Gnocchi di cous cous con crema di pomodoro e zucchine

Terza ricetta di gnocchi alternativi, questi sono davvero forti perchè si preparano in pochi minuti. L’idea mi è venuta grazie ad un post della mia amica Giovy ed ho dovuto subito provare.

Io ho optato per un condimento fresco e di stagione ma potete condirli come più vi piace, la mia cara amica ad esempio ha utilizzato una crema di formaggio, io li vedo benissimo anche con i frutti mare…non resta che provare! Per quanto mi riguarda li ripreparerò di sicuro, i ragazzi li hanno adorati e in fondo richiedono proprio un piccolo sforzo alla portata di tutti.

La cosa simpatica è che cuocendosi in padella e rosolando a fiamma viva nell’olio (o nel burro) diventano croccantini fuori e rimangono morbidi dentro…mmm 😋😋😋.

Vi ho convinto? Se vi dico che vi bastano circa 20 minuti per prepararli? Dai, adesso sapete cosa mangiare nel week-end! Gooooo!!! 💪💪💪

Ingredienti per gli gnocchi di cous cous (4 persone):

  • 250g di cous cous
  • 250ml di acqua
  • 240g di pomodori pelati
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 cipollotto fresco
  • 1 zucchina
  • 1 fetta di pane casereccio
  • Basilico fresco
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Zucchero

Procedimento:

  1. Portate ad ebollizione l’acqua e versatela sopra il cous cous, aggiungete del sale, coprite e lasciate riposare per circa 10 minuti.
  2. Nel frattempo preparate il sugo: In una casseruola scaldate un giro d’olio con lo spicchio d’aglio schiacciato e il cipollotto tritato e soffriggete a fiamma dolce. Unite i pelati sminuzzati al coltello, regolate di sale e togliete acidità con lo zucchero. Coprite e lasciate cuocere per una decina di minuti a fuoco lento girando di tanto in tanto. A fine cottura aggiungete anche qualche foglia di sabilico spezzattata.
  3. Mondate lo zucchino, tagliatelo a metà nel senso della lunghezza ed eliminate la parte interna con i semi. Cuocetelo qualche minuto a vapore finchè sarà tenero ma ancora compatto. lasciatelo raffreddare e tagliatelo a piccoli cubetti. Conditelo con olio, sale e basilico fresco tritato.
  4. Prendete il cous cous ormai tiepido e cominciate ad impastarlo con le mani compattandolo finchè non diventerà lavorabile e non più sgranato.
  5. Ricavate tanti salamini regolari e da essi gli gnocchetti. Passateli se vi piace sul dorso di una forchetta o sull’apposito attrezzo per rigarli.
  6. Mettete il sugo nel bicchiere del mixer ed aggiungete il pane privato della crosta e un filo di olio a crudo, frullate tutto insieme allungando se è necessario con dell’acqua calda. Regolate di sale.
  7. Cuocete velocemente gli gnocchi in padella con un giro d’olio e un spicchio d’aglio schiacciato finchè non saranno croccantini, regolate di sale.
  8. Servite gli gnocchi di cous cous sulla crema di pomodoro e finite con le zucchine a cubetti e foglioline fresche di basilico.

Ricetta: Gnocchi di cous cous con crema di pomodoro e zucchine

2 commenti su “Gnocchi di cous cous con crema di pomodoro e zucchine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *