Cestini di melanzane…nel cestino??!

Eccoci qui al secondo appuntamento con le verdure ripiene…che ne dite di questo cestino di melanzane ripieno di ogni ben di Dio?? Beh, vi posso solo dire che è veramente buonissimo!!! A questo punto mi chiedo e dico: Ma perchè ne cucino di ogni e 2 volte su 3 i miei bimbi passano a pane e formaggio? Ma i vostri come fanno scusate? Anche i vostri quando vanno dai nonni mangiano di gusto qualsiasi pietanza come se fossero al Grand Hotel e poi a casa snobbano anche il migliore dei manicaretti? Ditemi di sì vi prego!!! Il massimo è stato: “Mamma, perchè non mi fai le carote come le fa la nonna? Come le fa la nonna non le fa nessuno!!!”…Che amarezza…

Ingredienti:
– 2/3  melanzane tonde
– 200g di provolone dolce
– 1 Kg di pomodori
– 2 spicchi d’aglio
– 200g di pane di grano duro a fette (tipo pugliese)
– 50g di olive nere 
– 30g di capperi dissalati
– 1 ciuffo di prezzemolo
– olio EVO
– Sale e pepe
– olio di semi per friggere

1) Pulire e lavare le melanzane e tagliarle a metà per il senso della lunghezza
2) Svuotarle dalla polpa interna lasciando attaccata alla pelle un cm circa di polpa
3) Lavare i pomodori, eliminare i semi e la polpa interna e tagliarli a cubetti, rosolarne 1/3 con un filo d’olio e gli spicchi d’aglio, cuocerli a fuoco vivo per 10 min salare e pepare
4) Friggere i cestini di melanzane in abbondante olio caldo per 2-3 minuti per lato, scolarle e asciugarle
5) Saltare la polpa delle melanzane tagliata a piccoli cubetti in un filo d’olio e salarla
6) Mescolare la polpa con il pane tagliato a dadini , il prezzemolo tritato, le olive tagliate a rondelle, i capperi, il provolone anch’esso a cubetti e gli altri cubetti di pomodoro
7) Versare il sughetto di pomodoro in una pirofila, sistemarvici sopra i cestini di melanzane farciti e infornarli a 180° per circa 40-45 min

Ne approfitto per partecipare alla simpatica raccolta di Fabiola 

34 commenti su “Cestini di melanzane…nel cestino??!

  1. Che meraviglia gustosissima! Non ci baderei proprio all'ora, ti assicuro che me ne mangerei uno all'istante di questi cestini! Mi hai fatto ricordare che anche i miei ragazzi erano così…forse per lo stesso motivo che si facevano leggere le solite favole un milione di volte? Bacioni e buon w.e.

  2. ciao fanciullina.. le melanzane sono favolose.. e credimi se i bimbi non mangio basta chiamare che passo io… cmq consolati anche la mia piccola…on mangia molto

  3. Cipicchia dolcezza! Ma se passassi io col cestino a riempirlo di "cestini"? Sono una favolaaaaaaaaaaa ^__^ Non ho bimbi, ma credo sia abbastanza normale che a casa facciano un po' di storie mentre fuori mangerebbero di tutto. Se ci pensi anche i grandi fanno un po' lo stesso, ci si presta solo meno attenzione. Un abbraccione, buon fine settimana

  4. Buongiorno tesoro, qui un cielo grigio…passare da te ed ammirare questi colori così brillanti ed invitanti mi ha già messo buon umore…menomale!!!belli, belli, belli i cestini, brava come sempre!

    P.s tesò, ma nella fotina sei bellissima! Ha uno stile anni 70 (che mi piace tantissimo)con quell'alone violetto, dunque ho pensato fosse una vecchia foto dei ricordi…tutto qui
    baci

  5. I tuoi cestini sono meravigliosi!!!!!!I bimbi sono così però scommetto che dai nonni dicono il contrario…di preparare da mangiare come fa la loro mamma!!!!!!!! Sei bravissima!
    Un abbraccio Ambra!!!!

  6. tesoro mio i bimbi a volte sono davvero strani…alfredo odia le verdure io le infilo dove posso poi va dalla nonna e mangia il minestrone!!!!!mi dice pure che come la nonna io nn lo so fare e mangia dei mega piatti!!mi sono fatta spiegare per filo e per segno cosa mette quanto olio che tipo di pasta….insomma lo faccio uguale ma lui dice che nn è buono come la nonna!!:D
    Per me invece questi cestini nn sono buoni, di piu sono goduriosi!!!!!!!!!!!!Mangerei queste verdure cosi preparate sempre ogni gioeno perche ti fanno venire appetito solo a guardarli ed insieme al pomodoro dell'altro post io starei in paradiso a mangiare cosi!!
    bacioni,tvb,imma

  7. Beh la prossima volta che i tuoi pargoli snobbano una tua ricetta fammi un fischio che arrivo in un batti baleno!!! quando si è piccoli si hanno delle idee strane…sarà l'eta…anche io mi ricordo ero un po' come i tuoi pupattoli da piccola, adoravo quello che mi cucinava la nonna ma non tanto quello della mamma…chissà poi perchè. Comunque poi si cambia ;)

  8. "che ne dite di questo cestino di melanzane ripieno di ogni ben di Dio??"
    Oddio come hanno fatto a dire di no a tanta grazia?!?
    Sono i misteri della vita :D
    io di certo non rifiuterei :D
    Sempre ottime ricette Ambra! :D
    A prestissimo Eri ^^

  9. che bella ricetta, bellissimi i cestini…
    complimenti Ambra…le tue ricette sono belle a vedersi e ottime per il palato.
    buon fine settimana.
    chiara

  10. Ambra questi cestini mi fanno una voglia!! Mamma mia! Troppo brava! I bimbi apprezzeranno da grandi vedrai!E poi anche noi quando assaggiamo i sapori altrui, sono sempre più buoni no!! Ma tra vent'anni vedrai che tornando a casa ti chiederanno tutte le mille ricette che nel frattempo avrai postato sul tuo blog! Complimenti cara! ;D ;D Baciiiii

  11. Idem per le me solo che al posto delle carote ci sono le polpette del nonno…. a me invece ogni volta che vedo una tua ricetta mi assale la voglia di provarla subito. Ogni volta riesci a farmi un'acquolina. Bacioni.

    P.S. ma come cavolo fai a fare foto così "SAPORITE" e bellissime?

  12. Che belli i cestini di melanzane!! Io non ho figli ma anche io dicevo (e dico!) sempre a mia madre che le cose di mia nonna sono le migliori!! Certo che però lei non mi ha mai preparato dei cestini di melanzane così invitanti….

  13. Ciao Ambra! Mannaggia, che cestini… sono solo bellissimi da vedere…e scusa se è poco… :-D e chissà che bontà!!!! Complimenti!!!!! Un bacione!

  14. Cara Ambra,anche Viviana mi chiede sempre il toast con la sottiletta dopo che mi scervello ore e ore per farle cose sane e buone!
    Devo dire che piano piano,assaggiando qui e là,cerco di farla abituare ad altri sapori.Adesso ci siamo preparate uno schema che ho appeso sul frigo,dove lei disegna tutti i nuovi cibi che assaggia,così vede tutte le cose nuove che ha mangiato e ne è orgogliosa.
    Non ti preoccupare per questi cestini,ci penso io a finirteli tesoro,sei bravissima!

  15. Non ho bimbi, quindi non posso offrirti alcuna esperienza di conforto in merito, ma posso assicurarti che passerei volentieri da casa tua a recuperare quello che scartano loro!

  16. ambraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
    ma come faccio a non passare di qui???
    trovo sempre bellissime cosine e sfiziosità superbe!
    un baciotto
    b

  17. Ciao Ambra, bentornata. Come va? Le vacanze credono ti siano servite e ti hanno fatto benissimo, la tua nuova foto è molto dolce, ti rappresenta meglio secondo me.
    Concordo con le altre a proposito della ricetta, quando vengo a trovarti trovo sempre delle bellissime foto che da sole ti chiedono di essere mangiate, se poi leggi pure la ricetta allora non si scappa; prima o poi vanno pure provate. Sei veramente molto in gamba. Buon w.e. ciaoo

  18. Wow, coem dici c'è ogni ben di dio dentro… che bel ripieno saporito… come piace a me!!! con il provolone…slurp….e le olive che io infilo ovunque! brava davvero!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *