Ecco qui un’altra ricettina polpettosa realizzata con verdure di stagione…come piace a me, forse vi ho un po’ stufato con broccoli cavolfiori, catalogna e cime di rapa…ma non è finta qui…anzi siamo solo all’inizio!! Intanto godetevi queste polpettine e buon week end a tutti!! Ingredienti: – 450g di broccoli puliti – 3 uova sode – 10 filetti di acciughe sott’olio – 9 cucchiai di pangrattato (io ne ho messi 7, regolatevi con la consistenza in modo che sia compatta ma non troppo dura) – 1 peperoncino – 1 o 2 spicchi d’aglio a seconda dei gusti – Olio extravergine d’oliva – Sale e pepe 1)Cuocere i broccoli a vapore e frullarli 2)Unire i tuorli sbriciolati, gli albumi tagliati piccoli piccoli, il pangrattato, sale e pepe 3)Formare delle polpettine piuttosto piccole e cuocerle al vapore per 10 min 4)Scaldare 6 cucchiai d’olio d’oliva con l’aglio e il peperoncino tagliuzzato, rosolare per qualche secondo in modo che l’olio si insaporisca bene 5)Aggiungere i filetti d’acciuga e cuocere finchè non sono completamente sciolti, togliere l’aglio e versare il tutto sopra le polpettine, servire
Questa ricetta partecipa alla raccolta di Ornella
Ottima questa ricetta, sinceramente non avevo mai pensato ai broccoli formato polpette…bene bene mi piace. Complimentiii.
Grazie Ale…ti garantisco che il risultato è interessante…Bacio
bellissime! ottima idea per un aperitivo più stuzzicante che mai!
@Patapata: Grazie, effettivamente l'aperativo non l'avevo considerato…
Ambra mi sei subito piaciuta,sai la prima impressione a volte conta tanto.Le tue polpette di broccoli saranno sicuramente buonissime e di sicuro con questo tempo,i broccoli non ci hanno ancora scocciato.Baci a presto!!!!!
Adoro i broccoli, credo potrei innamorarmi delle tue polpettine tesoro ^____^ Troppo sfiziose e golose! Sai che sono di polpette anch'io oggi?
Un bacione, buona domenica
@Damiana: Grazie mille che piacere averti qui da me…vengo presto a trovarti..Bacio
@Fede: Eccomi cara, sai che l'avevo capito che sei di polpette? Ho parlato a Marcy della tua ricetta di purea con dentro le polpette e mi ha fatto promettere di fargliela al più presto!Bacio
ecco dove finiscono i peperoncini che hai in cucina!!! da quando lo so mi sono proprio tolto un peso!!
Caro Lollo…ma allora mi segui…ti sei ripreso da ieri sera? Sembravi un po'…come dire…non lo dico! Bacio dalla zia
non lo so se mi sono già ripreso..sai…se penso ancora alle unghie o alle cacc(…) mi metto a ridere da solo…hahahahahahahahe k ci posso fare!!! sono così..=)