Il mio pasticcio di patate e bacon…very comfort food!

Voglio finire questa settimana con uno dei miei cavalli di battaglia casalinghi…vi dico solo che quando lo porto a tavola ci sono grida di giubilo! Uno di quei piatti che finisce i un lampo, che sa di casa ed è perfetto nelle giornate fredde che ci attendono. Una vera coccola nel week-end o la sera, dopo una piovosa giornata di lavoro. Lo voglio dedicare a tutte le mamme, sempre prese da mille impegni, concentrate ad incastrare il lavoro con la casa e la famiglia. Le mamme che poi si rilassano ai fornelli e trovano sempre il tempo di preparare quei piatti che rubano un sorriso ai loro marmocchietti. Provate questo e poi mi direte! Buon week-end gente…stay tuned!
La lista della spesa:
– 6/7 patate pasta gialla
– 150g di bacon affettato
– 500 ml di besciamella (preparata con 500ml di latte, 50g di burro e 50g di farina, sale e noce moscata a piacere)
– parmigiano grattugiato q.b.
– 200g di formaggio affettato tipo edam o gouda
– burro
– sale
1) Lessare le patate, lasciarle intiepidire e poi pelarle e affettarle a fette spesse circa 1/2 cm.
2) In un padellino rosolare le fette di bacon a fiamma alta per qualche istante evitando che si secchino, devono essere  solo dorate ma ancora morbide.
3) Imburrare una pirofila, sistemarvi uno strato di fette di patate, salare, adagiarvi sopra le fette di formaggio e poi le fette di bacon, distribuirvi metà della besciamella e spolverizzare generosamente con il parmigiano.
4) Coprire con un’altro strato di patate, salare, finire con la besciamella rimanente e un’altra passata di parmigiano.
5) Gratinare in forno per circa 20/30 minuti, finchè non avrà fatto sopra una crosticina dorata. Lasciare intiepidire qualche istante e servire.

9 commenti su “Il mio pasticcio di patate e bacon…very comfort food!

  1. Ecco, questo potrebbe essere il mio cibo preferito di tutti i tempi!! Non mi viene in mente nessuna aggiunta o modifica da fargli per quanto è perfetto!!

  2. Ciao seguo il tuo blog da un po' ma non ho mai commentato…questa ricetta sembra davvero appetitosa, la provero' di sicuro…grazie

  3. Adesso svengo! Mi ci vedo bene sul divano, con una bella coperta a mangiare questo fantastico pasticcio! Grazie grazie grazie!!! :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *