Pancakes gluten free sofficissimi, con mele, ricotta e miele di lavanda

Pancakes gluten free

E proseguiamo questo brunch virtuale con una proposta dolce, i pancakes! Mamma miaaaaa…quanto sono buoni!!! Ho provato diverse ricette ma questi qui li adoro letteralmente! Sono soffici come una nuvola e sono anche profumati e golosi.

Mi piaceva l’idea di una ricetta gluten free, spesso quando si invita un gruppo ci si trova ad avere in compagnia qualche amico celiaco e io trovo ci siano delle ricette fantastiche adatte a tutti che addirittura ne guadagnano in sapore. Questa è una di quelle!

Farina di riso, mele, ricotta e miele, ingredienti genuini e semplici e solo gli albumi a legare il tutto quindi una ricetta piuttosto leggera…perfetta per un buffet dove le proposte sono molte e si rischia di fare il pieno di grassi e zuccheri. E’ vero che li mangiamo a colazione ma è sempre meglio non esagerare!

Un altro vantaggio è che questo impasto non richiede riposo e quindi si può preparare in pochi minuti e cuocere direttamente. Se quindi non avete uno scalda vivande come me, per tenerli al caldo, potete prepararli espressi in poche mosse e con somma gioia dei vostri ospiti!

Questi sono davvero semplici quindi niente scuse! Io ho utilizzato il miele di lavanda ma voi potete utilizzare anche un miele di agrumi o un millefiori se vi piace di piu!

Io vi do appuntamento alla prossima brunch-ricetta salata! Stay tuned!!

Pancakes alla ricotta

Ingredienti per 4 persone (8/10 pancakes gluten free):

  • 150g di farina di riso
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 160ml di latte vaccino (o latte vegetale)
  • 1 mela
  • 150g di ricotta vaccina magra
  • 50g di miele di lavanda (o millefiori) + altro per guarnire
  • 3 albumi
  • 1 pizzico di sale

Procedimento:

  1. Miscelate la farina di riso con il bicarbonato.
  2. Unite il latte, la mela grattugiata, la ricotta, il miele e mescolate bene.
  3. A parte montate a neve gli albumi con un pizzico di sale. Incorporateli al composto preparato poco per volta, con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il tutto.
  4. Sciogliete poco burro e usatelo per spennellare un padellino caldo. Versate una porzione di composto e cuocetelo qualche minuto per lato finchè non sarà ben cotto e dorato.
  5. Proseguite fino ad esaurimento dell’impasto. Servite i pancakes caldi con il miele intiepidito e della ricotta a piacere.

Pancakes senza glutine

 

Ricetta: Pancakes gluten free sofficissimi, con mele, ricotta e miele di lavanda

 

2 commenti su “Pancakes gluten free sofficissimi, con mele, ricotta e miele di lavanda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *