Cereali croccanti al forno con cavolfiore e frutta secca

Cereali al forno

Scommetto che anche voi avete in dispensa quel pacco di cereali che vi è rimasto lì e che non sapete mai come utilizzare. Un classico, lo prendete in mano, lo guardate, leggete la scadenza e poi…”lo faccio la prossima volta”.

I cereali sono in realtà facilissimi da cucinare e poi sono ricchi di nutrienti e di fibre che rallentano l’assorbimento dei carboidrati. Sono infatti da preferire alla pasta e al pane, conservano i principi nutritivi e ci aiutano a rispettare un’alimentazione sana ed equilibrata.

Purtroppo spesso vengono snobbati ma vi dirò che per quanto mi riguarda, li adoro e amo cucinarli in tanti modi.

Oggi la ricetta è davvero originale e gustosa, cereali al forno? Chi l’avrebbe detto! L’idea nasce da una ricetta di Donna Hay che ho poi modificato con quello che avevo in casa e devo dirvi che in famiglia hanno leccato anche il piatto.

Basta solo un cavolfiore, il nostro amico solitario in fondo al frigo 😁, e i cereali, quelli che avete in casa vanno benissimo. Uvetta (o mirtilli rossi secchi), noci (o mandorle) e erbe aromatiche fanno il resto…e la magia è compiuta!

La particolarità di questo piatto è la consistenza, cotti nel forno i cereali si asciugano diventando croccantini e piacevolissimi al palato, una chicca che dovete assolutamente provare.

Dai che anche oggi vi ho aggiustato la cena!!😜😜😜 Tutti ai fornelli!!!

Cereali croccanti

Ingredienti per 4 persone:

  • 250g di cereali misti a piacere già lessati
  • 1 piccolo cavolfiore
  • 70g di noci (o mandorle)
  • 40g di uvetta (o mirtilli rossi essiccati)
  • Timo
  • Rosmarino
  • il succo e la scorza di un limone non trattato
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Pepe

Cereali croccanti con cavolfiore

Procedimento:

  1. Ricavate le cimette del cavolfiore che avrete lavato ed asciugato e tagliatele a pezzettini piccoli, mettetele in una boule.
  2. Unite i cereali al cavolfiore e aggiungete le noci tritate grossolanamente, le uvette, il succo e la scorza del limone, le erbe aromatiche olio extravergine, sale e pepe. Mescolate e condite bene.
  3. Versate il tutto su una leccarda coperta con carta forno e livellate (lo strato di cereali non dovrà essere più alto 2cm circa).
  4. Infornate a 180° per 20/25 minuti, finchè i cereali croccanti non saranno ben abbrustoliti. Sfornate, lasciate intiepidire e servite.

Cereali con frutta secca

Ricetta: Cereali croccanti al forno con cavolfiore e frutta secca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *