Cheesecake cotta alle fragole…so delicious!

Cheese cake alle fragole

Oggi è la festa della liberazione e in questa circostanza forse può sembrare un paradosso. Io penso invece che valga la pena di festeggiare per quello che abbiamo ottenuto restando tutti uniti e facendo la nostra parte.

Certo, non bisogna abbassare la guardia, non dobbiamo cedere proprio adesso e dobbiamo continuare a seguire le direttive che ci vengono date ma in qualche modo la voglia di riprendere, la gioia di cominciare a vedere un traguardo vicino che ci permetterà di riappropriarci piano piano della nostra quotidianità va festeggiata!

Mettiamo quindi in pausa le ricette sane e leggere e concediamoci un dessert fresco e goloso…tassativamente di stagione! Amo le fragole!!!

Devo dirvi che si prepara veramente in quattro mosse, è facile, veloce e incredibilmente buono, si vede? ?

Per me questa cheesecake cotta mette un po’ d’accordo tutti i palati. Ho trovato questa ricetta in rete ma ho fatto qualche variante (e quando mai!! ???), ho aumentato la quantità di fragole e ho aggiunto questa deliziosa salsina golosa che ci sta come il cacio sui maccheroni…quindi non omettetela!!!

Auguro a tutti una buona festa, che sia un momento di serenità e di nuova voglia di fare e rimetterci in gioco. Un caro abbraccio a tutti voi che mi leggete sempre…col cuore ❤️, A.

Cheese cake cotta alle fragole

Ingredienti per una cheesecake cotta alle fragole di 20cm di diametro:

  • 150g di frollini integrali
  • 80gr di burro
  • 250g di ricotta
  • 100g di formaggio spalmabile
  • 90g di zucchero
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di maizena
  • la buccia di un limone non trattato
  • 250g di fragole

Per la salsa:

  • 250g di fragole
  • 2 cucchiai di zucchero
  • la scorza intera di 1 limone non trattato (solo la parte gialla)
  • 1 cucchiaio di succo di limone

Procedimento:

Frullate i frollini nel mixer e aggiungete il burro precedentemente sciolto ed intiepidito. Mescolate bene, versate sul fondo di una tortiera a cerniera da 20cm livellando e pressando bene finchè lo strato di biscotti non sarà omogeneo e compatto. Mettete in frigorifero a riposare.

Preparate intanto la crema di formaggio: Montate le uova con lo zucchero finchè non saranno gonfie e spumose e avranno assunto un colore chiaro, unite poco alla volta la ricotta e il formaggio spalmabile sempre lavorando con le fruste elettriche ma a velocità più bassa, finchè non saranno completamente incorporati. Aggiungete la maizena e la scorza di limone, amalgamate e versate il composto nel guscio di biscotti che si sarà solidificato.

Tagliate le fragole a metà e adagiatele delicatamente sulla superficie della cheesecake senza farle affondare. Infornate a 180° per circa 50  minuti, finchè la cheesecake cotta alle fragole non sarà ben dorata. Sfornate e lasciate raffreddare completamente, quindi riponete nel frigorifero.

Preparate la salsa: mettete gli ingredienti in un pentolino e fate sobbollire schiacciando leggermente le fragole finchè il fondo non risulterà sciropposo. Filtrate il tutto e lasciate raffreddare, dovrà avere la consistenza proprio di una glassa.

Servite la cheesecake cotta alle fragole ben fresca con la salsa preparata.

Cheese cake cotta

Ricetta: Cheesecake cotta alle fragole

2 commenti su “Cheesecake cotta alle fragole…so delicious!

  1. Buongiorno,
    il blog è splendido, le ricette particolari e le foto eccellenti.
    Secondo te potrei sostituire le fragole con dei mirtilloni?
    Se sì, dovrei tagliarli a metà prima di metterli sopra alla torta?
    Grazie in anticipo
    Cristina

    1. Ciao Cristina, bentrovata e grazie di cuore per le belle parole. Secondo me sì, puoi sostituire tranquillamente. Non tagliarli i mirtilli che vanno sopra, lasciali interi. Fammi sapere com’è andata ok? Ti abbraccio. A.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *