Marmellata di zucca e limone/arancia – Halloween edition

Comincia una settimana all’insegna di “dolcetto o scherzetto?” e io non mi tiro indietro, anzi! Una festa che i miei bimbi adorano e allora…perchè no?? Come ogni anno vi propongo un piccolo spunto, qualcosa di carino da consumare o da regalare nella notte più paurosa dell’anno! Questa volta è una marmellata, ovviamente di zucca! E’ squisita ed è perfetta per chi ama le marmellate di agrumi, la morte sua (per stare in tema) è su una fetta tostata di pane integrale ma va benissimo anche per farcire pan di spagna e crostate. L’avevo già postata una marea di tempo fa QUI ma questa volta ho fatto le due versioni divise zucca e arancia e zucca e limone. L’idea è quella di prepararne dei barattolini da regalare, io mi sono divertita a decorarli con simpatici adesivi…carini no??
Ingredienti per 4/5 barattolini:
1 kg di polpa di zucca rossa già pulita (deve essere quella un po’ farinosa, tipo quella qui sotto)
6 limoni (o 5 arance) bio
700g di zucchero

Procedimento:
1) Tagliare la zucca a piccoli cubetti e metterli in una casseruola. aggiungervi la scorza pulita di limoni/arance e anche la polpa tagliata a piccoli spicchietti, facendo attenzione ad eliminare la parte bianca e i semi. Unirvi anche lo zucchero e lasciare a macerare coperto per almeno 8 ore.
2) Cuocere a fiamma dolce per circa 30-40 minuti, finchè sarà tutto ben cotto e sciropposo, frullare bene e, se necessario, rimettere sul fuoco per fare addensare.
3) Versare la marmellata nei barattolini ben puliti e asciutti, chiuderli bene e farli bollire in acqua per circa 20 minuti. Lasciare raffreddare dentro l’acqua. Asciugare i barattolini e riporli in luogo fresco. Consumare entro 6/9 mesi.

Dolcetto o scherzetto??

13 commenti su “Marmellata di zucca e limone/arancia – Halloween edition

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *