Biscotti decorati di Pasqua e Tanti Auguri ??

Biscotti decorati di Pasqua

 

I colori della Pasqua

Pasqua è gialla come un pulcino,
come il collare di un cagnolino,
è rosa e allegra come un confetto,
come i bei fiori di quel rametto.
Pasqua è celeste come il mare e il cielo,
come la trama di questo velo,
è verde brillante come un bel prato,
come il trenino che ha appena sbuffato.
Pasqua è dipinta di tanti colori:
come i sorrisi dei nostri cuori.

E di sorrisi ne abbiamo proprio tanto bisogno, soprattutto a Pasqua. Prendiamoci il tempo per pasticciare e colorare queste giornate. Basta un po’ di pasta frolla e della glassa. Coinvolgete i bambini, i ragazzi, i mariti, le sorelle, costruite ricordi positivi, condividete emozioni.

La vita continua nonostante tutto, continua nelle nostre case, prosegue in gesti semplici e rituali, nei pensieri che ci permettono di conoscerci e di conoscere, di crescere e di maturare.

Troviamo il coraggio di tornare un po’ bambini, di giocare, di vedere il lato positivo delle cose, di lasciarci andare senza paura di dire “ti voglio bene” o “mi manchi”.

Questo è il mio augurio e la mia raccomandazione. Che la Pasqua sia dentro di noi, che ci trovi rinnovati, veri, consapevoli e sereni.

Buona Pasqua di cuore.

Biscotti pulcino di Pasqua

Ingredienti per circa 25 biscotti decorati:

Per la frolla:

  • 300g di farina 00
  • 150g di burro
  • 100g di zucchero a velo
  • 1 pizzico di sale
  • 1 uovo grande
  • Qualche goccia di estratto naturale di vaniglia

Per la Ghiaccia reale 

  • 170 gr di zucchero a velo
  • 1 cucchiaino di succo di limone
  • 30 gr di albume d’uovo
  • colorante alimentare in gel

Zuccherini colorati

Biscotti coniglietto Pasqua

Procedimento:

  1. Preparate la frolla: lavorate la farina con il burro freddo a cubetti, lo zucchero a velo e il sale finchè non otterrete un composto sbriciolato. Aggiungete l’uovo e il sale e continuate a lavorare velocemente finchè la frolla non si sarà assemblata. Appiattitela con le mani, copritela con la pellicola e riponetela in frigorifero per circa 1 ora.
  2. Stendetela ad uno spessore di 3/4 mm e con l’aiuto di tagliapasta a piacere (potete anche disegnarli voi con il cartoncino realizzando delle sagome pasquali) ricavate tanti biscotti. Sistemateli su leccarde coperte con carta da forno e cuocete a 180° per circa 15 minuti, finchè i biscotti non saranno ben cotti e dorati. Lasciateli raffreddare su di una griglia per biscotti.
  3. Preparate la ghiaccia: Mettete l’albume in una ciotola e aggiungete il succo di limone, fate schiumare lavorando qualche secondo con le fruste elettriche. Aggiungete quindi lo zucchero a velo setacciato e montate con le fruste finchè non otterrete una glassa bella compatta e spumosa. Dividete la glassa in più ciotoline e colorate a vostro piacere.
  4. Decorate a vostro piacere i biscotti utilizzando la sac a poche con un beccuccio piccolo (0,5 o 1) e guarnite con gli zuccherini. Lasciate asciugare la ghiaccia, meglio se per tutta la notte. Gustate i biscotti o confezionateli e spediteli a chi amate.

Biscotti di Pasqua

Ricetta: Biscotti decorati di Pasqua

2 commenti su “Biscotti decorati di Pasqua e Tanti Auguri ??

  1. Grazie Ambra per questi bellissimi auguri ? e per la ricetta meravigliosamente festosa…. Buona Pasqua di gioia e amore ?️?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *