Sweet friday: Tortine con vino di ciliegie

Ci sono poche possibilità che i meteorologi possono risolvere i misteri del tempo fino a quando non acquisiscano una comprensione della reciproca attrazione della pioggia e dei week-ends.
(Arnot Sheppard)

Purtroppo è proprio vero! Ieri vi parlavo del mio week-end alle porte ma non ho approfondito il discorso meteo! Bufera di neve in vista ovviamente! E ti pareva? Basta decidere di muoversi di casa e organizzare qualcosina, se poi ci tieni molto è anche peggio, e succede che sicuramente il tempo fa le bizze mettendoti i bastoni tra le ruote! Ma le ruote noi le abbiamo termiche tiè! E io non permetterò mai che il mio amato week-end vada a rotoli! Anzi, adesso vado a fare la valigia, la riempio di maglioni e così sono a posto! La ricetta? Ah! Sì, quasi me la dimenticavo…buon sweet friday a tutti!

Ingredienti per 6 tortine (o per una torta da 24cm di diametro):

– 185g di farina 00 ( io farina di grano tenero macinata a pietra Cuoredì)
– 150g di burro
– 140g di zucchero
– 3 uova
– 1/2 bicchiere di vino di ciliegie (o di sherry)
– 1 bustina di levito in polvere
– zucchero a velo
– ciliegie o amarene sciroppate per decorare

Procedimento:
1) Montate le uova con lo zucchero finchè non saranno ben gonfie. 
2) Aggiungete la farina setacciata alternandola al burro precedentemente fuso ed intiepidito.
3) Unite quindi il vino di ciliegie (o lo sherry) e infine il lievito. Se l’impasto dovesse risultare ancora troppo compatto, regolare la consistenza con dell’altro vino.
4) Versare il composto negli stampini imburrati ed infarinati ed infornate a 180° per circa 30 minuti, finchè le tortine non saranno ben cotte e dorate. Sfornate, lasciate raffreddare e spolverizzate a piacere con lo zucchero a velo e finite con le ciliegie sciroppate. Servite.

3 commenti su “Sweet friday: Tortine con vino di ciliegie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *