Pollo al limone e dragoncello

Questa ricetta ha un’aria un po’ provenzale, devo dire che è un pollo profumatissimo e appetitoso che a casa nostra è andato a ruba! Così passiamo dalla ricetta più asiatica di ieri a questa dai connotati un po’ francesi. In questo caso utilizzeremo il pollo intero e il risultato, ve lo prometto, sarà fantastico! Il classico piatto della domenica, lo immagino così, con tutta la famiglia riunita a tavola. Potete accompagnarlo con le classiche patate al forno o un purè di patate soffice e sarà sempre un successo! Non vi resta che comprare il vostro polletto! La ricetta è semplice e quindi vedrete che diventerà un cavallo di battaglia a casa! Appuntamento a domani e sarà di nuovo pollo!!! Bye!

Ingredienti per 4/6 persone:

– 1 pollo
– 2 limoni bio
– 1 mazzolino di dragoncello fresco
– 1 spicchio d’aglio
– 1 bicchiere di vino bianco secco
– 1 tazza di brodo di pollo (250ml circa)
– olio extravergine
– sale
– pepe

Procedimento:
1) Pulite e tagliate il pollo in parti. Massaggiatene la superficie della carne con sale e pepe.
2) In una casseruola scaldate un cucchiaio d’olio con uno spicchio d’aglio schiacciato. Eliminate l’aglio e procedete a rosolare il pollo da tutti i lati finchè non sarà ben dorato. Sfumate con il vino bianco e, quando sarà evaporato aggiungete del brodo di pollo, il succo di un limone (lasciando poi dentro la casseruola le due parti di limone appena spremute), la scorza grattugiata di un’altro limone, il dragoncello tritato (abbiate cura di lasciarne un po’ da parte da aggiungere fresco alla fine), regolate di sale e di pepe.
3) Coprite, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per circa 30 minuti, quindi verificate la cottura del pollo (dipende dalla sua grandezza, se il petto è grande ci vorrà di più). Alla fine il pollo dovrà essere cotto ma morbido, non asciutto, e la salsa dovrà essersi addensata.
4) Servite il pollo con la sua salsa e finite con il dragoncello fresco tritato e delle zeste di limone.

4 commenti su “Pollo al limone e dragoncello

  1. E' ottimo questo pollo! io lo preparo spesso e non solo alla domenica, in pentola pian piano va da solo e la sera è comodissimo e ormai un pollo intero è diventato perfetto per 4 :)
    un saluto e buona giornata
    raf

  2. Amo il pollo al limone e lo cucino spesso ma con il dragoncello ancora no. Al dire nemmeno non l'ho visto nei supermercati o non mi è venuto in mente di cercarlo. Da ora in poi sarò più attenta per vedere se lo trovo ! Un ottimo piatto profumato e gustoso !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *