Muffins salati mediterranei

Finalmente si avvicina il week-end ed il pensiero di trascorrere il sabato nella mia casetta nel bosco per l’annuale raccolta delle more selvatiche mi riempie di gioia! E voi cosa fate? Sapete, sentire che l’aria è già cambiata, che le giornate si sono accorciate e che presto dovrò uscire la mattina con il trench un po’ mi rattrista. Ma amo talmente tanto l’autunno e i suoi frutti che sono elettrizzata in questo periodo dell’anno. Vi annuncio infatti che questo è l’ultimo post estivo, da lunedì cambia l’aria anche nel blog, passeremo ad altro.
Bene, prima di dare l’addio simbolico all’estate con la ricetta vi auguro uno splendido week-end…speriamo che la raccolta delle more sia proficua…ho già una bella ricettuzza in mente!! Bye bye!
La lista della spesa (per circa 12 muffins):
– 250g di farina
– 70g di olive verdi snocciolate
– 4 uova grandi
– 1/2 bicchiere circa di latte
– 100g di margarina
– 100g di parmigiano grattugiato
– 70g di formaggio dolce tipo edam
– 12/15 pomodorini ciliegia con il picciolo
– 1 bustina di lievito per torte salate
– origano secco
– sale
– pepe
1) In un recipiente sbattere le uova, aggiungerci la margarina ammorbidita, la farina setacciata con il lievito ( poca per volta sempre mescolando), il parmigiano grattugiato, le olive ed il formaggio sminuzzati, l’origano secco e il latte. Regolare di sale e di pepe e mescolare energicamente fino ad ottenere un composto omogeneo e areato.
2) Distribuire il composto nei pirottini sistemati in una teglia per muffins o nei monouso di alluminio, sistemare sopra ogni muffins un pomodorino ed infornarli a 200° per circa 20-25 minuti, finchè non saranno ben gonfi e dorati. Fare raffreddare e servire.

11 commenti su “Muffins salati mediterranei

  1. Io cercherò di godermi questi ultimi giorni di sole, di caldo e di mare.
    Meravigliosi questi muffins ed è tutto cosi ben coordinato, l'alzatina, il colore dei pirotini, il tovagliolo, insomma…presentazione molto curata.
    Ciao carissima, ben ritrovata!

  2. Beata te che ti dedicherai a questa attività meravigliosa, ti invidio un po, adoro fare queste cose! Bè :) Mi consolo con i tuoi meravigliosi muffin mediterranei dal gusto deciso e saporito..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *