Insalata primavera…perfetta per questa calda estate!

Buon lunedì d’estate! Allora perchè l’insalata primavera, direte voi? Devo dire che non ho trovato un altro nome che mi piacesse così per questa insalatona verde e gialla che mi ricorda i colori della primavera. Gli ingredienti sono abbastanza classici anche se mi sono permessa di accostare consistenze diverse, i teneri fagiolini incontrano le fresche foglie di lattughina e le croccanti puntarelle. Ad arricchire il tutto delle allegre ovette sode e dell’ottimo tonno sott’olio. Un piatto unico semplice ma completo, particolarmente adatto ai pranzi estivi sotto l’ombrellone.

Ingredienti per 4 persone:
– 200g di lattughina
– 250g di puntarelle di cicoria già pulite
– 8 uova
– 200g di fagiolini
– 240g di tonno sott’olio sgocciolato (io Tonno all’olio d’oliva Nostromo)
– 2 cucchiai di senape
– 1 cucchiaio d’olio extravergine d’oliva
– il succo di 1 limone
– sale

Procedimento:
1) Lessare le uova in acqua e aceto, scolarle e lasciarle raffreddare. Lessare i fagiolini finchè non saranno cotti ma ancora sodi, scolarli e immergerli immediatamente in acqua e ghiaccio per preservarne il colore. Scolare nuovamente, asciugare e mettere da parte.
2) Tagliate le puntarelle a listarelle sottili e mettetele da parte. In una capiente insalatiera porre la lattughina, unire poi le puntarelle e i fagiolini. Pelare le uova sode e tagliarle a metà e unirle all’insalata. Aggiungere anche il tonno sott’olio sgocciolato.
3) Preparare il condimento: In un barattolo mettere la senape, l’olio, il succo di limone e sale. Chiudere il coperchio e agitare energicamente il barattolo finchè non si otterrà un composto omogeneo. Condire l’insalata con il condimento preparato, se necessaio regolare di sale. Servire.

Un commento su “Insalata primavera…perfetta per questa calda estate!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *