Sweet friday: Torta alle prugne sciroppate e tè bianco

Buongiorno a tutti e buon venerdì, oggi voglio parlarvi di un sito che gli appassionati del tè non possono proprio ignorare!!! Quando mi hanno contattata sono stata davvero felice, il sito in questione è http://www.teavivre.com/, un’ampia fornura di pregiati tè cinesi davvero incredibili! Ho aperto il pacco che mi è arrivato con impazienza e il profumo delle foglie di tè mi ha avvolto…è stato quasi magico!!! Per questo Sweet friday ho realizzato una torta dai sapori delicati e dal retrogusto fiorito di tè bianco, ho utilizzato questa qualità di tè: White Peony (Bai MuDan) Tea, ma la mia sperimentazione non finisce qui, proverò altri tè magari con un piatto salato…ma non vi dico nulla di più! Ovviamente vi consiglio di farvi un bel giro sul sito di Teavivre e di regalarvi il piacere di una strepitosa tazza di tè! Buon week-end…passatevela bene!

Ingredienti per una torta da 24cm di diametro:

  • 180g di farina
  • 3 uova
  • 150g di zucchero
  • 150g di burro
  • 200g di prugne sciroppate
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bicchierino di tè preparato con poca acqua e un cucchiaino generoso di tè bianco (io White Peony (Bai MuDan) Tea)

Per lo sciroppo:

Procedimento:

1) Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, aggiungete poi la farina setacciata con il lievito e il sale un cucchiaio per volta alternandola con il burro fuso e intiepidito. Infine aggiungete il tè.
2) Versate il composto preparato in una tortiera a cerniera da 24cm di diametro precedentemente imburrato ed infarinato. Distribuite garbatamente le prugne (che avrete tagliato a pezzi non troppo piccoli) in superficie ed infornate subito a 180° per circa 40 minuti, le prugne scenderanno piano piano ma non andranno tutte sul fondo. Quando la torta sarà ben cotta e dorata, sfornatela e lasciate intiepidire qualche minuto.
3) Mentre la torta cuoce preparate lo sciroppo, fate sobbollire lo sciroppo delle prugne con il tè finchè il tutto non si sarà raddensato abbastanza da poterlo spennellare sulla superficie della torta. Filtrare e, mentre la torta è ancora calda, appena tolta dal forno, spennellate con lo sciroppo, usatelo tutto, fate più passaggi. Lasciate raffreddare completamente e servite con un’ottima tazza di tè.

5 commenti su “Sweet friday: Torta alle prugne sciroppate e tè bianco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *