Ciambella semi-integrale profumata all’arancia e more senza burro e senza uova

Da quando la mia bimba ha vinto (perchè l’ha vinto lei) il contest La Cometa Pasticciona ed ha ricevuto in premio il libro di Natalia non perde occasione per sfogliarlo e scegliere quale ricetta fare insieme e per quale occasione. La settimana scorsa si è messa in testa di fare una ciambella per il suo papà che aveva visto appunto sul libro “Ricette per gioco” (che vi consiglio caldamente!!) e quindi, non potendo io declinare un invito di questo tipo, mi sono messa all’opera con lei e, apportando come sempre qualche modifica, l’abbiamo realizzata.
La ricetta è davvero interessante perchè non prevede l’uso di burro e uova (in realtà in quella originale il latte vaccino è sostituito dal latte di soia che però io non avevo) per cui risulta davvero leggera e soffice, ideale per la colazione, la merenda o il tè.
Altra variante: abbiamo sostituito le gocce di cioccolato che andavano sparpagliate sulla superficie con le more selvatiche surgelate ed abbiamo poi glassato la ciambella con uno sciroppo di arancia e more…ecco la nostra versione (ma avete tutti gli elementi per realizzare anche l’originale!!)…
La lista della spesa:
– 175g di farina 00
– 175g di farina integrale
– 1 bustina di lievito vanigliato (o cremor tartaro)
– 220g di zucchero di canna
– 250 ml di latte
– 80 ml di olio di semi
– buccia di una arancia bio + 50 ml del suo succo
– 1 cerstino di more fresche o surgelate (circa 200g)
Per lo sciroppo:
– 4 cucchiai di zucchero a velo
– 2 cucchiai di succo d’arance
– 1 cucchiaio di succo di more
1) Accendere il forno a 180°, mescolare lo zucchero di canna con l’olio, il latte, il succo, la buccia d’arancia ed aggiungere gradualmente le farine setacciate con il lievito. Lavorare con uno sbattitore per qaualche minuto.
2) Versare l’impasto in uno stampo da ciambella imburrato ed infarinato, livellare e la superficie e cospargere con le more, infornare per circa 30 minuti, finchè non sarà dorata in superficie e cotta all’interno.
3) Preparare lo sciroppo facendo bollire per qualche istante lo zucchero a velo precedentemente mischiato con i succhi di arancia e mora. Lasciare intiepidire.
4) Sfornare la ciambella e, ancora calda, spennellarla con lo sciroppo preparato, lasciare raffreddare e servire. 

55 commenti su “Ciambella semi-integrale profumata all’arancia e more senza burro e senza uova

  1. C'è il tocco della tua bimbetta creativa e bella come la mamma!!Quelle morette selvatiche,lo rendono ancora più goloso…ma sano e leggero,almeno alleggeriamo un pò la coscienza!!
    Un bacione tesò,ma nu vasill a pizzichill al tuo angelo biondo!

  2. Ma complimenti a tutte e due per questa ciambella meravigliosa e molto golosa! Trovo la ricetta fantastica, me la segno subito e me la preparo nel pomeriggio. Un bacione!!

  3. E' proprio quello che cercavo!!!!!!Dopo un esperimento un pò così adesso non posso non provarla anch'io la tua ciambella!!!!!!!!!!!!!
    Un abbraccio

  4. Pensa che stamattina mi sono svegliata disperata perchè devo fare una torta ma non ho le uova e non mi va di uscire a comprarle…ora ho risolto il problema con questa torta…ho anche i frutti di bosco surgelati da usare al posto delle more! ;)

  5. Fantastico! io ne ho fatto uno simile con gli agrumi ieri senza burro ne uova e con il latte di riso… vorrei farci la foto ma non credo arrivi a domani con i miei ometti golosi…
    Un abbraccio

  6. tesoro ha un aspetto favolosoooooooo,bellissimo questo libro devo assolutamente prenderlo e poi sono qui amica mia per invitarti al mio contest nn puoi mancare ci tengooooooooo:
    Anno nuovo e contest nuovo per Dolci a gogo!!In collaborazione con Le Creuset, il mio blog ha organizzato un contest "Tutto in cocotte". Tra tutte le ricette partecipanti sarà scelta la più meritevole premiata con 4 cocotte Le Per altre informazioni corri a leggere il post.

  7. Ma che buono e poi con le more,l'ideale per la prima colazione!!!E poi ho anche le more raccolte e congelate!!! Perfetto da fare di sicuro!!! Bacioni!!!

  8. ma quanto è lungo il titolo di questa ricetta!!!Davvero interessante!!!Poi le more sono la mia passione… mi piaccio davvero tanto…soprattutto la marmellata!!!mmm che goduria…
    baci
    angelica

  9. A parte il dolce che è bellissimo….ma come fai a far sembrare bello pure un tovagliolo rosa di carta!??!?!?!?
    Mannaggia a te…sei sempre la migliore:D

  10. La tua bimba comincia bene .. d'altronde è normale che segua le tue (golose) orme!
    Bravissime ragazze, questa ciambella dev'essere squisita!
    Baci doppi

  11. Sò bene cosa vuoi dire, anche Davide ha vinto "la Cometa" ed il libro oramai è sua proprietà. Solitamente i "senza" fanno pensare a qualcosa di poco attraente, ma non è ovviamente questo il caso e le vostre modifiche mi sembrano super ^_^

    Un bacio grande a te ed uno alla piccola buongustaia

  12. Ambra che bella questa ciambella.. poi è leggera, con la frutta.. direi che ha tutti gli elementi necessari per essere desiderata!!
    Che carina la tua bimba.. chissà come si sarà divertita!
    Un bacione

  13. Ambra è una meraviglia… l'ho appena segnata perchè è proprio adatta a me… senza uova, senza burro… e sembra davvero ottima!!! complimentiiiiiiiiiiii

  14. Ciao Ambra, l'ho ricevuto in regalo per Natale da Blanca il libro (in fondo ha vinto lei ;-) )ma non ho mai fatto nulla..da sola non c'è gusto, però un dolcino al mio ello così leggero senza uova nè burro potrei farlo ugualmente, ciao e grazie delle tue visite gradite :-)

  15. quando lecco senza… e senza…. mi preoccupo un pochino ma poi quando vedo l'esecuzione della ricetta e la foto rimango sempre estasiata, ma com'è che senza… e senza… è sempre buono? anzi è splendido? bellissima e ottima per il mio tè di oggi pomeriggio! un bacione!
    ti sei rimessa del tutto cara?

  16. Fai delle foto super super favolose!E anche i dolci, porcapupazza!Ma cosa non è sta ciambella? Da mangiarsi subito.Senza burro e senza uova? Non si direbbe casa Ambra. Fa-vo-lo-sa.

  17. Mamma mia quante cose spettacolari mentre ero lontana dal blog Ambra!
    davvero complimenti, sei bravissima!
    un abbraccio forte forte a presto MARA

    PS sono appena passata da Fabi e ho già chiesto anche a lei, nessun corso in previsione?
    baci

  18. Bellissima,
    Con la frutta fresca e..
    udite udite.. senza burro e senza uova!
    dev'essere stata buonissima ^_^

    Spero che l'influenza sia passata ^_^
    Un abbraccio!!

  19. Anche a me paiceva preparare le ciambelle con la mia mamma, ma di certo non ottenevamo risultati così golosi …
    La ricetta è davvero interessante: con il latte di soia è un dolce vegano!

  20. More selvatiche? Un sogno per me….e questa ciambella è talmente bella che vien voglia di prepararla subito.
    Bravissime a tutte e due, ma con una collaboratrice così ci credo che ti viene tutto bene :D
    Un bacione

  21. Come dire di no a una piccola futura cuoca?!?La bimba ha già le idee ben chiare e occhio per le ricette buonissime. Questa ciambella dev'essere deliziosa ed è anche molto leggera. Me la immagino per accompagnare una tazza di tè fumante. Che bontà…Brave!!!Un bacione

  22. Che buono che è Ambra,nonostante sia senza burro e uova ha un aspetto delizioso! E visto che per non sarebbe male stare un pò lontana da queste cose credo che sia il ciambellone per chi con gusto vuole contenersi….

    baci,Donatella

  23. Cara Ambra, complimenti per tutto. La ciambella è uno dei miei dolci preferiti, la tua ricetta è molto sana. Mi piace l'idea di sostituire le gocce di cioccolato con le more.
    Che buono il contorno di radici. Aveva un aspetto delizioso.
    La salsina era la ciliegina sulla torta…

    Baci Giovanna

  24. Sono appena tornata dal lavoro con la voglia di fare (e mangiare) un dolce coccoloso e scopro che…non ho le uova!!!! E mentre gironzolo pe ri blog ecco la mia salvatrice! Grazie! un abbraccio!

  25. AH…che bambina adorabile…anche lei ha nelle vene il sangue da pasticcera a quanto pare! Bravissime! QUesta torta è una vera bontà, ed è pure light…cosa si può volere di più dalla vita?! :-) Un bacione

  26. che voglia che mi fa questa ciambella! mi unisco al coro di Strawberry blonde, com'è che a te i frutti di bosco e uvette non precipitano tutti in fondo? Avevo sentito del trucco di infarinarli ma a me non ha funzionato molto… :)
    foto 10 e lode

  27. @Elenuccia: Sì, e molto molto soffice anche senza uova!!
    @Mieledilavanda: Le more erano surgelate, quelle raccolte quest'autunno nei boschi, le ho scongelate e poi usate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *