…Ecco cosa ho trovato aprendo il cartoccio dei miei bellissimi e freschissimi carciofi!!! Carina no?
Non ho resistito e gli ho fatto un servizio fotografico…trovo che i suoi colori accostati a quelli del carciofo siano meravigliosi…che ne dite?
Ma prima di seguire la nostra lumachina vi lascio questa semplice ma simpatica ricetta che ho trovato su Sale&Pepe di Marzo che gioca su diverse consistenze che si alternano…molto particolare
Ingredienti:
– 4 carciofi (quelli con le spine)
– 150g di patè di olive nere (meglio non esagerare se no diventa troppo salato)
– 8 fettine di lardo
– 8 fette di pancarrè
– Olio di semi per friggere
– Maggiorana (che io ho sostituito con del rosmarino
– Un limone
– Sale e pepe
1) Pulire i carciofi, tagliarli con la mandolina sottili sottili ed immergerli in acqua acidulata con il succo del limone
2) Tagliare le fette di pancarrè con il tagliapasta rotondo in modo da ottenere tanti dischetti e farli tostare qualche minuto nel forno stando attanti a girarli
3) Scolare i carciofi, asciugarli molto bene e friggerli in abbondante olio di semi caldo, scolarli quando sono dorati, passarli su carta da cucina e salarli leggermente
4) Spalmare i dischetti di pancarrè con il patè d’olive e completare i canapè con i frittini, le fettine di lardo e una macinata di pepe, guarnire con maggiorana (o rosmarino),servire
E la lumachina? Eccola mentre si fa un giretto sul carciofo…
…dopo tanto cammino e riempito il pancino con un pranzo da re…la lumaca dov’è?
deliziosa la proposta, ma la lumachina…… merita davveto il set!
La lumachina è una chicca… carinissima e tenera, lenta… pigra… eppure inarrestabile! La ricetta invece è una delizia, buonissima, giocata sulle consistenze e per di più scenografica nella presentazione. Perfetta direi. Brava! Ti abbraccio. Deborah
Ricetta bellissima! Anche a me a colpito il gioco delle consistenze, da rifare assolutamente!
Io le lumachine le trovo solo sulla verdura che prendo da il mio piccolo orto…quindi ottimo segno! I carciofi erano davvero freschi! :-)
Diventi sempre più brava nelle presentazioni tesoro, il tuo canapè è splendido. Ma le foto della lumachina sul carciofo sono fantastiche; a vederla così mi fa una tenerezza e simpatia incredibili! Certo che se invece me la fossi vista spuntare dal carciofo…l'effetto sarebbe stato un po' diverso! Diciamo che avrei lanciato tutto per aria?!?!? Come l'elefante con il topo…il pitbull con la lumaca ;) Un bacione
Uè ambrù la lumachina è uno spettacolo e poi è bella pagnottella.Tu poi con ste foto sei sempre più brava e i canapè troppo originali.Sempre tosta sei eh babbà!Un bacio e bellissima giornata!
Ambra e' davvero bellissima la lumachina: per un attimo leggendo il titolo ho pensato che fosse più morta che viva, la lumachina, e invece no, è lì che gironzola beata e felice sul carciofo. Anche i crostini sono deliziosi e li aveva adocchiati anche il Micio su Sale&Pepe di marzo. Se glieli ripropongo lo faccio sbavare :) (come sto facendo io, del resto..)
Un bacione :)
Dolcissima la lumachina!!!! E' di un tenero…. Complimenti anche per il piatto: sfizioso!!
Franci
La lumachina e le foto sono bellissime!!!
Anche la ricetta, ma la lumachina…
Per un attimo ho temuto per la sua incolumità!
Che carina la lumachina…le foto sono carinissime :) io proprio il lardo non riesco a farmelo piacere…se lo elimino dalla ricetta secondo te perde molto il gusto?
Questi crostini sono deliziosi… penso proprio che te li copio!
Le foto della lumachina sono stupende! Sei bravissima!
Ciao e buona giornata!
Che bella la lumachinaaaa! :)
Deliziosi questi bocconcini. Buona giornataa!
Ciao ambra… sto pensando ..più bella la lumachina o più belli i canapè….???? vince la gola!!!!!!! un bacio grandissimo
Con la lumachina ci hai proprio affascinate. Bellissime foto… fatte con amore. E i crostini, quasi cadono in secondo piano…. niente affatto mia cara, sono deliziosi. Bravissima!
PS: ieri sera ho avuto un altro dei miei raptus culinari. E nuovamente sono rimasta moooolto soddisfatta. Spero che le foto siano venute bene, nei prossimi giorni il post.
splendido post!! le foto sono favolose…e la ricetta super! baci!
Che gusto! fantastici i crostini! bravissima! ma ancora di più per le foto, belli la luce e i colori!
Ciao!
Francesca
Che simpatica la lumachina!!! ottima ed interessante la ricetta!!! un bacio
Ciao! molto particolare e ricercato..studiato poi in ogni dettaglio!
bravissima..è perfetto!
baci baci
bellissimi i canapè, ma la lumachina è veramente una protagonista! complimenti per i dettagli, sono foto bellissime :)
splendide queste foto una luce fantastica.
ma vogliamo parlare dei canapè ai carciofi e lardo: f a n t a s t i c i !!!
Ma che carina lumacchina!!!! Così piccola e bella!
Bellissime foto, Ambra! Canapè sono una golosità e bontà! Mi piaciono:))
Un bacione!
Sei troppo rapida Ambra (o sono io troppo lenta :-P )… non ce l'ho fatta quasi ad accorgermi dell'apertura della tua rubrica intimistica, che ho davvero apprezzato e che ho letto quasi bevendomi le parole. Questo tuo lato più "tuo" emerge anche nelle frivolezze, comunque… nel tuo modo di porti, di parlare, di esprimerti, in cui trapeli tu. :-)
E che bella la tua casetta "rifugio"! …
E questa ricetta di oggi è davvero bella… sì, lo so, c'è il lardo che non mi piaceva nemmeno quando mangiavo carne… ma l'effetto estetico è bellissimo e tutto il resto della preparazione mi piace davvero, anche solo perchè adoro i carciofi! :-)
E la chiocciolina è bellissima… mi sono sempre piaciute tanto le chioccole, da piccola insieme a mia sorella abbiamo fatto anche un "allevamento", allevamento per modo di dire visto che ci limitavamo a riunire tutte le chiocciole in una conca da cui quotidianamente se ne andavano… ma alcune, ci crederesti mai?, tornavano o almeno così ci sembrava perché eravamo convinte (e forse eravamo davvero capaci) di saperle riconoscere una per una ;-)
Grazie di avermi fatto rivivere il ricordo
Buona serata e un abbraccio forte
Giulia
@Babs: Hai ragione…è il pezzo forte!
@Debby: Ti ringrazio carissima…un abbraccio!
@Alessandra: Grazie per essere passata!Un bacione
@Fede: Ti immagino mentre lanci in aria i carciofi mentre fai un salto corredato di urlo e fai volare la povera lumachina…mi fai sempre più simpatia…ti abbraccio!
@Dami: Carissima…il tuo supporto è indispensabile per me…lo sai? Mi sei mancata nella contrattazione per l'acquisto dei carciofi…dicono che tu sia una che ci sa fare!!Bacio
@Paola: Dai faglieli al micio!! Povero micino…(è contento quando lo chiami così?)Secondo me gli piacerebbero!!Bacvio
@Francesca: Grazie per essere passata a trovarmi…un bacio!!
@Alem: No…la lumachina ormai vive nel mio giardino!!Bacio
@Elenuccia: La rivista dava come alternativa il prosciutto cotto…potresti provare!
@Renza: Grazie cara…copia pure poi fammi sapere!
@Elisakitty; Grazie tesoro!!!Che bello!Buona serata!
@Fabi: Come è andata oggi? Io non ho ancora scaricato le foto ma presto lo farò…sono curiosa!!Bacio
@Tina: Attendo di vedere i risultati del raptus…assolutamente!!!!Bacio
@Federica: Baci baci!
@Francy: Grazie cara…anche a me piacciono queste foto…almeno quelle della lumachina!Bacio
@Luciana: Grazie Lucy…un abbraccio
@Manuela e Silvia: Ma grazie…troppo buone!!!Bacio
@Puff: Ciao bella…grazie per i complimenti ma non esagerare!!!Bacione
@Luxus: Che bello averti qui da me!Bacio
@Oxy: Ma grazie!!!Sono contenta che ti sia piaciuto!Un abbraccio
@Giulia: Grazie per avermi regalato un pezzetto di te…i tuoi commenti mi lasciano sempre qualcosa…bacio
Mia dolce Ambra, ci conquisti con tutte le tue idee e cose belle che proponi. Questa è una buonissima ricetta, facile per tutte noi e le foto, altrettanto belle, ma forse non facili per tutte noi, per lo meno per meno. Buona notte deny
ma che buona questa ricetta…per non parlare poi della lumachina…troppo carina >.<
CHE SIMPATICA LA lumachinaaaa proprio una modella!! ottima ricettina
ciao
vale
Deliziosissimo questo post.. sia nelle parole che nelle foto.. ho guardato e riguardato la lumachina tre volte prima di scriverti.. davvero bella… e bellissimo anche la ricetta… da sfruttare al più presto, però mi sa che lo sperimenterò la prossima stagione dei carciofi… bacio
je vois que tu as eu un invité aujourd'hui….
il est trop mignon
ta recette est sublime et remplie de bonnes saveurs
bonne soirée
La ricetta � molto appetitosa, ma la lumachina mi ha conquistata! Una mia conoscente nella lattuga trov� una tartarughina… Ma poi dove l'hai messa?
ricetta favolosa!!!!! e la lumachina???? anche lei :-)))
troppo tenera la lumachina!!!… chissà che viaggi e avventure fin la tua cucina:)
ottima modella!
…e gustosissima ricetta:)