Crostata (salata) con salsiccia, cipolle e Cheddar

Buongiorno amici miei e buon lunedì, qui in campagna splende il sole, le mie gallinelle razzolano pacifiche, le gatte sonnecchiano vicino alla stufa e io sono contenta di ritrovarvi. Questa settimana, tranne qualche piccola interruzione, è dedicata alle crostate, soprattutto salate (ci ho preso gusto e ho sperimentato più varianti per voi…è stata davvero dura assaggiarle tutte;)!) ma con il nostro consueto e amato Sweet friday. Vi piace il tema? In autunno le torte salate si fanno rustiche e saporite, se poi hanno una crosticina croccante e burrosa allora si trasformano il qualcosa di sublime! Ma partiamo! Le crostate che ho preparato hanno ripieni di carni diverse, sono quasi dei pasticci che mi ricordano un po’ l’Irlanda e la Scozia. Ho usato carni diverse, formati diversi e condimenti diversi ma il comune denominatore è il gusto…saporite e fragranti! Cominciamo con questa. E’ ripiena di salsiccia saltata con le cipolle e sfumata con la birra. A completare l’opera, un velo di senape e tanto saporito Cheddar! Vi piace? Bene…Vai con la ricetta!!! Buona settimana my friends!

Ingredienti per una torta da 24cm di diametro:

Per la frolla salata:
-500g di farina
– 250g di burro
– 2 uova
– 4 cucchiaini di sale
– 3/4 cucchiai di acqua fredda

Per il ripieno:
– 3 cipolle bionde
– 300g di salsiccia
– 1 cucchiaio di senape
– 1/2 bicchiere di birra bionda non troppo amara
– 150g di Cheddar
– 1 uovo
– olio extravergine d’oliva
– sale
– pepe

Procedimento:

1) Preparate la frolla salata: Lavorate la farina con il burro freddo a cubetti e il sale finchè non otterrete un composto sbriciolato. Unite anche l’uovo e, se l’impasto dovesse essere troppo compatto, regolate con 2-3 cucchiai di acqua fredda. Mettete a riposare in frigorifero per almeno 10 minuti.

2) Mondate le cipolle e affettatele finemente, rosolatele in padella con l’olio extravergine e aggiungete la salsiccia sbriciolata e privata del budello esterno. Lasciate insaporire e dorare a fiamma viva e sfumate con la birra, abbassate la fiamma, regolate di sale e di pepe, coprite e lasciate cuocere per circa 10-15 minuti. Lasciate intiepidire.
3) Dividete la frolla in due parti e stendetene una in uno strato sottile. Foderate una tortiera a bordi bassi precedentemente imburrata e bucherellate la pasta con i rebbi di una forchetta.
4) Distribuite la senape sul fondo della torta, versate il ripieno di salsiccia dentro al guscio, livellate e finite con il Cheddar precedentemente sminuzzato al mixer.
5) Stendete l’altra parte di frolla, praticate dei tagli sulla superficie (se avete come me un rullo apposito, utilizzatelo) e sistematela sopra la torta facendo attenzione ad eliminare l’eccesso e a chiudere molto bene il bordo della crostata.
6) Spennellate la superficie con l’uovo leggermente sbattuto ed infornate a 180° per circa 30 minuti, finchè la crostata non sarà ben cotta e dorata. Lasciare intiepidire e servite tiepida.

Fetta?

7 commenti su “Crostata (salata) con salsiccia, cipolle e Cheddar

  1. Ti è venuta benissimo!!
    Io adoro il Cheddar l'estate scorsa in Inghilterra ne ho mangiato a grandi quantità.
    Buon lunedì

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *