…Un uovo in vetrina…:D

Non sono una che consuma abitualmente molte uova o meglio, di solito le ficco solo dentro a torte e polpette, ma questa volta ho cercato di concentrarmi e di giocare con la materia…devo dire che l’esperimento è riuscito…il risultato è questa mousse sofficissima che spalmata sui crostini da davvero il meglio di sè!!!
Naturalmente tutto questo lo dovevo alla mia dolce amica Federica, che con i suoi commenti e la sua presenza rallegra le mie giornate come un raggio di sole!!
Mousse di uovo in bellavista
La lista della spesa:
– 5 uova
– maionese 
– peperoni sottaceto
– olive nere
– capperi
– ketchup
1) Lessare le uova e farle raffreddare
2) Dividere i tuorli dagli albumi e passarli entrambi nel mixer finchè non si ottiene una cremina
3) Unire all’albume frullato qualche cucchiaio di maionese a piacere (deve rimanere abbastanza compatto)
4) Dividere i tuorli in due parti, in una aggiungere dei peperoni sottaceto sminuzzati e del ketchup per dare colore, nell’altra aggiungere solo maionese.
5) Sminuzzare le olive e i capperi 
6) Comporre la verrina con l’aiuto di una sacca da pasticcere (io ho usato la punta a stella) alternando gli albumi ai tuorli, divertendosi con i colori e a metà della verrina ricoprire uno strato con il trito di olive e capperi
7) Finire con lo strato di albume e decorare con piccoli cubetti di peperone sottaceto e foglioline di prezzemolo riccio.
Vi consiglio di servirlo in verrine piccole, questo bicchierone contiene ben 4 uova!!!Un po’ troppe per un antipasto allora potete o farne una grande da servire a cucchiaiate oppure in monoporzioni più piccole.
Questa ricetta partecipa alla raccolta 

43 commenti su “…Un uovo in vetrina…:D

  1. Capperino sotto sale!!! Lo sapevo che da te tesoruccio sarebbe arrivata una proposta speciale. Altro che ovetto salva cena in extremis, qui andiamo sulla ricetta gourmet ^__^ Grazieeeeeeeeeeeee, sei mitica. SMACK

  2. Oh…quanto è bella questa presentazione.
    Tutto quello che si può spalmare sui crostini trova la mia piena approvazione.
    Vado avanti a mangiarne all'infinito……
    E poi le uova…..belle, versatili…un miracolo della natura.
    Complimenti per questa ricetta davvero sfiziosa.
    Un abbraccio

  3. Questa sì che è una ricetta originale e creativa! Anche io non mangio molto le uova, no nche non mi piacciono, ma sinceramente preferisco altri cibi, ma questa morbidosa e delizata mousse sembra davvero deliziosa!

  4. Ciao Ambra, per me che le uova le mangerei sempre questo antipasto è un squisitezza, lo segno mi piacciono gli antipasti nel bicchiere.
    un bacio

  5. Che bella!!tutta colorata!Devo dire che è deliziosa alla vista..e sicuramente anche al palato…la farò provare al mio lui..poi ti dirò!:P

  6. bella idea!! lo vedo bene con verdure crude in pinzimonio!! ho una cena tra amici la prossima settimana e la rifarò sicuramente, lo trovo un ottimo finger!! brava Ambra, non ti smentisci mai!!!

  7. Ma guarda te che SIGNOR OVETTO che ci tiri fuori… PORTENTOSA e un brillio di colori da ultimo dell'anno, insomma col botto. Grande.

    Buona giornata cara.

  8. Ambra sei una forza! anch'io come te non amo le uova se non negli impasti, ma qs mousse è veremnete ottima e originale….bravissima!!!!

  9. tesoor tu sai smepre come stupirmi!!!questio bicchieri sono uno spettacolo!!!ma come ti vengono delle idee cosi golose e gustose????devono essere di un buono!!!bacioni grandissssssssssimi,imma

  10. Wow! In Ungheria prepariamo qualcosa di simile per Pasqua : Il tuorlo del uovo sodo mescolato con senape o maionese , sale peperoncino o pepe in polvere poi con la cremina riempiamo di nuovo
    il bianco dell'uovo a mo' di barchetta! Era il mio primo piatto preparato da ragazzina!
    Brava! Mi hai fatto venire in mente dei bei ricordi della mia infanzia!
    Ciao!
    Aniko

  11. Ciao tesoro, spero tu stia bene.Che meraviglia, sono senza parole, un'idea splendida e originale, bravissima!!Bacioni a te e a Birba

  12. Ambra io invece di uova sono golosissima, riesco però a non superare le 2 uova a settimana, qualche volta neanche quelle… con questa mousse io ci vado a nozze… la prima foto rende molto, ma molto benel'idea della sua bontà.
    Ciao!
    Silvia

  13. una foto luminosa, chiara bella, come lo è questa ricetta e i tuoi preziosi consigli. 4 uova sono decisamente troppe per un solo commnsale, sai che botta di colesterolo!!! un abbraccio

  14. Uè è un ovetto davvero da vetrina..Chic e raffinato,è quasi un peccato disfarlo!!Ma io tesò..sono senza pietà e si che lo schiafferei su dei bei crostini!!Mi perdoni,bella fanciullina??Un abbraccio strepitoso dalla tua Dami!!

  15. Il tuo blog ha attirato la nostra attenzione per la qualita delle sue ricette.
    Saremmo felici se lo registrassi su Ptitchef.com in modo da poterlo indicizzare.

    Ptitchef e un sito che fa riferimento ai migliori siti di cucina del
    Web. Centinaia di blog sono gia iscritti ed utilizzano Ptitchef per
    farsi conoscere.

    Per effettuare l'iscrizione su Ptitchef, bisogna andare su
    http://it.petitchef.com/?obj=front&action=site_ajout_form oppure su
    http://it.petitchef.com e cliccare su "Inserisci il tuo blog – sito"
    nella barra in alto.

    Ti inviamo i nostri migliori saluti

    Vincent
    Petitchef.com

  16. come va il tuo raffreddore!?!?!tutto bene!? Questo bicchiere dev'essere un portento!!!Ricco in fantasia e in bontà!!!

    PS: sono tornata al castano…che strano !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *