Biscotti con farina di castagne e nocciole (gluten free)

Buon venerdì, anche questa settimana finiamo con il dolce…ormai ci abbiamo preso gusto, vero? Questa volta sono dei biscotti davvero buoni, buoni, buoni, fidatevi! La farina di castagne con le nocciole si sposa davvero molto bene e per di più ci vuole un attimo per preparali! Allora, stampate la ricetta e andate a fare la spesa, mi sa che questo week-end si fa una colazione da re! Non dimenticate di gustarli con il caffè, è l’abbinamento perfetto!
Ingredienti (per 20 biscotti circa):
  • 125g di burro
  • 125g di zucchero
  • 3 tuorli 
  • 155g di farina di castagne
  • 110g di farina di riso
  • 1 cucchiaio di latte
  • 1 pizzico di bicarbonato
  • 40g di nocciole

Procedimento:

1) Lavorare il burro con lo zucchero, aggiungere i tuorli e poi le farine setacciate poco per volta. 
2) Unire il bicarbonato e regolare la consistenza con il latte. Aggiungere infine le nocciole tostate tritate grossolanamente e formare una palla di impasto.
3) Mettere il composto su un foglio di carta forno e formare con esso un “salamotto” liscio e compatto, mettere a riposare in frigorifero per 30 minuti.
4) Tagliare il salamotto a fette di 0,5 cm di spessore, sistemarli su una teglia da forno foderata con carta forno e infornarli a 180° per 10 minuti circa. Fare raffreddare e servire.

12 commenti su “Biscotti con farina di castagne e nocciole (gluten free)

  1. Che bontà, Ambra! Sembrano sciogliersi in bocca e quei pezzetti di nocciole croccanti li rendono ancora più golosi.
    Segno, segno, stanne certa!

  2. Ciao Ambra, ricetta favolosa che farò oggi… ma ti volevo chiedere, si potrebbe sostituire il burro con l’olio di semi?
    Grazie e buona giornata!

    1. Ciao Letizia, in teoria sì, io non ho provato su questa ricetta. Ricordati di far raffreddare bene la frolla prima di lavorarla e se decidi di tentare fammi sapere con la variante come vengono i biscotti ok? Un bacione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *