Piccola bottega di campagna – Dicembre

Ebbene sì, tra qualche giorno ci ritroveremo a salutare il nuovo anno pieni di speranze, di aspettative e di buoni propositi…nella Piccola bottega di campagna però nulla cambierà, il tempo passerà come sempre scandito dal ritmo delle stagioni e gli scaffali si riempiranno di delizie sempre diverse ma così familiari nei colori e nei profumi da farci sentire a casa.
La ricetta che abbiamo scelto per celebrare il mese di Dicembre è una tavolozza di colori, quasi a dimostrare che anche in pieno inverno è possibile portare in tavola qualcosa di gioioso e di colorato senza ricorrere alla frutta fuori stagione.
Per cui siamo contente di annunciare che la vincitrice è…
Bavarose arancia e melagrana
– 
Acquolina

per la bavarese all’arancia (6 porzioni):

200 g di panna,
2 tuorli,
40 g di zucchero,
3 g di gelatina in fogli,
1/2 bicchiere di spremuta di arancia filtrata,
150 g di latte.
Mettere a bagno la gelatina in acqua fredda. Lavorare i tuorli con lo zucchero, unire il latte e scaldare su fuoco basso fino a che la crema sarà addensata e velerà il cucchiaio ma senza bollire (crema inglese). Unire la colla di pesce scolata e mescolare bene, lasciare intiepidire. Aggiungere il succo d’arancia e mescolare. Montare la panna e unirla alla crema ormai fredda. Versare negli stampi monoporzione e congelare.

per i biscotti:

1 tuorlo,
40 g di zucchero,
100 g di farina di riso,
1 pizzico di sale,
50 g di burro,
1/2 cucchiaino di lievito per dolci.
Lavorare il burro a crema, unire il sale, la farina di riso e il lievito e mescolare bene, unire il tuorlo montato con lo zucchero e amalgamare il tutto. 
Ricoprire con pellicola trasparente e lasciare riposare mezz’oretta.
Stendere l’impasto a 2-3 mm di spessore, ricavare dei dischi e cuocere in forno caldo a 160°C fino a doratura (circa 15 minuti).

per la salsa all’arancia:

150 ml di spremuta d’arancia filtrata,
1 cucchiaio di zucchero,
2 cucchiaini di amido di mais.
Scaldare in un pentolino il succo con lo zucchero, unire l’amido e lasciarlo sciogliere mescolando bene, togliere dal fuoco e lasciare raffreddare.

per la salsa alla melagrana:

150 ml di succo di melagrana filtrata,
1 cucchiaio di zucchero,
2 cucchiaini di amido di mais.
Scaldare in un pentolino il succo con lo zucchero, unire l’amido e lasciarlo sciogliere mescolando bene, togliere dal fuoco e lasciare raffreddare.

Montaggio:
Sformare le bavaresi congelate sui biscotti, lasciare scongelare almeno 1 ora in frigo o 1/2 ora a temperatura ambiente. Sistemare nei piatti e decorare con la salsa alla melagrana sopra la bavarese e quella all’arancia sul piatto. A piacere aggiungere chicchi di melagrana a e menta.

Complimenti alla carissima Francesca! La tua ricetta resterà sul sito di Malvarosa Edizioni per tutto il mese di gennaio!!! E voi, siete pronti per la prima sfida del 2012? Non vi resta che aspettare! A presto!

14 commenti su “Piccola bottega di campagna – Dicembre

  1. Un dolce davvero delizioso che mette allegria!! Complimenti a Francesca! Con l' occasione approfitto per farti i miei più cari auguri per un sereno e meraviglioso 2012!!! Un bacio grande e ci rivediamo il prossimo anno!!!

  2. Nella tua cucina si sta benissimo,ma in questo periodo è un nido troppo invitante per non riposarsi un pochino!!Che calda atmosfera e soprattutto che delizie mi son persa..ma mi rifarò,intanto ti abbraccio stretta e ti faccio i miei miglori auguri!!Ciù ciù,mi sei mancata anche tu…un bacio ai tuoi angioletti e augurissimi a tutta la tua bella famiglia!!!

  3. bello!! complimenti alla vincitrice! quando ho visto questo dessert ho subito ripensato al mio corso di cucina; lo chef aveva proprio proposto una bavarese con una salsa di fragole e l'aveva decorata con dei cuori, un solo gesto per un decoro davvero bello da vedere! al prossimo mese e buon 2012 a tutti!! Valentina

  4. Vincitrice perfetta e ti ringrazio ancora dato che questa ricetta mi era sfuggita!

    Un abbraccio affettuoso e una valanga di auguri per il nuovo anno. Che sia come tu lo immagini :)

  5. auguri Ambra, un abbraccio

    ★*˚°。°*。°*。★*˚°。°*。°˚°★*˚°。°*。°*★*˚°。°*。°*★
    ˛°_██_*˚°。°/♥ *˚°。°*。°*★*˚°。°*。°*★*˚°。°*。°*★
    ˛. (´• ̮•)*.。*/♫.♫*˛.*˛_Π_____*˚°。*。°*❤*˚°。°*。°*★
    .°( . • . ) ˛°./• ‘♫ ‘ •.˛*./______/~\*˚°。°*。°*°*❤ ˚°*★
    *(…’•’.. ) *˛╬╬╬╬╬˛°.|田田❤|門|╬╬╬╬╬*˚°。°*。°* ♥
    ★*˚°。°*。°*。★ HAPPY 2012!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *