Crostatine con crema e composta di amarene…lucidatevi le papille!!

Eccoci qui…di nuovo mercoledì!
Non so perchè ma i post del mercoledì di solito sono quelli più ispirati, quelli dello sfogo, della rabbia, della gioia, della vita.
Ma oggi siete fortunati, vi risparmio. Sì perchè vi voglio parlare dei prodotti di Luvirie, prodotti genuini realizzati con pochi, semplici e selezionati ingredienti che raccontano la Romagna e le sue eccellenze.
Luvirie mi ha proposto un percorso alla scoperta di alcuni dei loro prodotti ed io lo farò per voi ben volentieri e vi racconterò le mie impressioni.
Il primo prodotto è davvero originale nel packaging ed estremamente genuino nella sua composizione. E’ una composta di amarene preparata unicamente con amarene, mele e zucchero…meglio di così!! La cosa carina è che Luvirie ha chiamato questa linea di composte “Lucidanti per papille”…lo trovo davvero originale e lo è anche la confezione che ricorda una latta di vernice…sono delle idee regalo davvero carine!! Le trovate QUI sul sito, io posso solo dirvi che quella di amarene è squisita! Ma che ve lo dico a fa’!! Ah, dimenticavo, andate a visitare la loro pagina Facebook…QUI!
Bene, vi lascio la ricetta di queste crostatine, fatene buon uso! Bye bye!

Ingredienti (per circa 6 crostatine):
Per la pasta frolla:
– 200g di farina
– 100g di burro
– 100g di zucchero
– 1 uovo
– la scorza grattugiata di un limone bio
– 1 pizzico di sale

Per la crema:
– 500ml di latte intero
– 5 tuorli
– 200g di zucchero
– 45g di maizena
– 1 limone bio

Composta di amarene (io Lucidante per papille all’Amarena Luvirie)
Gelatina di albicocche per lucidare

Procedimento:
1) Preparare la pasta frolla: Nel mixer o nella planetaria lavorare il burro freddo a cubetti con la farina, lo zucchero e il sale, finchè non si otterrà un composto sbriciolato. Aggiungere la scorza di limone grattugiata e quindi l’uovo leggermente sbattuto, lavorare velocemente finchè non si otterrà una palla. Coprire con la pellicola e mettere in frigorifero per almeno 30 minuti, meglio se un’ora.
2) Nel frattempo preparare la crema: Sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una spuma chiara e gonfia, aggiungervi la maizena setacciata ed aggiungere il tutto al latte caldo con dentro la scorza di limone intera, mescolare con una frusta a mano e mettere sul fuoco. Mescolare continuamente finchè la crema non si addenserà. Togliere dal fuoco, eliminare la scorza di limone e lasciare raffreddare.
3) Togliere la frolla dal frigorifero, stenderla su un piano infarinato in uno strato sottile e foderarvi degli stampi per crostatine (o uno stampo da 20cm) imburrati ed infarinati. Bucherellare il fondo della pasta con i rebbi di una forchetta, distribuirvi la composta di amarene e quindi procedere ugualmente con la crema livellando bene. Con la pasta avanzata creare delle striscioline e posizionarle garbatamente sopra a creare il classico intreccio. Infornare a 180° per circa 20-25 minuti, finchè non saranno cotte e dorate.
3) Lasciare raffreddare le crostatine, scaldare la gelatina di albicocche e spennellare con essa la frolla (superficie). Lasciare riposare e servire.

Vi va’ una crostatina??

10 commenti su “Crostatine con crema e composta di amarene…lucidatevi le papille!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *