Pollo saporito tex-mex, leggero e pronto in pochi minuti!

Pollo texmex

E dopo la piccola pasticceria si torna alla vita di tutti i giorni fatta di 1000 impegni, poco tempo e famiglia da sfamare…se possibile anche in modo sano e leggero.

Riprendiamo con le mie ricette facili e veloci, quelle che tanto amate, quelle che assolutamente dovete provare e potete farlo perchè bastano pochi semplici ingredienti.

Questo pollo saporito tex-mex è pronto in una manciata di minuti e con poche mosse ma il sapore??? Indescrivibile! Succoso e ricco di gusto…mai più senza, datemi retta!

Se dovete prepararlo per i bambini e non volete utilizzare la salsa piccante potete tranquillamente sostituirla con del ketchup, il piatto sarà comunque molto saporito.

Il petto di pollo è una carne magra e contiene proteine dall’alto valore biologico. E’ tra le carni più consumate e non solo in un regime dietetico ma in cucina manca sempre la fantasia e si finisce con il preparare il solito petto di pollo alla griglia che dopo un po’ stufa.

Eccomi qui quindi a sollevarvi dalla monotonia con questa ricetta golosa…lasciatevi tentare, sì perchè è anche leggero, cotto al forno e non fritto, perfetto da preparare spesso e fa felice tutta la famiglia!

Petto di pollo alla messicana

Ingredienti per il pollo saporito tex-mex (6 persone):

  • 1 petto di pollo intero da 1 Kg circa
  • 3 cucchiai di salsa messicana
  • 1 cucchiaio di senape di Digione
  • Qualche goccia di Tabasco
  • 1 cucchiaio di paprica dolce in polvere
  • Pangrattato
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale

Procedimento:

  1. Pulite il petto di pollo eliminando la forcella, le cartilagini e il grasso e tagliatelo a listarelle non troppo piccole (2 cm circa). Trasferitelo in una boule.
  2. Aggiungete la salsa messicana, la senape, il tabasco a piacere, la paprica e il sale e mescolate bene in modo da distribuire il condimento omogeneamente su tutta la carne. Lasciate insaporire per almeno 15 minuti.
  3. Prendete i pezzi di pollo e passateli nel pangrattato, sistemateli garbatamente su di una leccarda foderata con carta da forno in modo da distanziarli leggermente.
  4. Finite con un filo d’olio ed infornate a 200° per 15 minuti preferibilmente con la modalità forno ventilato, attenti a non cuocere troppo il pollo altrimenti non sarà più umido e succoso.
  5. Sfornate il pollo saporito tex-mex e servite subito con croccanti patate o un’insalata fresca e colorata.

Pollo piccante

Ricetta: Pollo saporito tex-mex

2 commenti su “Pollo saporito tex-mex, leggero e pronto in pochi minuti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *