Orecchiette con pesto di fave e pancetta al pepe

Ragazzi!!! Allora, ci siamo, è l’ora degli auguri di buona Pasqua!! Faccio adesso?? Nooo faccio dopo!! Prima vi devo parlare della mia ultima proposta di primo piatto sciuè sciuè da fare in questi giorni di festa/vacanza! Sono delle orecchiette condite con un pesto di fave fresche, pecorino e menta e impreziosite dalla pancetta al pepe dorata. Sono davvero velocissime da preparare e molto sfiziose!
E ora siamo davvero agli auguri, anche il gattoghiotto si prende qualche giorno di pausa…ci si risente mercoledì prossimo…che questa Pasqua vi porti quello che state aspettando da tempo. 

Ingredienti per 2/3 persone:
– 250g di orecchiette
– 500g di fave da sgranare
– 1 pezzetto di aglio (meno di mezzo spicchio perchè se no copre gli altri gusti, serve a dare solo il giusto brio) 
– 2/3 cucchiai di pecorino romano
– una decina di foglioline di menta
– 60g di pancetta al pepe (io Terre Ducali)
– olio evo
– sale
Procedimento:
1) Pulire e sgranare le fave eliminando anche la buccia esterna, frullarle con il pecorino, l’aglio e qualche foglia di menta (vi consiglio di aggiungere la menta poco per volta assaggiando ad ogni aggiunta fino ad ottenere il giusto equilibrio) e olio evo fino ad ottenere un pesto cremoso, regolare di sale.
2) Tagliare la pancetta a pezzetti e rosolarla in padella con un filo d’olio finchè non sarà dorata, mettere da parte.
3) Cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolarla conservando l’acqua di cottura, saltarla nella padella in cui è stata rosolata la pancetta con il pesto allungando con un po’ di acqua di cottura finchè il tutto non sarà cremoso al punto giusto. Aggiungere la pancetta, mescolare, impiattare e finire con un giro di olio buono a crudo. Decorare a piacere con foglioline di menta e servire.

7 commenti su “Orecchiette con pesto di fave e pancetta al pepe

  1. Tantissimi auguri di Buona Pasqua anche a te Ambra e spero davvero che il tuo augurio si realizzi, e ovviamente lo ricambio anche a te :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *