaso sul terrazzo o sul balcone…bacio

  18. Bentornata Ambra!! Bellissimo rientro con i biscotti alla adorabile lavanda! Il tuo nuovo look è molto bello!
    Un bacione

  19. Ambra, che piacere rileggerti! bentornata! E cominci subito alal grnade con qs profumatissimi biscottini…bacioni e a presto

  20. Uè visetto bello bello,un saluto per la buonanotte te lo posso fare???Per una settimana non ci sarò e ti volevo ridare "nu vasill"".Notte tesò e non star lì fino a tardi..Capito mi hai!!!A nanna e subitoooooo!

  21. Benritrovata carissima!
    che bello il nuovo look del blog…mi piace proprio!
    così come questi biscotti con i miei fiorellini preferiti!:)
    bacioniiiiiii

  22. Biscotti graziosi e molto insoliti (la lavanda????? mai provata!). Colorata ed allegra, oltre che "usabilissima" la nuova veste del blog.

    Baci baci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *