Confettura di mele con nocciole e rum

Buon venerdì amici, c’è un bel ponte alle porte e una bella aria di vacanza e di festa. Oggi vi lascio un’ultima idea per una confettura semplice semplice per i vostri pensierini di Natale fai da te. E’ profumata e ricca e unisce al sapore delle mele, l’aroma del rum e la croccantezza delle nocciole…particolare e adatta alla preparazione di crostate veramente da urlo! Si puo’ dire? Bene, vi auguro un lunghissimo week end e vi do appuntamento a lunedì…settimana frizzante la prossima, ma, come sempre, non vi anticipo niente! A presto e buona vita!

Ingredienti per 3/4 barattoli:
  • 1 kg di mele
  • 400g di zicchero
  • 1 bicchiere di rum
  • 40g di nocciole tostate

Preparazione:
1) Mondate le mele e tagliatele e tocchetti, trasferitele in una casseruola. Unite alle mele lo zucchero e 1/2 bicchiere di rum, fate cuocere a fiamma dolce finchè il liquido non si sarà asciugato e la confettura non sarà ben pronta (ci vorranno circa 30/40 minuti).
2) Unite il resto del rum e frullate il tutto. Incorporate alla confettura le nocciole tritate grossolanamente e versatela nei barattoli puliti e asciutti. 
3) Chiudete i barattoli molto bene e fateli bollire in acqua per circa 20 minuti. Lasciateli raffreddare nella loro acqua, asciugateli bene, etichettateli, confezionateli e regalateli! Oppure teneteli per voi ma ricordatevi di consumarli entro 6/9 mesi!

4 commenti su “Confettura di mele con nocciole e rum

  1. una bella proposta, questa confettura mi fa venire l'acquolina…..tanto tra un po' c'e' la merenda, meno male!!!Aspettami che arrivo!!!Buon ponte dell'Immacolata!!!Baci Sabry

  2. Mi piacciono un sacco le marmellate con la frutta secca, il prossimo anno mi sa che mi butto e ne provo qualcuna…quest'anno nanetto numero tre appena arrivato non mi da molto spazio di prove culinarie!

  3. Ricetta interessante che proverò. Mi spieghi perché la conservazione di questa confettura è più breve rispetto alle altre che in genere è di 11 / 12 mesi?

    1. Ciao, il mio è solo uno scrupolo, anche questa in effetti si mantiene sicuramente più a lungo, per quanto mi riguarda però consiglio di consumarla non troppo in là, le confetture casalinghe, seppur ancora buone, andando avanti con il tempo possono riportare cambiamenti di colore. Io preferisco consumarle entro 6/9 mesi al massimo ma la mia è solo un’indicazione. Baci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *