Insalata tiepida di quinoa con pisellini freschi, zucchini novelli e menta

Buona settimana a tutti! Per me inizia una settimana speciale, perchè?? Perchè il mio ingegnere domenica compie 40 anni, una data da ricordare e da festeggiare! Inutile dire che nelle prossime giornate sarò presa da commissioni, regali e soprattutto cucina! Sto organizzando un bel brunch in giardino e ovviamente prego che il tempo sia clemente con noi e che ci permetta di passare una giornata serena e gioiosa! Ma vi terrò aggiornati sugli sviluppi, incrociate le dita per me!! Ora veniamo alla ricetta di oggi, come vi avevo raccontato, sono a dieta per ragioni di salute e la mia nutrizionista, che in questo frangente mi è stata davvero vicina, mi ha consegnato da qualche giorno il piano alimentare da rispettare. Dovrò consumare a pranzo soprattutto cereali, come orzo, farro, quinoa ecc…, insieme a carne bianca, pesce e verdure. Ho giurato a me stessa, dopo aver fatto milioni di diete, che non mangerò mai più male, nel senso che dieta non deve voler dire per forza piatti tristi e senza sapore! Quindi ho deciso di cucinare per me piatti leggeri e appetitosi che non mi facciano rimpiangere (almeno questo è l’obiettivo), le giornate in cui potevo mangiare ciò che volevo. Per il momento ha funzionato alla grande! Essenza in fondo è anche il mio modo di vedere la cucina oggi quindi ci stà! Avrete capito che in questo periodo condividerò con voi anche queste ricette perchè sono ottime, perchè le offrirei senza problemi ai miei ospiti, perchè nutrono davvero senza appesantire e fanno bene al nostro corpo e al nostro palato. Ovviamente le porzioni non sono da dieta, qui la dieta la devo fare solo io!!! A presto gente!

Ingredienti per 2 persone:

  • 200g di quinoa (io Quinoa Mix Biobon – Melandri Gaudenzio)
  • 170g di pisellini freschi già sgranati
  • 2/3 zucchini chiari novelli
  • 1 cipollotto fresco
  • 30g di prezzemolo
  • 1 mazzolino di menta
  • 1/2 bicchiere di brodo vegetale
  • olio extravergine d’oliva
  • sale

Procedimento:

1) Mettete in ammollo la quinoa in acqua fredda secondo le indicazioni riportate sulla confezione.
2) Mondate gli zucchini e tagliateli a piccoli cubetti regolari. Pulite anche il cipollotto ed affettate la parte bianca tenendo le foglie verdi per dare un tocco fresco alla fine.
3) Scaldate poco olio in una padella e fatevi rosolare il cipollotto, unite gli zucchini e i piselli crudi e fate saltare a fiamma viva, sfumate con il brodo vegetale, abbassate la fiamma e cuocete finchè le verdure non saranno tenere ma ancora compatte. Regolate di sale.
4) Nel frattempo sciacquate la quinoa e lessatela in abbondante acqua bollente salata, sempre secondo le istruzioni riportate sulla confezione. Scolatela bene e condite con le verdure preparate.
5) Aggiungete alla fine il prezzemolo fresco tritato grossolanamente, la menta tritata e le foglie di cipollotto affettate. Finite con un giro di olio a crudo e servite.

2 commenti su “Insalata tiepida di quinoa con pisellini freschi, zucchini novelli e menta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *